Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Federico54
Buonasera a tutti,
dopo un lungo periodo (oltre un anno) ho fatto oggi alcuni scatti con la mia D80 (acquisto del 2006, circa 5000 scatti).
La batteria era circa a met� carica e ho fatto una ventina di scatti, dopodich� lo specchio � rimasto bloccato e sul display � uscita la segnalazione lampeggiante Err .
Dopo aver provato pi� volte a spegnere e riaccendere la macchina, ho messo in carica la batteria (che, comunque non era scarica) ed ho riprovato ma lo specchio � sempre bloccato.
Posso provare a fare qualcos'altro prima di rassegnarmi a farla riparare?
Grazie

Antonio Canetti
QUOTE(Federico54 @ Jun 25 2021, 07:09 PM) *
Posso provare a fare qualcos'altro prima di rassegnarmi a farla riparare?
Grazie

spendi dimeno per comprare una D90 o una D7000.

molto spesso le riparazioni non convengono specie se sono fuori produzione.

Antonio
t_raffaele
Ciao, prima di sentirti completamente sconfitto Federico, farei un piccolo tentativo che a volte pu� risolvere.
Immagino tu abbia gi� provato a togliere l'obiettivo e rimetterlo.( a volte falsi contatti a causa di ossidazioni x non utilizzo)
Possono mandare in blocco qualsiasi apparecchiatura elettronica. Se non lo hai ancora fatto,spegni la macchina,togli l'obiettivo
e vedi se cambia qualcosa.
Prova anche a simulare l'operazione di pulizia sensore ( comando: alza specchio). Per fare questa operazione bisogna che la batteria sia completamente
carica. Ti allego l'operazione.

Clicca per vedere gli allegati

Ps. Se anche con queste prove,non risolvi, prova a pulire i contatti dell'ottica/macchina. Per ultimo, togli la batteria e lascia la macchina a riposo
per una settimana ca. Dovrebbe bastare ad esaurire la batteria tampone, ed azzerare la macchina.Non ricordo se hai la possibilit� di resettarla da menu
ma comunque meglio lasciarla senza batteria. Incrociamo le dita wink.gif
Saluti@Cordialit�

raffaele
Federico54
Lo so Antonio, al massimo la faccio vedere solo per assicurarmi che non si tratti di un problema da nulla e poi ne compro un'altra.
Grazie e buona giornata

Molte grazie Raffaele,
il tentativo di rimuovere e rimettere l'obiettivo, dopo aver pulito i contatti, l'avevo gi� fatto pi� volte.
La batteria � al massimo della carica.
Ho provato ad alzare lo specchio ma la funzione non � attivabile ("Opzione non disponibile con le impostazioni in uso").
Ho guardato il manuale ma non mi fornisce indicazioni sul motivo per cui l'opzione non � disponibile.
Adesso, seguendo il tuo consiglio, ho tolto la batteria e aspetter� che si esaurisca la batteria tampone.
Speriamo...
Grazie e buona giornata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.