Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fguatto
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per fotografare durante una tappa di montagna del Giro d'Italia (una delle due tappe Friulane di quest'anno).
Vorrei mettermi in una zona di salita dove pertanto i corridori dovrebbe arrivare ad una velocit� ridotta (ridotta per i professionisti potrebbe essere anche sui 20 km/h ma spero meno). Io come parco ottiche al momento ho il 50mm 1.8 il sigma 12-24 e il nikon 300 F4. Forse sarebbe stato meglio un 24-70 ma pensavo di utilizzare il 12-24 in quanto i ciclisti dovrebbero passare ad una distanza abbastanza ravvicinata e forse una visione pi� di insieme potrebbe essere carina, che dite ?
Mi chiedevo per� che impostazioni di autofocus utilizzare in quanto avendo poco tempo per scattare vorrei una messa a fuoco dinamica dove pertanto la macchina percepisca autonomamente dove mettere a fuoco. Se l'opzione corretta � il focus tracking cosa mi consigliate fra (lungo, corto, ecc...) ?
Avete altri consigli da darmi per evitare di perdere tempo fra gli scatti ?
Nella voce selezione priorit� meglio lasciare "messa a fuoco" o meglio mettere sullo scatto ? Sapete spiegarmi la differenza ?
Grazie mille a tutti
buzz
La scelta del grandangolo ti aiuta.
Hai una pdc pi� estesa di quella del tele, per cui se scatti intorno a f8 sei abbastanza tranquillo.
Attento comunque al mosso, il tuo!
Io per le mie abitudini mi sarei messo in una zona rialzata e sarei andato di tele.
Ma sono gusti

PS AF dinamico
togusa
Hai detto pi� o meno tutto... meno che macchina usi (e spero non sia quella del tuo nickname).

Comunque cerco di immaginarmi la scena... di scatti ravvicinati a un giro d'italia in un punto in salita.
Dipende se il posto dove andrai � all'inizio della tappa o verso la fine.
Se � all'inizio, tutti i ciclisti saranno ancora raggruppati... quindi tentare di isolare un ciclista solitario la vedo difficile, per cui andrei di medio-grandangolo.
Se � alla fine invece, pi� probabile che alcuni siano avanti staccati dal gruppo o in volata e allora potresti provare qualche scatto da pi� lontano con il tele.
Salvo per� poi dover cambiare con un grandangolo se non dovessi avere occasioni.
Quindi diciamo che sicuramente se sceglierai un medio-grandangolo sarai al riparo da ogni evenienza.

Per l'autofocus, direi assolutamente due cose: AF-C + Tracking 3D.
Poi affidati alla macchina e scatta come se non ci fosse un domani... o come se regalassero le memory card... perch� i ciclisti passano una volta sola (o meglio, la volta successiva sar� l'anno prossimo).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.