QUOTE(brubat@usa.net @ Aug 31 2006, 10:24 AM)

Vorrei timidamente anch'io inserirmi nella discussione dicendo esattamente l'opposto di quanto detto in questi ultimi messaggi.
Personalmente al mio laboratorio di fiducia, dove stampo il professionale, invio i files in jpg e non in tiff. L'indicazione del jpg mi � stata data personalmente da loro. I risultati che ho sono stupendi...
Concludo dicendo che la differenza la fa il personale del laboratorio (la sua preparazione e professionalit�) e non tanto il jpg o il tiff.
Bruno
Permettimi di nn essere daccordo, nn metto in dubbio la seriet� del tuo lab per cui nn giudico..........., ma la qualit� tra tiff e jpeg c'� e si vede e questo � appurato.
cmq chiedi al tuo lab se supportano il tiff, qual ora ti dicessero di si allora prova una paio di 20x30 sia in tiff che in jpeg, poi mi dirai.
LA stampa professionale personalmente la eseguo solo in tiff, album fotografici, boock, ecc, e (scatto a parte che nn sar� io giudicarlo) le mie stampe "parlano".
La differenza del tiff lo vedi su stampe in formato pi� grande di un 10x 15 ed in particolare lo vedi su stampe ricche di colori, sfumature ecc.
QUOTE(piborsal @ Aug 31 2006, 10:35 AM)

Mi aggiungo anche io per dire che dopo aver scoperto che tanto il mio lab di fiducia, tanto alcuni lab on line dove sono solito servirmi convertono i miei files tiff in jpg prima della stampa, mi sono convertito io al jpg.
Concludo il mio workflow prima della stampa con la conversione dei files da stampare in jpg e poi li consegno cos� al lab; Almeno sono sicuro di come � stata effettuata la conversione. I risultati sono molto buoni, almeno a mio modo di vedere.
Ritorniamo al discorso della seriet� del lab, se chiedi una stampa in tiff. e loro supportano tale formato, voglio la stampa in tiff, nn voglio il jpeg!!!!
Per comodit� i lab. scaricano sul loro pc, e mandano via mail.
cos� facendo, capirai, che per motivi logici il tuo file viene convertito e ricompresso, risultato, perdita di tempo in pp e perdita di resa.
Consegna loro il cd e chiedi che le foto vengano spedite in busta al lab chiedendo il tiff.
Nello studio dove collaboro, se un cliente chiede il formato tiff , viene esaudito il suo desiderio.
Vuoi mettere un cliente soddisfatto e uno no !!!! (nn aprlo solo di soddisfazione di avere il formato richiesto, ma di qualit�)