quest'oggi ho con mio rammarico riscontrato il primo vero problema -che illustrerò nei dettagli- da quando possiedo questa macchina, ormai 10 anni di onorato servizio "pesante" (speleologia), e spero che possiate aiutarmi a fare luce su quanto accaduto e le possibili soluzioni.
Un piccolo antefatto: giovedì ho utilizzato la macchina, che non ha dato alcun tentennamento, e ieri sera l'ho accesa per controllare lo stato della batteria e se vi fosse ancora spazio sulla scheda CF; nuovamente, tutto regolare.
Questa mattina decido di formattare la scheda dal menù interno, e da allora è partito il supplizio. La prima cosa di cui mi sono accorto, subito dopo aver scattato una foto, che il play per rivederla a monitor non andava; o se si accendeva, si rispegneva quasi all'istante. Ho pensato che stessi premendo io male il bottone ma dopo svariati tentativi, suffragati anche dal fatto che a volte l'immagine peristesse normalmente a video (ma sempre molto meno delle volte in cui spariva di botto), mi è cominciato a salire il dubbio che qualcosa non stesse andando per il verso giusto.
E difatti è peggiorata di lì a poco: a parte il costante "r17" accanto al residuo degli scatti disponibili (e si, ho già verificato di che si tratta e non è un vero e proprio errore ma legato piuttosto al buffer, benche non abbia adoperato alcuna raffica), anche l'AF ha cominciato a dare di matto.
Nonostante il campo attivo -sia tramite semi-pressione del pulsante, sia tramite pulsante di servizio dedicato-, se n'è altamente fregata dell'ordine e a voler spostare il cursore, nessuna reattività. A volte si, ma solo per poi morire di nuovo (mentre di solito il timer per la selezione AF resta abbastanza a lungo); nonchè, manco a dirlo, messe a fuoco autonome senza che stessi manovrando nulla. Uso solo ottiche con AF-D, quindi me ne sono accorto anche per via sonora dal lavoro della presa di forza. Sembrava di vedere una macchina indemoniata. Inoltre, il consumo della batteria è stato ben superiore al normale.
Taglio corto. Ho pensato dunque che si trattasse della scheda, che in qualche modo la formattazione l'abbia fritta, ma nonostante le difficoltà incontrate ho continuato a scattare. Purtroppo non avevo una scheda supplementare con me per una verifica sul campo. A casa, le foto non sono poi risultate corrotte. Faccio dunque la prova del nove e inserisco un'altra scheda: stessi identici problemi, quindi deve necessariamente trattarsi di qualcos'altro.
Confido in una vostra opinione

Michele