Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cienzo
Mi piacerebbe capire xch� tutti i manuali di obiettivi, flash, tecnich fotografiche etc etc ... ignorano completamente la d50; mi spiego :
qualsivoglia compatibilit� riportata su qualche manuale, vuoi di un flash vuoi di un obietttivo, non riporta mai la ns fotocaamera , non ci dicono nemmeno se non � compatibile . I manuali guida per tecniche fotografiche e/o di fotoritocco espongono esempi su funzioni varie per varie macchine ..... ma anche li la d50 non � menzionata.
Ultimo acquisto il mio flash sb600 di cui lo stesso manuale non smentisce la mia critica : per sapere se possibile adottare alcune tecniche (cls per es.) devo leggere dal display del sb600 , le altre fotocamere (tutte o quasi) sono prontamente citate in una tabellina delle compatibilit� riportata puntualmente per ogni prodotto fotografico e puntualmente ignorando la d50 (si considera solo dalla d70 in poi...).

Insomma sono ben felice del mio prodottino e di tutti i suoi accessori .... ma questo non � giusto e la cosa che mi stupisce e che nessuno finora ne ha parlato nonostante un ottimo forum !

Esigerei una sezione tutta nostra !
Grazie
salvomic
Non � affatto "trascurata" smile.gif
� solo uscita dopo che certi manuali sono stati pubblicati.
Per i flash (SB-600 e SB-800) la sezione "fotocamere compatibili con il CLS" la comprende.
Consolati: non c'� neppure la D200. Apparentemente smile.gif

salvo
zanzo79
Perche' i manuali quando sono stati scritti probabilmente la D50 non c'era ancora, cosi' come sara' per la futura D80 wink.gif
Gilberto Minguzzi
Probabilmente la considerano macchina entry level che viene sostituita entro breve da macchina piu' potente oppure rimane secondo corpo macchina.
In realta' e' una macchina potente (in considerazione del anno di commercializzazione).
salvomic
QUOTE(gibomail @ Aug 24 2006, 11:54 AM) *
Probabilmente la considerano macchina entry level che viene sostituita entro breve da macchina piu' potente oppure rimane secondo corpo macchina.
In realta' e' una macchina potente (in considerazione del anno di commercializzazione).

Gilberto, non la considerano affatto "una macchina da sostituire" smile.gif
I manuali sono stati pubblicati prima. Sar� lo stesso con la D80, come dice <zanzo89>, e in futuro con altre.

salvo
Giuseppe Maio
QUOTE(cienzo @ Aug 24 2006, 11:47 AM) *

1- Mi piacerebbe capire xch� tutti i manuali di obiettivi, flash, tecnich fotografiche etc etc ... ignorano completamente la D50..
Insomma sono ben felice del mio prodottino e di tutti i suoi accessori .... ma questo non � giusto e la cosa che mi stupisce e che nessuno finora ne ha parlato nonostante un ottimo forum !

2- Esigerei una sezione tutta nostra !

Non si tratta di discriminazione ma di date d'uscita.
La Nuova D80 non potr� essere citata nei manuali di obiettivi ed accessori nati prima ed in distribuzione. Alcuna della documentazione da Lei citata non contiene, infatti, neanche la recente D200.

L'attenzione di Nikon � a tale proposito massima ma nel limite del possibile.

2- Il forum non intende suddividere gli utenti per "classi" ma racchiudere la passione fotografica in unico contenitore, slegato dal prodotto utilizzato. La sezione Digital Reflex potr� in futuro suddividersi tra prosumer e professionali ma non pu�, ad oggi, giustificare la suddivisione che aumenterebbe solo la gi� eccessiva ridondanza di preziose informazioni. Gli argomenti trattati in Digital Reflex sono ad oggi comuni al 99% dei prodotti quindi utili a tutti.

Un forum nel forum, in linea a quanto ricercato, � testimoniato dall'indicativa discussione:

Cercasi utenti D50... aperta il 14 luglio 2005.

G.M
cienzo
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 24 2006, 11:58 AM) *

Non si tratta di discriminazione ma di date d'uscita.
La Nuova D80 non potr� essere citata nei manuali di obiettivi ed accessori nati prima ed in distribuzione. Alcuna della documentazione da Lei citata non contiene, infatti, neanche la recente D200.

L'attenzione di Nikon � a tale proposito massima ma nel limite del possibile.

2- Il forum non intende suddividere gli utenti per "classi" ma racchiudere la passione fotografica in unico contenitore, slegato dal prodotto utilizzato. La sezione Digital Reflex potr� in futuro suddividersi tra prosumer e professionali ma non pu�, ad oggi, giustificare la suddivisione che aumenterebbe solo la gi� eccessiva ridondanza di preziose informazioni. Gli argomenti trattati in Digital Reflex sono ad oggi comuni al 99% dei prodotti quindi utili a tutti.

Un forum nel forum, in linea a quanto ricercato, � testimoniato dall'indicativa discussione:

Cercasi utenti D50... aperta il 14 luglio 2005.

