Black Bart
Aug 21 2006, 03:28 PM
Devo imparare ancora tantissimo soprattutto con la giusta esposizione,nelle primissime immagini che ho scattato c'e' un qualcosa che non mi piace,certamente sbaglio io,ma mi aiutate a correggermi?
Dove sbaglio ma soprattutto come posso fare per rimediare.
Posto una foto di esempio.
Ottica 70-200
Misurazione Matrix.
[attachmentid=58105]
Black Bart
Aug 21 2006, 03:57 PM
Oppss...
Si tratta del 28-70.
Omar
maufirma
Aug 21 2006, 04:04 PM
QUOTE(OmarZanetti @ Aug 21 2006, 04:28 PM)

Devo imparare ancora tantissimo soprattutto con la giusta esposizione,nelle primissime immagini che ho scattato c'e' un qualcosa che non mi piace,certamente sbaglio io,ma mi aiutate a correggermi?
Dove sbaglio ma soprattutto come posso fare per rimediare.
Posto una foto di esempio.
Ottica 70-200
Misurazione Matrix.
[attachmentid=58105]
A me la foto sembra abbastanza ben esposta (forse un pelo sottoesposta, ma forse inevitabilmente per evitare di bruciare il bianco dell'abito). Forse un bilanciamento del bianco un po' più caldo avrebbe conferito all'immagine una maggiore sensazione di corretta esposizione: con il solo jpg non si possono fare miracoli, ma correggendo la dominante azzurrognoloa dovuta all'ombra (il cielo azzurro si comporta da enorme riflettore...) e il punto di bianco, guarda come migliora l'immagine...
E' chiaro che in fase di scatto questo può essere corretto con una leggerissima sovraesposizione e una regolazione fine del WB.
Brenno
Aug 21 2006, 04:06 PM
Caro Omar,
intanto complimenti per la piccolina, è tua figlia ?
Per quanto riguarda il tuo quesito, ritengo che la foto da te postata sia perfetta. Sicuramente quando hai scattato, il cielo era coperto e la luce molto omogenea-
Il muretto in primo piano di colore grigio chiaro, insieme con la maglietta, hanno certamente influito nel determinare l'esposizione che per quanto matrix non poteva non tener conto dello spazio occupato da questi elementi e della loro riflettenza.. poi ci sarebbe anche l'erba a sx.
Alla luce di quanto detto mi pare che la fotocamera si sia comportata egregiamente.
Se tu volevi piu luce sul viso della bambina avresti, forse, dovuto usare la lettura semi spot o addirittura spot, misurando la luce sul viso della piccina. Però penso che la foto sarebbe venuta un po sparata e non equilibrata come invece la tua d200 ha saputo fare.
Ciao
logon
Aug 21 2006, 04:14 PM
Anche secondo me la foto va bene, chiaramente se vuoi vivacizzarla un poco basta regolare i livelli e agire leggermente sulle curve per rendere i colori più neutri ed ecco il risultato.
Giuseppe.
Chris72
Aug 21 2006, 04:20 PM
Confermo quanto detto la foto e' bella e basta qualche Colpetto con NX.
Black Bart
Aug 21 2006, 04:45 PM
Grazie ragazzi,come sempre gentilissimi e velocissimi.
Si,la bimba e' mia figlia...
Ho visto i vostri ritocchi e mi sembra che la foto sia migliorata,non mettevo in dubbio la D200 piu' che altro mettevo in dubbio me...
Pero' vedo che con un poco di ritocchi si puo' fare meglio.
Grazie ancora.
Omar
salvomic
Aug 21 2006, 04:48 PM
QUOTE(maufirma @ Aug 21 2006, 05:04 PM)

