Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ottavotasto
Buongiorno a tutti,

ho un piccolo problema.

Devi allestire uno studio fotografico dove fotografare biciclette. La questione � quali luci scegliere.

Preferisco le luci continue, pi� facili da gestire.

O prendo 2-3 luci classiche con difusore, o delle led (che non hanno bisogno di diffusore, giusto?)

Il set non deve stare acceso delle giornate intere, diciamo 3-4 ore alla volta, e vorrei una bella luce neutra diffusa. La distanza dalle biciclette sar� di circa 4 metri, quindi si pone anche la questione della potenza... quanta?

Vorrei stare intorno ai 500� se riesco, con 3 lampade ed il fondale con il suo supporto: se avete delle indicazioni per dei prodotti / kit, sono bene accette,

Grazie!!!

buzz
La potenza della luce non dipende dalla distanza di ripresa ma dalla distanza del soggetto dalla fonte.
Per foto "industriali" o da catalogo � preferibile la luce diffusa, creando piccole ombre solo dove serve,�I led potrebbero andare bene, ma devi poterli diffondere ampiamente.
Per delle bici, ovvero soggetti di 150x100 cm circa vedrei bene dei softbox altrettanto grandi.
Una lampada a 300 led, per intenderci, parte sempre da una superficie di 10x15 o gi� di l�, per cui ad una certa distanza potrebbe essere considerata come luce puntiforme, non tanto diversa dai flash a slitta. Considera che essendo un soggetto statico, puoi sempre optare per un tempo di posa piuttosto lungo, diaframma chiuso per avere massima pdc e bassa sensibilit�, Treppiede obbligatorio.
t_raffaele
Concordo con il collega. Attenzione ai riflessi di luce. Essendo un soggetto verniciato, il rischio � sempre presente, e non poco.
Quindi meglio luce riflessa morbida. Un piccolo intervento di PP, per schiarire le ombre, pu� essere un valido aiuto.

Saluti@Cordialit�

raffaele
Alessandro Castagnini
Non posso far altro che concordare con i due colleghi smile.gif
Aggiungo solo qualche domanda:
Per cosa sono le foto?
Che biciclette sono?
Cosa vuoi trasmettere a chi guarda le foto?

Questo sia per le luci, ma anche per gli sfondi smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Benvenuto nel Club smile.gif

https://www.nikonclub.it/forum/WELCOME_AREA-f63.html
ottavotasto
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 14 2020, 04:43 PM) *
Non posso far altro che concordare con i due colleghi smile.gif
Per cosa sono le foto?
Che biciclette sono?

Questo sia per le luci, ma anche per gli sfondi smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Grazie!
Sfondo bianco o nero, classica foto da catalogo.
Penso di usare sfondi in cartoncino in modo da evitare le pieghe della stoffa, su cui sono gi� impazzito un paio di volte in PP.

Lo sfondo uniforme mi d� la possibilit� anche di ritagliare alcuni particolari rimanendo sicuro che lo sfondo le far� comunque vedere bene...
grazie ancora!

QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 14 2020, 04:43 PM) *
Non posso far altro che concordare con i due colleghi
Per cosa sono le foto?
Che biciclette sono?

Questo sia per le luci, ma anche per gli sfondi

Ciao,
Alessandro.

Grazie a tutti, davvero!

Sfondo bianco o nero, classica foto da catalogo.
Penso di usare sfondi in cartoncino in modo da evitare le pieghe della stoffa, su cui sono gi� impazzito un paio di volte in PP.

Lo sfondo uniforme mi d� la possibilit� anche di ritagliare alcuni particolari rimanendo sicuro che lo sfondo le far� comunque vedere bene...

La distanza di 4 mt � quella fra luce e soggetto, e sono indeciso sulla potenza sufficiente per una distanza simile...
grazie ancora!
Alessandro Castagnini
4m tra luce e soggetto mi sembrano tanti.
quanti tra soggetto e sfondo? Non vorrai certo avere ombre posteriori indesiderate.
ottavotasto
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 15 2020, 09:14 PM) *
4m tra luce e soggetto mi sembrano tanti.
quanti tra soggetto e sfondo? Non vorrai certo avere ombre posteriori indesiderate.

Preferisco ottiche un po' pi� lunghe del normale, fra il 70 ed il 90 per "schiacciare" leggermente il soggetto. La bici sar� a circa 2 mt dal fondale, le luci a 3-4 metri.

Poi se � una vaccata accetto suggerimenti anche si questo eh smile.gif
Antonio Canetti
daccordo per le focali, credo che sei lungo come ottiche, con un 70mm la bicicletta deve stare 4/5 metri di distanza, se hai due metri a disposizione devi accorciare la focale.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.