G.M

No ma non volevo aprire un forum nel forum ! ultimamente mi dedico cos� maniacalmente al mio hobbies fotografico che leggo tutti i miei manuali anche senza avere dietro i miei strumenti ! .... � proprio in questi casi che mi sorgono i dubbi;
nel momento in cui becco argomenti nuovi a me sconosciuti, che non posso verificare in pratica ma devo attendere di tornare in casa, ecco che spunta "la tabella demoniaca" che ignora la mia fotocamera e che mi fa imbestialire ! ..... anche qui la potenza di Nikon ! ......

E comunque le mie considerazioni sono sempre scherzose, non esigo nulla e sono abbastanza soddisfatto dei vs utili aiuti !

Ciao a tutti
Jean de Gisors
Concordo pienamente con quanto detto da Giuseppe Maio (non so davvero se sia possibile trovare una situazione nella quale si pu� non concordare e, nel mio caso, � come se fosse il mio prof. dell'Universit�).

Allo stesso tempo, tuttavia, devo rimarcare come alle volte i presunti toni accesi derivano solo dalla passione che si mette nelle cose.

Un abbraccio a tutti e continuate a scrivere, cos� io IMPARO.

Gian Michele.

P.S.: sabato prossimo esordisco amatorialmente nel campo del matrimonio, sono semplicemente spaventato e sicuramente far� delle schifezze ..... daltronde, mica � il mio matrimonio.
monteoro
QUOTE(gmcappai @ Aug 25 2006, 10:26 PM) *

................. omissis ..............................
Un abbraccio a tutti e continuate a scrivere, cos� io IMPARO.

Gian Michele.

P.S.: sabato prossimo esordisco amatorialmente nel campo del matrimonio, sono semplicemente spaventato e sicuramente far� delle schifezze ..... daltronde, mica � il mio matrimonio.

In bocca la Lupo Gian Michele!
Vai tranquillo
smile.gif Franco
maurizioricceri
Vai ed oltre che abbuffarti...scatta..scata...scatta...e poi faccele vedere. blink.gif
SIDEWINDER
QUOTE(zanzo79 @ Aug 24 2006, 11:54 AM) *

Perche' i manuali quando sono stati scritti probabilmente la D50 non c'era ancora, cosi' come sara' per la futura D80 wink.gif

Fatto stesso acquisto (flash SB 600) riscontrata stessa "anomalia", chiesto al mio amico rivenditore di fiducia telefono.gif e data stessa risposta "macchina nuova rispetto alla stampa e pubblicazione del/dei vari manuali"...sintetico 'nevvero?

Ciao a tutti!! tongue.gif
scorpioD50
cool.gif Stai tranquillo anch'io ho acquistato la D50 (fantastica macchina) e ti assicuro che la nostra anche se alla base delle reflex digitali non � assolutamente messa in secondo piano. Come hanno gia detto gli altri utenti del forum � soltanto questione di manuali e date di stampa. Stai sicuro che se l'anno prossimo uscira la D90 e cos� via sar� sempre la stessa cosa.
Magari postaci delle foto, fare paragoni e commenti � sempre utile a tutti!!! texano.gif
phproject
QUOTE(scorpioD50 @ Sep 3 2006, 04:25 PM) *

cool.gif Stai tranquillo anch'io ho acquistato la D50 (fantastica macchina) e ti assicuro che la nostra anche se alla base delle reflex digitali non � assolutamente messa in secondo piano. Come hanno gia detto gli altri utenti del forum � soltanto questione di manuali e date di stampa. Stai sicuro che se l'anno prossimo uscira la D90 e cos� via sar� sempre la stessa cosa.
Magari postaci delle foto, fare paragoni e commenti � sempre utile a tutti!!! texano.gif

Sono perfettamente daccordo, la d50 � una grande macchina soprattuto se ben equipaggiata con obbiettivi di qualit�...
Gothos
una settimana fa ho comprato l'sb-800 e nel manuale a pagina 8 c'� la tabella di compatibilit�:

Fotocamere compatibili con il CLS / serie D2, Serie D70, D50, F6

come puoi vedere la nostra D50 comincia ad apparire anche nei manuali pi� recenti biggrin.gif
salvomic
QUOTE(Gothos @ Sep 5 2006, 11:00 AM) *
una settimana fa ho comprato l'sb-800 e nel manuale a pagina 8 c'� la tabella di compatibilit�:
Fotocamere compatibili con il CLS / serie D2, Serie D70, D50, F6
come puoi vedere la nostra D50 comincia ad apparire anche nei manuali pi� recenti biggrin.gif

Hai una ristampa biggrin.gif
Nel mio, pi� vecchio, di qualche mese, sempre a pag. 8 c'� solo D2H per le "Compatibili CLS". Ma io ci leggo anche D50 e D200, tra le righe wink.gif

salvo
edate7
La soluzione sarebbe pubblicare, sul sito Nital (magari accedendo dal forum), i manuali aggiornati in PDF. Non ci sarebbero soverchi problemi, a mio parere, perch� al forum accedono solo coloro che hanno acquistato (e registrato) un prodotto Nikon-Nital.
Che ne pensa, ing. Maio?
Cordiali saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.