QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 21 2020, 12:46 PM)

Ciao, intanto dici di che Fotocamera si tratta, e poi di solito che foto fai, ogni foto (statica/dinamica/in movimento ecc) hai il suo settaggio AF
certo che queste situazioni e spiegazioni sono scritte tutte sul manuale d'uso, se poi vuoi sapere qualcosa in particolare siamo qua
ma dici qualcosa di pi�...
perfetto, scusate, la fotocamera � una D610 come intuito da Mauro, solitamente uso il fuoco sul punto singolo (anche nella foto sportiva), ma la mia domanda era generale leggendo sul manuale prima di fare il quesito mi sono trovato in difficolt� a capire quando preferire un tracking 3d rispetto a un area dinamica.
Mi sono posto il problema su foto di famiglia all'aperto, dove vorrei a fuoco i volti e non la bici di mio figlio anche se � in primo piano.
Facciamo cos� vi dico cosa ho capito e mi dite se � giusto?
Mi sembra di capire che in entrambe le modalit� sia comunque io a scegliere inizialmente attraverso il mirino il punto nel quale avere il fuoco (e nel fare questo dovrei dare preferenza al punto centrale se ricordo bene perch� � migliore e pi� preciso rispetto a quelli periferici, con la possibilit� poi di ricomporre la foto).
Poi per� visto che il soggetto si potrebbe spostare e magari io non riesco a seguirlo col punto centrale potrebbe finire su un altro punto quando scatto.
Per� entrambe le modalit� hanno la funzione di inseguire il soggetto, perch� devo scegliere una e non l'altra? perch� devo limitarmi con 9 punti quando posso averne 39 al mio servizio?
L'altro dubbio era se esiste una modalit� paragonabile alla priorit� volto del live screen per avere a fuoco i volti scattando col mirino. E' la modalit� area AF auto? E' in grado di rilevare il volto e individua solamente il soggetto della foto perch� � in primo piano magari?