QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 7 2020, 09:24 AM)

Il problema è sul DX che "riduce" l'angolo di ripresa, il 14 sul DX "diventa" un 21mm , praticamente credo che sia l'unico compromesso tra DX e FX
Antonio
Condivido assolutamente. Se vuoi per forza una sola ottica (e soprattutto vuoi stare in quel budget) credo tu debba stare su un'ottica DX (e in full scattare in crop mode).
La cifra è veramente bassina... a 100€ in + come nuovo trovi il Samyang 10mm F2.8 (quindi sull'usato credo che ci siamo), ma se trovi un affare o puoi alzare leggermente l'asticella ti consiglio di guardare il Tokina 11-16mm F2.8 o se preferisci un grandangolo estremo il Sigma 8-16mm F4.5-5.6 (tutte ottiche Dx, ma hanno focali talmente corte che compensano il crop)
Il Samyang non l'ho mai usato personalmente, gli altri due si e mi sono piaciuti entrambi (il primo per la luminosità, il secondo per le capacità di composizione)
Nikon è sempre una gran ottica, ma in Dx e sul segmento che indichi tu, credo che i compatibili siano migliori avendo o focali più corte o maggiore luce. Al limite valuterei un fisso Nikon FullFrame 14mm F 2.8 (se lo trovi usato a buon prezzo)