QUOTE(t_raffaele @ Nov 10 2020, 11:16 AM)

Personalmente in ogni caso, per macchine con sensore/AF, ti consiglio il circolare.
Nato appositamente x il sistema AF.
Saluti@Cordialit�
raffaele
Molti dicono che i p.lineari non fanno rendere bene i sensori digitali. Non metto in dubbio che ci possa essere una particolare vignettatura laterale... ma soprattutto dicono i tecnici che pu� mettere in crisi l'attivit� dell'autofocus.
Personalmente i p.lin. che possiedo fin dai tempi delle pellicole li preferisco quando si tratta di smorzare o evidenziare i riflessi dalle superfici. In questo l'effetto dei p.lin. � efficace, al contrario dei p.circ.
Riguardo l'attenzione per le lenti anteriori, se ruotano al cambiare della maf, questa ci vuole sempre:
Quanto segue poi � mia esperienza non autorevole:
Nel caso dei p.lin. � molto importante perch� ottimizza l'effetto sui riflessi in modo notevole
Nel caso dei p.circ. la dimenticanza pu� essere meno notata, per� pu� c'� da controllare l'effetto sulla cromatici. Infatti anche i p.circ. hanno il doppio anello per poter ruotare il filtro gi� avvitato, cosa sempre da regolare anche per gli obiettivi con prima lente che non ruota con la maf sia con p.lin che con p.circ.
Ho controllato il mio 50mm/1.8af e mi pare abbia la lente frontale (e quindi la filettatura filtro) che non ruota.
Due note a latere:
con due polarizzatore lineari sovrapposti con differenti angoli ottieni un filro nd variabile da nd2 a 0 o 180 gradi a crescere muovendo verso i 90gradi fino a nd100 o pi� a questo punto dipende anche dalla qualit� dei polarizzatori.
se in studio usi luce polarizzata, puoi ottenere effetti cromatici incredibili con un p.lin., specialmente dalle trasparenze da superfici di plastica o da fibre artificiali.