Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Architettura
gian_dudu
Scatto pre natalizio in Gae Aulenti ...MI .
Un saluto .
Antonio . smile.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
fabri_nikon86
Ciao Gian! Mi piace la scelta compositiva e la luce bassa radente che hai colto. Buona la nitidezza. Le verticali mi sembrano tutte corrette, tranne forse sull'estremo sx (sul palazzo dell'unicredit).. hmmm.gif
togusa
Un'ottima gestione delle alte luci.
gian_dudu
QUOTE(fabri_nikon86 @ Mar 19 2020, 04:07 PM) *
Ciao Gian! Mi piace la scelta compositiva e la luce bassa radente che hai colto. Buona la nitidezza. Le verticali mi sembrano tutte corrette, tranne forse sull'estremo sx (sul palazzo dell'unicredit).. hmmm.gif

Grazie del gradito commento Fabrizio , si vero per la torre Unicredit , vi � una leggera pendenza ,
nessun intervento in post riguardo le linee cadenti , accentuato solo il contrasto colore .
Ciao , Antonio . smile.gif

QUOTE(togusa @ Mar 19 2020, 08:16 PM) *
Un'ottima gestione delle alte luci.

Grazie del gradito commento , lieto ti piaccia .
lupens
dz si poteva sfruttare meglio le diagonali negli angoli e evitare il taglio dell'ovale con forma trattegiata.
gian_dudu
QUOTE(lupens @ Mar 27 2020, 06:06 PM) *
dz si poteva sfruttare meglio le diagonali negli angoli e evitare il taglio dell'ovale con forma trattegiata.

Grazie del gradito commento Mario , si vero per l'ovale , ci ho pensato , ma sia da dx che da sx
l'immagine perdeva parecchia descrittivit� e profondit� , alla fine ho optato per questa soluzione .
lupens
La descrivit� la perdevi solo a sx a favore di quella a dx che era il principale obiettivo.
gian_dudu
QUOTE(lupens @ Mar 28 2020, 12:15 PM) *
La descrivit� la perdevi solo a sx a favore di quella a dx che era il principale obiettivo.

Grazie Mario , appena ne avr� l'occasione effettuer� una ripresa come da
te consigliato .
Ciao , Antonio .
Maurizio Rossi
Una descrizione fotografica di questa piazza molto bella,
mi piace la gestione delle ombre e luci, la compo � ben fatta,
che dire, bravo Antonio, complimenti un bel colpo di architettura Pollice.gif
gian_dudu
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 30 2020, 09:28 AM) *
Una descrizione fotografica di questa piazza molto bella,
mi piace la gestione delle ombre e luci, la compo � ben fatta,
che dire, bravo Antonio, complimenti un bel colpo di architettura Pollice.gif

Grazie Maurizio del passaggio e gradito commento .
VinMac
Rieccomi!
Dopo qualche anno di esilio "volontario" (a noi user non era pi� permesso intervenire nei 3d) sono tornato nel mondo che amo, quello del Forum Nikon.
Sono veramente contento di farlo commentando questa immagine, che apprezzo veramente molto.
Colori, composizione e PP, secondo me, convergono tutti verso un principio nobile dell'arte fotografica: l'immagine come "specchio" della vita!
Avrei tante altre cose da aggiungere, ma diventerei prolisso.
Congratulazioni di vero cuore e grazie per averla condivisa!
Buona Nikon a tutti voi.
Vincenzo
gian_dudu
QUOTE(VinMac @ Apr 1 2020, 10:02 AM) *
Rieccomi!
Dopo qualche anno di esilio "volontario" (a noi user non era pi� permesso intervenire nei 3d) sono tornato nel mondo che amo, quello del Forum Nikon.
Sono veramente contento di farlo commentando questa immagine, che apprezzo veramente molto.
Colori, composizione e PP, secondo me, convergono tutti verso un principio nobile dell'arte fotografica: l'immagine come "specchio" della vita!
Avrei tante altre cose da aggiungere, ma diventerei prolisso.
Congratulazioni di vero cuore e grazie per averla condivisa!
Buona Nikon a tutti voi.
Vincenzo

Un ringraziamento particolare Vincenzo , lusingato da questo tuo commento , certo
l'immagine non � esente da imperfezioni , ma in questo caso ho scelto interventi
minimi in post per quanto riguarda la fase prospettica , contenuti per quanto riguarda
il contrasto cromatico , giornata splendida del suo , non bisognava aggiungere altro se
non una buona cura in fase di ripresa .
aldosartori
Buona immagine, ben gestita, trovo anche ci stia benissimo la tonalit� fredda in ombra del primo piano.
Per il resto ti ha detto anche Mario...e l� non ci metto becco biggrin.gif
BPisano
QUOTE(gian_dudu @ Mar 18 2020, 04:48 PM) *
Scatto pre natalizio in Gae Aulenti ...MI .
Un saluto .
Antonio . smile.gif

Ciao Antonio, bella compo e ottima nitidezza.

