Fotografia di Matrimonio ( di familiari per fortuna )

Nikon D7000 + SB900
Macchina impostata in priorità A, f 8 oppure 11. Iso Auto 100-1600 con tempo minimo 1/30.
Flash impostato su TTL sparato in alto con pannellino bianco aperto.
Il mio intento era quello di compensare l' esposizione sul flash con un +1 per avere più luce sui soggetti e schiarire meglio le ombre nelle ore di sole alto, ed allo stesso tempo compensare con un -1 la luce ambiente dal tasto presente in macchina per avere sfondi più leggibili e non rischiare di sovraesporli. Tuttavia mi sono reso conto che compensando sull' SB900 oppure sulla macchina si ottiene lo stesso risultato, e cioè la compensazione agisce sugli iso e sul flash a sua discrezione. Così dando +1 al flash e -1 alla macchina in sostanza si pareggia la compensazione a zero. Anche utilizzando il secondo tastino per la compensazione flash presente on camera il risultato non cambia, e cioè viene compensata l' esposizione sempre in modo promiscuo se così si può dire. Io pensavo o forse ricordavo male, che i tasti relativi al flash regolassero la compensazione per la luce flash, e il tasto di compensazione on camera regolasse la luce ambiente. Mi domando peraltro che senso ha avere tre tasti che fanno in pratica la stessa cosa, sarebbe davvero ottimale poter differenziare le compensazioni. Voglio sperare che si possa fare e che sono io che sto sbagliando. Vi prego rispondete solo se siete esperti altrimenti finisco per peggiorare le cose. Grazie davvero a tutti