marlowe
May 10 2004, 09:58 PM
ciao a tutti, utilizzo la mia d100 in collaborazione con un odontoiatra(io sono odontotecnico)per la rilevazione cromografica di alcune zone dentali che io successivamente andro a riprodurre in laboratorio.Il problema � questo:come faccio ad ottenere il risultato piu fedele possibile alla realta?in studio lui utlizza le stesse lampade che utilizzo io, ovvero a 5000 gradi kelvin.l'attrezzatura si avvale di un 105 macro nikon e un flash sb29anulare!ps7 per la visualizzazione.vi ringrazio in anticipo Marlowe!!

p.s.le immagini le utilizzo direttamente su un monitor crt 1600x1400.
Paul_Nadar
May 11 2004, 09:17 AM
Ciao, poso dirti che quando si rende necessario ad esempio per fini editoriali o documentali, riprodurre fedelmente i colori di un oggetto fotografato (pensa ad esempio l'importanza di questo quando si fotografano opere d'arte)...si usa una scala cromatica (cartoncino con quadrati a colori standard) da affiancare al soggetto.
In questo modo, in fase di stampa ( o nel tuo caso nela visualizzazione su monitor). potrai correggere colori, luci e contrasto, avendo come riferimento la scala cromatica originale.
Ciao