A me la foto sembra abbastanza ben esposta ... Forse un bilanciamento del bianco un po' più caldo avrebbe conferito all'immagine una maggiore sensazione di corretta esposizione:...
quoto, e tra le altre questa versione della foto mi piace di più.
Omar, scatto in nef e in macchina "nitidezza +1", se vuoi provare: a me dà i risultati migliori. Poi anch'io - se serve - ritocco il WB in Capture.
ciao,
salvo
Black Bart
Aug 21 2006, 04:50 PM
Si lo scatto e stato fatto in NEF,ho solo portato in JPEG per la pubblicazione.
Omar
Denis Calamia
Aug 21 2006, 04:52 PM
QUOTE(OmarZanetti @ Aug 21 2006, 05:45 PM)

Grazie ragazzi,come sempre gentilissimi e velocissimi.
Si,la bimba e' mia figlia...
Ho visto i vostri ritocchi e mi sembra che la foto sia migliorata,non mettevo in dubbio la D200 piu' che altro mettevo in dubbio me...
Pero' vedo che con un poco di ritocchi si puo' fare meglio.
Grazie ancora.
Omar
Tranquillo Omar...il Sistema Matrix ce lo invidiano tutti..!!!
Ma hai visto che gamma dinamica estesa che ha la D200??Vedi che lettura sulle ombre??E' anche merito del Nikon 28-70 f2,8!!
salvomic
Aug 21 2006, 04:57 PM
QUOTE(OmarZanetti @ Aug 21 2006, 05:50 PM)

Si lo scatto e stato fatto in NEF,ho solo portato in JPEG per la pubblicazione.
Allora "giocherella" un po' tu stesso con Capture NX: nitidezza, WB, punto di bianco...
E vedi che "miracoli"
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 21 2006, 05:52 PM)

...il Sistema Matrix ce lo invidiano tutti..!!!
...E' anche merito del Nikon 28-70 f2,8!
Io gli invidio un po' proprio il 28-70

salvo
Denis Calamia
Aug 21 2006, 05:02 PM
Non preoccuparti Salvo...Arriverà anche per te il giorno che innesterai il mitico "Mastino" !!
salvomic
Aug 21 2006, 05:05 PM
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 21 2006, 06:02 PM)

Non preoccuparti Salvo...Arriverà anche per te il giorno che innesterai il mitico "Mastino" !!
penso di sì, speriamo, ma la CC (e il CC) langue dopo aver speso un patrimonio in obiettivi, e restano vari "progetti": il "Mastino", il 70-200, una F6... E il bello è che se mi vendessi una delle mie due Fiesta (relativamente nuove) mi darebbero meno di quello che mi servirebbe per realizzarli

Che tempi.
salvo
Black Bart
Aug 21 2006, 05:26 PM
Ho provato a "giocherellare anche io...
Che ne dite?
Denis Calamia
Aug 21 2006, 05:32 PM
_Lucky_
Aug 21 2006, 07:59 PM
direi che su cinque elaborazioni postate, non ce ne sono due uguali....
cosa questa che dimostra abbastanza chiaramente come la fotografia sia un fatto notevolmente "personale"... alla faccia di chi si sforza di stabilirne regole "universalmente" valide.
Buone foto a tutti....
salvomic
Aug 21 2006, 08:54 PM
QUOTE(luckymore @ Aug 21 2006, 08:59 PM)

direi che su cinque elaborazioni postate, non ce ne sono due uguali....
cosa questa che dimostra abbastanza chiaramente come la fotografia sia un fatto notevolmente "personale"... alla faccia di chi si sforza di stabilirne regole "universalmente" valide.
E dimostra anche che la percezione del "bianco" è diversa e soggettiva
alutec
Aug 21 2006, 10:27 PM
Io la vedo così, a proposito Maufirma e Ctropeano siete sicuri di avere il monitor tarato bene? Mi risultano il primo troppo sul rosso ed il secondo troppa luminosità, almeno guardandole sul mio.
Ciauz
Chris72
Aug 21 2006, 11:20 PM
QUOTE(alutec @ Aug 21 2006, 11:27 PM)

