Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
raia.riccardo
Buongiorno.
Ho eseguito questa mattina l'aggiornamento firmware ( faccio presente che sono ingegnere informatico e pratico di queste cose ) , dopo di che la machina ha cominciato a darmi dei problemi sul live view ( solo foto, no ripresa video ). Non ho idea se il problema si dovuto all'aggiornamento o era comunque latente e sia venuto fuori in concomitanza ( la macchina ha 25000 scatti ) , comunque c'�. Il problema � legato all'esposimetro, che in live view sembra impazzito, generando anche un fastidioso ticchettio ( come una lancetta impazzita nei vecchi misuratori analogici... ) Saltellando dal massimo al minimo, senza controllo. Il problema non si presenta nella visione normale tramite mirino, ne nella visione live ma in video. Ho provato anche con diversi obbiettivi, con e senza autofocus. Pu� dipendere da una errata impostazione o si � "fulminato" qualcosa?
Ogni suggerimento � ben accetto.
Grazie
t_raffaele
Ciao, in primis mi era venuto il dubbio che, fosse legato ad un problema
di accoppiamento ottica corpo macchina. Dato che hai gi� provveduto
a sostituire pi� vetri, escluderei il mio dubbio.
Qualche impostazione?? Il rumore che dici di sentire... pottebbe
essere causato dalla messa a fuoco continua. Ma.. rileggendo... � da escludere.
Prova a fare un reset generale, con i due tasti, e a lasciare la macchina
senza batteria x un po. Altro al momento non saprei.
Fai queste prove/verifiche, e vediamo se risolvi.

Saluti@cordialit�
raia.riccardo
mi sa che � successo qualcosa di peggio... in pratica, ho fatto le prove che mi hai detto, ma non � cambiato nulla, inoltre noto che il rumore che sento ( ticchettio a scatti tipo telegrafo impazzito in sordina ) � legato alla visualizzazione nel display della focale... cio� passa da f1 a f14, oppure f18 o f20, con un obiettivo che al massimo � un f5.6... come se fosse andato fuori taratura il chip. Prima del upgrade del firmware non dava problemi.
� risolvibile secondo te o devo portarla in un centro assistenza?
raia.riccardo
accidenti!!! rifatto due volte il reset, alla fine sembra tornata alla normalit�. Il "rumore " che sentivo era il "tick" per� ripetuto del cambio focale... non ho idea di cosa l'abbia impallata... arrivava a focali a me ignote... f 99 !!!
Adesso sembra che si attenga a quanto riporta l'obiettivo che monto... speriamo!
mi stava per venire un infarto.
Ci ho messo 4 anni per comperarmi questa Nikon e ho dovuto acquistarla pure usata... per� sono riuscito a trovarla con 18000 scatti, per cui non molto usata ( anche se non so come, per� pochi scatti almeno sono un qualcosa in pi� per l'acquisto usato...) se si rompe, piango!!!
Devo capire se il problema � nato facendo l'aggiornamento firmware o da dove...
Grazie comunque per le risposte. ero in panico!!!
t_raffaele
QUOTE(raia.riccardo @ Feb 1 2021, 07:24 PM) *
accidenti!!! rifatto due volte il reset, alla fine sembra tornata alla normalit�. Il "rumore " che sentivo era il "tick" per� ripetuto del cambio focale... non ho idea di cosa l'abbia impallata... arrivava a focali a me ignote... f 99 !!!
Adesso sembra che si attenga a quanto riporta l'obiettivo che monto... speriamo!
mi stava per venire un infarto.
Ci ho messo 4 anni per comperarmi questa Nikon e ho dovuto acquistarla pure usata... per� sono riuscito a trovarla con 18000 scatti, per cui non molto usata ( anche se non so come, per� pochi scatti almeno sono un qualcosa in pi� per l'acquisto usato...) se si rompe, piango!!!
Devo capire se il problema � nato facendo l'aggiornamento firmware o da dove...
Grazie comunque per le risposte. ero in panico!!!

Dai, icrociamo le dita. Sai benissimo quanto l'elettronica
possa essere imprevedibile... wink.gif
Magari, si � solo impallata durante la procedura
di installazione del fw. Pu� capitare...

marmo
Non ho mai dovuto fare reinstallazioni di firmware ma per esempio Maurizio ha fatto anche dei downgrade, se non sbaglio sulla D4, per cui si potrebbe sentire lui se non fosse il caso di reinstallare lo stesso aggiornamento.
t_raffaele
QUOTE(marmo @ Feb 3 2021, 11:16 AM) *
Non ho mai dovuto fare reinstallazioni di firmware ma per esempio Maurizio ha fatto anche dei downgrade, se non sbaglio sulla D4, per cui si potrebbe sentire lui se non fosse il caso di reinstallare lo stesso aggiornamento.

Si Mario, tutto � possibile provare. Io sono del parere che,
la macchina � andata x un momento in palla. Qualche volta pu� capitare...
smartphone, computer, quante volte ci � capitato, di doverli spegnere
riavviarli, o in casi estremi ripristinarli. La macchina fotografica
non � poi tanto cosi diversa... Io spero che abbia risolto cosi wink.gif

Un abbraccio carissimo!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.