Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pisecian
Ragazzi ciao a tutti, il problema di oggi � il seguente:

fatte le foto con la D70 scarico il tutto sul PC, mi sono accorto che alcune foto sono come spezzate, mi spiego meglio, una parte della foto � ottima l'altra � come se fosse scattata in un altro momento con colori diversi e spesso inguradabile. La cosa di cui non sono sicuro per� � se il problema gi� sussiste anche sulla macchina e quindi non so se � un problema di scarico da D70 a PC.
A voi � mai successa questa cosa?? Potrebbe essere un problema di memoria??

Ciao e grazie mille.

unsure.gif
nicesmile
Puoi postare un esempio ?
Comunque, come sono le foto sul display della macchina?
Sono buone o no?
Va da s� che se le foto sono buone in macchina il problema sta sul trasferimento dalla macchina al pc.
Io comunque preferisco sempre affidarmi ad un lettore esterno di CF piuttosto che alla connessione USB.
gio

Ciao.
Mi succede la stessa cosa con la 5400.
Riscaricando le foto il problema non mi si ripresenta.
Da quanto mi hanno suggerito il problema dovrebbe essere il firmware ma ancora non ho provato ad aggiornarlo tongue.gif

Ciao
Gio'
marcofranceschini
QUOTE (pisecian @ May 11 2004, 10:26 AM)
mi spiego meglio, una parte della foto � ottima l'altra � come se fosse scattata in un altro momento con colori diversi e spesso inguradabile

...ciao
azzardo cool.gif visto che un problem simile l'ho notato su una Fuji S2pro ed in quel caso dipendeve dalla CF che era incompatibile con la macchina...tu quale CF monti sulla tua D70 ....

Ciao

Marco
nicesmile
QUOTE (mmfr @ May 11 2004, 11:11 AM)
QUOTE (pisecian @ May 11 2004, 10:26 AM)
mi spiego meglio, una parte della foto � ottima l'altra � come se fosse scattata in un altro momento con colori diversi e spesso inguradabile

...ciao
azzardo cool.gif visto che un problem simile l'ho notato su una Fuji S2pro ed in quel caso dipendeve dalla CF che era incompatibile con la macchina...tu quale CF monti sulla tua D70 ....

Ciao

Marco

Se cos� fosse le vedrebbe "spezzate" anche sul display della macchina. Giusto?
Ancora per� non ci hai detto come le vedi appena fatte.
Giuseppe Maio
Una immagine "spezzata"

� frutto di qualche byte perso per strada...

1 - La causa � dunque da ricercare partendo dalla piena efficienza della card che NON deve avere alcun settore o traccia danneggiata.

2 - La card deve essere pienamente compatibile con il controller della fotocamera. Per questa ragione il costruttore dichiara le card "supportate". Con raffiche e scritture veloci il "problema" potrebbe essere causato dal controller della card che nell' "ingolfamento" genera errori. In questo caso il "problema" potrebbe manifestarsi solo nelle raffiche e non su file registrati a basse cadenze.

3 - La card NON deve essere rimossa durante la scrittura ma anche durante un "accesso" alla memoria. La card va rimossa a fotocamera spenta e con il led di accesso card spento.

4 - Lo stesso vale in copia. Se scaricata dalla fotocamera al computer bisogna verificare la piena efficienza del collegamento hardware ma anche di tutti i driver coinvolti contemplando anche il bios della scheda madre e gestione USB.

5 - Se si scarica o copia utilizzando un lettore di card bisogna verificare sia connessione, sia driver, sia piena compatibilit� tra controller lettore e controller card. A ci� ci si arriva anche con prove incrociate.

6 - La parte di HD fisso del computer che ha ospitato le immagini NON deve essere interessata da problemi. Anche in questo caso risulta risolutiva la verifica di tracce e settori.

Partendo dalle origini bisogna dunque "smascherare" il responsabile della perdita o "alterazione" del bit o Bytes interessati.

La miniatura vista sulla fotocamera NON � l'immagine ma una delle diverse miniature associate ad ogni immagine. Se si utilizza card non pienamente compatibili o card con tracce danneggiate, la fotocamera potrebbe far vedere correttamente la miniatura d'immagine certamente scritta su una porzione funzionante ma magari l'immagine potrebbe non essere "intonsa" a causa, magari, dell'utilizzo di allocazioni di memoria danneggiate.

Giuseppe Maio
www.nital.it
nicesmile
La miniatura vista sulla fotocamera NON � l'immagine ma una delle diverse miniature associate ad ogni immagine. Se si utilizza card non pienamente compatibili o card con tracce danneggiate, la fotocamera potrebbe far vedere correttamente la miniatura d'immagine certamente scritta su una porzione funzionante ma magari l'immagine potrebbe non essere "intonsa" a causa, magari, dell'utilizzo di allocazioni di memoria danneggiate.

Buono a sapersi !!!!
Daniele R.
QUOTE (Giuseppe Maio @ May 11 2004, 12:09 PM)

Giuseppe Maio
www.nital.it

certo quanto asserisce � correttissimo, ma se si entra nella visione dell'immagine, (intendo sul monitor della fotocamera) e non parlo di miniatura, ma entrando proprio nella visione, il file dovrebbe apparire danneggiato anche li se fosse colpa della card.

E' giusto o st� dicendo cose errate? unsure.gif unsure.gif
nicesmile
certo quanto asserisce � correttissimo, ma se si entra nella visione dell'immagine, (intendo sul monitor della fotocamera) e non parlo di miniatura, ma entrando proprio nella visione, il file dovrebbe apparire danneggiato anche li se fosse colpa della card.

Io proprio questo intendevo: e se dovessi passare la card da una macchina all'altra (da D70 a D100 ad esempio) mi darebbe lo stesso errore riguardando ad esempio sulla D100 le foto fatte con la D70 ?
Le miniature vengono archiviate sulla card in modo invisibile o sono prodotte dalla memoria buffer durante il salvataggio ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.