Io la vedo così, a proposito Maufirma e Ctropeano siete sicuri di avere il monitor tarato bene? Mi risultano il primo troppo sul rosso ed il secondo troppa luminosità, almeno guardandole sul mio.
Ciauz
Sorry ma ho fatto una cosa al volo sul monitor del portatile che non e' tarato in effetti a casa vedendola e' si piu' luminosa.
maufirma
Aug 22 2006, 12:08 AM
QUOTE(alutec @ Aug 21 2006, 11:27 PM)

Ciauz
E' possibilissimo, sto usando un portatilaccio su cui l'unico intervento possibile di taratura è Adobe Gamma, quindi taratura occhiometrica...
Skylight
Aug 22 2006, 12:48 AM
Mi permetto di mettere una prova anche se sono nuovo del forum
Ho utilizzato Photoshop CS2.
Skylight
Aug 22 2006, 01:08 AM

Scusate... non avevo assegnato il profili colore
Spero sia giusta questa volta.
Scusate ancora.
barbatrukko
Aug 22 2006, 07:54 AM
QUOTE(ctropeano @ Aug 21 2006, 05:20 PM)

Confermo quanto detto la foto e' bella e basta qualche Colpetto con NX.
non ci sarà un po' troppo verde?
Comunque anche a me alle volte l'esposizione della D200 mi lascia perplesso risultando spesso "scialba"...."flat"..."grigia"... e spesso quando uso 2 macchine fotografiche sono più soddisfatto degli scatti della D70 che della D200. Certo un colpetto di Capture qua e là... ma certo ci si aspetterebbe di non doverlo usare sempre. Io alle volte, faccio delle foto a compleanni di amici, parenti o comunque in occasioni NON particolari...ed alla fine prima di dare le foto agli amici che me le chiedono devo quasi sempre farci una passata di "Capture" per renderle più "Gradevoli". Certo una foto NEUTRA è sempre meglio di una foto sbagliata (perchè la si può correggere), però avere tutte le foto con sopra una "patina"...mi sembra un po' strano. Quanto prima spero di poter confrontare la mia D200 con quella di qualcun'altro per capire se il comportamento è proprio quello o se io sbaglio qualcosa. Ripeto le foto sono belle, ma troppo spesso vanno "risvegliate" un po' (sia in matrix che semi-spot).
Di sicuro la uso male io ma vorrei capire in cosa sbaglio. Come dissi in passato mi è stato più facile passare da F60 a D70 che non da D70 a D200. Con F60 e D70 quando scatto una foto so già quello che uscirà...con la D200 ho ancora e spesso sorprese...
DEVO STUDIARE....DEVO STUDIARE....DEVO STUDIARE
falko
Aug 22 2006, 10:06 AM
Comunque come la si veda e la si elabori, la bimba resta sempre splendida!!
Complimenti al papà
ciao italo
Black Bart
Aug 22 2006, 01:00 PM
QUOTE(falko @ Aug 22 2006, 11:06 AM)

Comunque come la si veda e la si elabori, la bimba resta sempre splendida!!
Complimenti al papà
ciao italo
...e alla mamma!
Omar
_Lucky_
Aug 23 2006, 05:17 PM
QUOTE(Skylight @ Aug 22 2006, 02:08 AM)

Scusate... non avevo assegnato il profili colore
Spero sia giusta questa volta.
Scusate ancora.
Non devi scusarti !
non c'era ironia nel mio intervento....
effettivamente la fotografia E' un fatto personale.... e rappresenta la personale visione del fotografo.....
pensa che io normalmente porto occhiali da sole con lenti ambrate/marroni (non sopporto quelli con le lenti verdi e meno ancora quelli con le lenti azzurre...) che "riscaldano" notevolmente la temperatura di colore.... proprio per una scelta personale. Mi sono accorto che anche le mie foto preferisco "riscaldarle" leggermente aggiungendo alcuni punti di rosso e di giallo..... alla faccia del bilanciamento del bianco della macchina....
Buone foto a tutti....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.