QUOTE(CarloDiPrimio @ May 22 2020, 03:33 PM)

Dopo un periodo di inattivit� del corpo macchina, la batteria si � scaricata, la tolgo per ricaricarla, dopo averla rinserita, la mia 7100 si � auto resettata completamente riavviandosi e lasciando la scelta del men� solo con INGLESE e GIAPPONESE,
Le macchine prodotte per il mercato europeo, e quindi anche quelle per l'italia, hanno una parte del firmware interno diversa da quello delle macchine prodotte per i mercati asiatici, in cui appunto, mancano le lingue europee..... e quindi queste ultime generalmente presentano solo la scelta tra la lingua inglese ed una lingua locale. Il cambio da un set di lingue all'altro puo' essere effettuato solo dal produttore o dalla assistenza autorizzata, ma ovviamente non te lo fa Nital, che non importa e non gestisce tali prodotti....
Il punto e' che quando la macchina si resetta, perche' la batteria si e' scaricata totalmente ed anche il condensatore interno di mantenimento e' andato a zero, la macchina torna alle condizioni iniziali in cui e' uscita dalla fabbrica, perdendo tutte le impostazioni, ma non puo' certo perdere la scelta dei linguaggi, in quanto questi ultimi sono parte integrante del firmware installato..... a meno che non sia successo qualcosa del tipo:
- anche prima la macchina era settata in inglese, e non hai mai fatto caso al fatto che non c'era mai stato l'italiano......
- chi ti ha venduto la macchina, prima di spedirla aveva installato in qualche modo una patch non ufficiale che, non si sa come, era riuscita ad inserire la scelta di altri linguaggi, e che si e' persa quando la macchina si e' resettata
- l'aggiornamento firmware che hai installato (ovviamente presumo quello presente qui' in Europa....) non era quello "giusto" per la tua macchina che presumibilmente e' di provenienza asiatica, e nel "pasticcio" conseguente la macchina e' tornata alle impostazioni corrette per il mercato asiatico.
In ogni caso, personalmente non me ne farei un problema, in quanto i termini tecnici dei men�, tradotti in italiano, sono quanto di piu' brutto e incomprensibile esiste sulla faccia della terra...., per cui, almeno nel mio caso, tutte le mecchine che ho avuto e che ho, sono settate rigorosamente in inglese, cosi' come tutti i programmi di postproduzione che uso.....