Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bertan46
Buongiorno a tutti. Ho acquistato, nell'usato, un teleobiettivo 300 mm f/2,8 che ha una lente frontale di 105 mm. Essendo molto esposta vorrei applicarvi un filtro protettivo UV, ma non so se la presenza di un ulteriore filtro (c'� un alloggiamento contenente un filtro UV da 46 mm) tra i gruppi delle lenti pu� rendere sconsigliabile la cosa. Avete un consiglio da darmi. L'ho acquistato da poco e non l'ho ancora provato. Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti e buona giornata.
Angelo
Alessandro Castagnini
Beh, aggiungere qualcosa davanti ad una lente degrada la qualita' finale, tanto o poco dipendera' dalla qualita' del filtro stesso.
Il paraluce mette al riparo da eventali danneggiamenti.
davidebaroni
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 24 2021, 04:26 PM) *
Beh, aggiungere qualcosa davanti ad una lente degrada la qualita' finale, tanto o poco dipendera' dalla qualita' del filtro stesso.
Il paraluce mette al riparo da eventali danneggiamenti.

Confermo smile.gif .
Anche il 300/4 ha lo stesso filtro UV "interno", che di fatto viene a far parte dello schema ottico. Aggiungerne un altro non mi sembra il caso... Sicuramente un buon paraluce, che non so come sia nel 300/2.8, risolve il problema. smile.gif
bertan46
Grazie per le vostre risposte. Il mio dubbio era giustificato. L'obiettivo, un Sigma 300 2,8, ha un paraluce abbastanza ingombrante e offre una buona protezione in caso di urto accidentale. Seguir� il vostro consiglio e lascer� solo il filtro interno.
Buona serata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.