Bruno
NicolaSantolin
Una bella luce e carica di colori la foto. Ciao Antonio.
gian_dudu
QUOTE(aldosartori @ Apr 9 2020, 02:05 PM) *
Buona immagine, ben gestita, trovo anche ci stia benissimo la tonalit� fredda in ombra del primo piano.
Per il resto ti ha detto anche Mario...e l� non ci metto becco biggrin.gif

Grazie Aldo del gradito passaggio e commento , la composizione ognuno la vede a modo suo ,
i consigli sono comunque ben accetti .
Ciao , Antonio .

Grazie del gradito commento Bruno .
Ciao , Antonio .

QUOTE(NicolaSantolin @ Apr 10 2020, 09:00 AM) *
Una bella luce e carica di colori la foto. Ciao Antonio.

Grazie Nicola del gradito Commento , lieto ti piaccia .
Ciao , Antonio .
RosannaFerrari
Per me, Antonio, un ottimo scatto, ottima la gestione di luci e ombre, e dei colori...
...certo, come dice Mario, si sarebbe potuto sfruttare meglio gli spazi a dx per cogliere nella sua interezza la cornice a terra..
Tuttavia ci� che � balzato subito ai miei occhi, prima di ogni altro aspetto, � stata proprio l'ottima gestione della luce presente....
...per me da sempre un fattore importantissimo in fotografia, anche se a volte, per difficolt� a raggiungere location e quant'altro, tocca scendere a compromessi
Se non c'� la luce ottimale, ci si pu� sperticare a raddrizzare perfettamente tutte le linee, comporre bene benissimo, ma la luce non piacevole ci farebbe passare oltre...
Per cui, bene cos� Antonio...
Complimenti

Ciao
t_raffaele
Conoscendo benissimo il luogo, e gli spazi a disposizione, direi che hai eseguito un buon click.
Complimenti!!

Saluti@Cordialit�

buona Pasquetta
gian_dudu
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 13 2020, 08:03 AM) *
Per me, Antonio, un ottimo scatto, ottima la gestione di luci e ombre, e dei colori...
...certo, come dice Mario, si sarebbe potuto sfruttare meglio gli spazi a dx per cogliere nella sua interezza la cornice a terra..
Tuttavia ci� che � balzato subito ai miei occhi, prima di ogni altro aspetto, � stata proprio l'ottima gestione della luce presente....
...per me da sempre un fattore importantissimo in fotografia, anche se a volte, per difficolt� a raggiungere location e quant'altro, tocca scendere a compromessi
Se non c'� la luce ottimale, ci si pu� sperticare a raddrizzare perfettamente tutte le linee, comporre bene benissimo, ma la luce non piacevole ci farebbe passare oltre...
Per cui, bene cos� Antonio...
Complimenti

Ciao

Grazie Rosanna del gradito commento , la giornata era splendida , l'uscita milanese non era prevista , la decisione di
un'attimo preso l'occorrente e via , da casa mia tragitto auto , treno , metro , un'oretta all'arrivo in loco , molti gli scatti
effettuati , a tutt'ora pi� di qualcuno ancora allo stato raw , cosa dire sulla composizione ? Bisogna trovarsi sul posto !
Sicuramente ognuno di noi avrebbe scattato in maniera diversa e dal proprio punto di vista , ma di piazza Gae Aulenti
ci� che bisogna ben calibrare � la luce , gli edifici che la circondano sono composti di superfici altamente riflettenti che
sparano riflessi in tutte le direzioni , un po' pi� a dx o a sx il bilanciamento specialmente sulle alte luci cambia ed ecco
quindi subentrare la possibilit� che sulle immagini appaiano flare indesiderati che inficiano la foto in maniera irrimediabile .
Nonostante questo quando potrai facci un giro , ne vale la pena .
gian_dudu
QUOTE(t_raffaele @ Apr 13 2020, 11:35 AM) *
Conoscendo benissimo il luogo, e gli spazi a disposizione, direi che hai eseguito un buon click.
Complimenti!!

Saluti@Cordialit�

buona Pasquetta

Grazie Raffaele del commento e per gli auguri , come ben sai un luogo ricco di spunti e
non solo per quel che riguarda la fotografia di architettura , insomma una buona
palestra per scatti interessanti , buona Pasquetta .
t_raffaele
QUOTE(gian_dudu @ Apr 13 2020, 11:00 PM) *
Grazie Raffaele del commento e per gli auguri , come ben sai un luogo ricco di spunti e
non solo per quel che riguarda la fotografia di architettura , insomma una buona
palestra per scatti interessanti , buona Pasquetta .

wink.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.