Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gippino1977
Buongiorno,

devo mandare in pensione la mia D300 e volevo prendere un corpo nuovo full frame.

Sul mercato dell'usato (col mio budget risicato di meno di 1000�) ho visto:
- D3s con 200mila scatti
- D4 con 380mila scatti

Avevo visto anche come possibile alternativa la pi� recente D500, ma volevo prendere un Full-frame e poi mi piaceva la forma/pesantezza delle D4/D3

Dai forum le ho viste molto simili...

Scatto :
- in condizioni di luce bassa (palazzetti dello sport) con tempi molto brevi 1/250 e diaframma 2.8 o 4
- in condizioni di luce molto alta (a mare) sempre con diaframmi molto aperti
- amante dei ritratti sempre con diaframmi aperti e massima profondit� di campo possibile

Ottiche classiche sono:
- Samyang 85 1.4
- Nikon 185mm 1.8
- Nikon 80/200 2.8
- Sigma 50/500 5.6

Mi serve una messa a fuoco abbanza veloce e precisa (Samyang a parte) perch� i miei soggetti sono sempre in movimento

Ho fatto una ricerca previa per trovare post gi� presenti, ma non ho visto niente di specifico (spero di non aver cercato male)
Ogni supporto � molto molto gradito e ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche consiglio
t_raffaele
Ciao direi che x i consigli, ci spostiamo dagli amici al bar wink.gif

Saluti@cordialit�
Gippino1977
Ho visto che hai gi� spostato... grazie ^_^
togusa
Se il budget � sui 1000 euro, puoi provare a pensare alla D4 con un mucchio di scatti.
Eventualmente la prendi e poi fai subito cambiare l'otturatore, per non rischiare di restare fermo, oppure se non hai "urgenze" puoi usarla finch� l'otturatore ti saluta e poi lo fai cambiare.
Con qualche centinaio di euro la rimetti a nuovo.

La D3s per quanto sia un'ottima macchina, ormai ha i suoi anni.
Inoltre, di D3s se ne trovano con molti meno scatti a meno di 1000 euro e con un anno di garanzia (esempio: NoC ne ha una in vetrina)... quindi a quella cifra non la prenderei.
Gippino1977
Ciao Togusa. Sono andato a vedere la D4 ma non mi ha convinto.. aveva botte da caduta e faceva strani rumori.

Ho dovuto prendere la D3s a 650� con 170mila scatti. Spero di essere andato bene

Adesso per� devo prendergli un ottica versatile pi� bellina. Il 18-200 non figura sopra.

Ho trovato gli zoom sigma 17-70mm o 17-50 2.8 oppure andr� con 50mm 1.8 o 1.4

Altre ottiche in caso? Per gli scatti rapidi da fare in rapidit�...
Gippino1977
Nel frattempo ho visto anche
Nikon 24-120 4
Sigma 24-70 2.8
davidebaroni
QUOTE(Gippino1977 @ Jul 19 2020, 01:11 AM) *
Nel frattempo ho visto anche
Nikon 24-120 4
Sigma 24-70 2.8

Ciao,
io ho D3s e Nikkor 24/120 f/4... E ne sono pi� che soddisfatto, tanto che ormai � fisso sulla macchina e non lo cambio quasi pi�. smile.gif
Gippino1977
24-120 � la scelta pi� versatile, ma non ha troppa escursione rispetto ad un 17-50/70?

Ti sei trovato bene giusto? hai mai provato gli altri o altri obiettivi "versatili"?
togusa
QUOTE(Gippino1977 @ Jul 17 2020, 11:43 PM) *
Per gli scatti rapidi da fare in rapidit�...

Questa parte non l'ho capita. hmmm.gif

Comunque se cerchi un tuttofare senza spendere troppo, credo che il 24-120/4 sia l'ideale.
GrimoaldoRuscito
QUOTE(Gippino1977 @ Jul 16 2020, 09:12 AM) *
Buongiorno,

devo mandare in pensione la mia D300 e volevo prendere un corpo nuovo full frame.

Sul mercato dell'usato (col mio budget risicato di meno di 1000€) ho visto:
- D3s con 200mila scatti
- D4 con 380mila scatti

Avevo visto anche come possibile alternativa la pi� recente D500, ma volevo prendere un Full-frame e poi mi piaceva la forma/pesantezza delle D4/D3

Dai forum le ho viste molto simili...

Scatto :
- in condizioni di luce bassa (palazzetti dello sport) con tempi molto brevi 1/250 e diaframma 2.8 o 4
- in condizioni di luce molto alta (a mare) sempre con diaframmi molto aperti
- amante dei ritratti sempre con diaframmi aperti e massima profondit� di campo possibile

Ottiche classiche sono:
- Samyang 85 1.4
- Nikon 185mm 1.8
- Nikon 80/200 2.8
- Sigma 50/500 5.6

Mi serve una messa a fuoco abbanza veloce e precisa (Samyang a parte) perch� i miei soggetti sono sempre in movimento

Ho fatto una ricerca previa per trovare post gi� presenti, ma non ho visto niente di specifico (spero di non aver cercato male)
Ogni supporto � molto molto gradito e ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche consiglio

Ciao mi permetto di dire che una d3s a 1000 euro 200 mila scatti � troppo cara. Quindi da come scrivi deduco sia tanto di meno di 1000 euro. Io direi di prendere la d4. Stampe fine art con bordo pi� lungo da 40cm rispetto ai 35 cm della d3s. Inoltre i tasti retro illuminati della d4, secondo me, sono una mano santa. Tralasciamo tutta la tecnologia in pi�.... una considerazione ancora, se mi permetti, sostituire l'otturatore a queste ammiraglie costa... come costano molto anche le batterie rispetto a le serie D8XX o D7XX o D6XX. Buon acquisto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.