Spesso si leggono discussioni riguardanti le differenze di qualit� tra files nef e jpeg. Girando sul web ho trovato questo interessante articolo di Ken Rockwell che mostra i risultati di alcuni test comparativi da lui eseguiti. Giuseppe.
Maga84
Aug 25 2006, 08:32 AM
Grazie mille per la segnalazione, molto interessante Ciao
GianfrancoGoria
Aug 25 2006, 01:24 PM
Grazie, davvero interessante!
macchiar
Aug 25 2006, 02:06 PM
Non sono del tutto convinto dei risultati di questo test. Per esperienza diretta (scatto in NEF+Jpeg basic) noto quasi sempre una certa differenza tra le due immagini (anche a video). Mi sembra poi che il modo di procedere seguito da Rockwell tenda a livellare eventuali differenze: entrambi i crop sono salvati da PS in qualit� web (jpeg ad alta compressione) quindi i NEF risultano maggiormente penalizzati.
Saluti
Pino
Doc Umibozu
Aug 25 2006, 02:28 PM
Rockwell scatta belle foto ma come recensore � un cialtrone di prima categoria. Leggi bene il suo sito:
1. Recensisce prodotti che non ha; 2. E' troppo nikonista; 3. Adora fotografare USA stile (colori ipersaturi); 4. Odia per sua stessa ammissione la post-produzione; 5. Come � stato gi� detto da un altro utente manipola le foto per poter confermare le sue conclusioni (nota bene, il primo nef � molto migliore degli altri, perch�???)
halok
Aug 25 2006, 02:41 PM
Scusate ragazzi,ma un parere vostro sul settaggio della D200 da la possibilit� di comprimere il nef o meno,e dunque vi � una differenza sostanziale dal nef non compresso e quello compresso??
Doc Umibozu
Aug 25 2006, 02:57 PM
QUOTE(halok @ Aug 25 2006, 03:41 PM)
dunque vi � una differenza sostanziale dal nef non compresso e quello compresso??
In breve: potendo scatta sempre in modalit� non compresso
,messaggio recepito!
studioraffaello
Aug 25 2006, 03:19 PM
QUOTE(halok @ Aug 25 2006, 04:08 PM)
,messaggio recepito!
per esperienza........scatta pure in nef compresso...... a meno che con le foto tu non ci voglia telefonare..........
halok
Aug 25 2006, 03:33 PM
QUOTE(studioraffaello @ Aug 25 2006, 04:19 PM)
per esperienza........scatta pure in nef compresso...... a meno che con le foto tu non ci voglia telefonare..........
telefonare a chi??? boh...
studioraffaello
Aug 25 2006, 03:41 PM
QUOTE(halok @ Aug 25 2006, 04:33 PM)
telefonare a chi??? boh...
mi riferivo al link postato in cui si parla di curve......bho.....che dovrebbe conoscere chi si intende di telefonia... scusa se non so dire altro di piu' tecnico.. ma io faccio solo il fotografo...........
Doc Umibozu
Aug 25 2006, 04:42 PM
QUOTE(studioraffaello @ Aug 25 2006, 04:41 PM)
mi riferivo al link postato in cui si parla di curve......bho.....che dovrebbe conoscere chi si intende di telefonia...
E anche chi ha intenzione di scattare in digitale, cos� come un'infarinatura di camera oscura era utile ai tempi dell'analogico