QUOTE(tique @ Dec 8 2020, 09:14 PM)

Per lo scan delle mie dia utilizzo il software Silverfast con un V800 Epson. Dopo lo scotto iniziale (principiante) il lavoro � diventato ora quasi una routine. Come prevedibile, in agguato c'� sempre qualche nuovo problema che richiede la visita del forum della Lasersoft.
La scorsa settimana ho visitato il forum e sono rimasto sconcertato: sembra abbandonato, le visite pi� recenti risalgono al 2018.
Mi sembra incredibile che (in Europa) dal 2018 nessuno abbia avuto necessit� di visitare il forum e porre qualche quesito..
Capisco che con gli anni sta scomparendo la necessit� di digitalizzare vecchie foto, ma se qualcuno conoscesse qualche "gossip" in merito soddisferebbe la mia curiosit�.
Per chi si fosse incuriosito segnalo delle novit�.
Scopro che da poco � uscito Silverfast 9, nuova versione del programma. Cercando sul sito della Societ� produttrice le caratteristiche ed i prezzi della nuova versione leggo che il software viene ora venduto senza supporto oppure con un supporto annuale a pagamento. A cifre poi non propriamente basse. Silverfast � un ottimo programma, complesso e
con tantissime funzioni per cui spesso sono necessari consigli. Commercialmente l'idea del supporto a pagamento � ottima ma non per l'utente che deve pagare per essere aiutato. E' ragionevole supporre che l'inoperativit� del forum gestito dalla Societ� sia collegata alla strategia commerciale.
Ho provato immaginare che il Nikon Club fosse chiuso e non esistesse la Community. Impensabile