mauriziot
Jul 1 2021, 08:42 AM
Primo scatto di oggi ....
A voi ogni valutazione ....
Un saluto.
mt
Maurizio Rossi
Jul 1 2021, 11:56 AM
Ciao, un po presto per il Club, l'ottica promette sicuramente bene, la discussione hai fatto bene ad aprirla,
ma da prassi attendiamo che si aggiunga qualcuno, o che la stessa prenda un po di pagine
poi penser� io a nominarla nuovamente...
Bello scatto e bella qualit� d'immagine, anche la luce con il WB caldo/freddo mi piace

complimenti per l'acquisto
mauriziot
Jul 1 2021, 01:32 PM
Ciao, Maurizio,
come tu ritieni pi� opportuno e nelle prassi.
Ero lieto di postare la foto con il nuovo obiettivo nella gallery e ho pensato anche di postarla qui, anche a conferma che quando si vuole, le ottiche si trovano......
Poi far� anche qualche confronto, ma sono contento di utilizzare la Z7 in macro senza adattatori.
Un saluto.
mt
Maurizio Rossi
Jul 15 2021, 09:03 AM
QUOTE(mauriziot @ Jul 1 2021, 02:32 PM)

Ciao, Maurizio,
come tu ritieni pi� opportuno e nelle prassi.
Ero lieto di postare la foto con il nuovo obiettivo nella gallery e ho pensato anche di postarla qui, anche a conferma che quando si vuole, le ottiche si trovano......
Poi far� anche qualche confronto, ma sono contento di utilizzare la Z7 in macro senza adattatori.
Un saluto.
mt
Hai fatto benissimo ad aprire questa discussione e ne sono contento, la teniamo per le immagni di questa bellissima e nuova ottica,
� appena uscita e attendiamo che qualche possessore si agiunga e ci faccia vedere qualche bella foto,
nel frattempo postane tante te
mapi2008
Jul 15 2021, 09:34 AM
Ritengo utilissima l'apertura di questa discussione nella speranza di vedere altre immagini dell'obiettivo e sopratutto nella speranza che di poterlo acquistare al piu' presto in quanto al momento indisponibile suicanali ufficiali nital a Roma.
Un saluto a tutti .....
Lucabeer
Jul 15 2021, 09:49 AM
Due scatti senza pretese fatti nel primo weekend in cui ho potuto provare lo Z 105/2.8 Macro... A me sembra molto buono, anche come obiettivo da ritratto e paesaggio. E' grosso, ma non pesante, e ben bilanciato. Autofocus preciso.
Lucabeer
Jul 16 2021, 07:35 AM
Altro esempio della buona resa nel ritratto del nuovo 105 Macro... Non mi sta facendo rimpiangere troppo il 105 DC (che non cedo, ha ancora una resa unica, ma che � MOLTO pi� bizzoso e incostante, e soprattutto non � AF).
Maurizio Rossi
Jul 16 2021, 12:05 PM
Molto belle Luca complimenti, appena leggi il mio post, sposto i yuoi post nella discussione di questa bellissima lente, sempre in questa sezione

in futuro diventer� il club
Lucabeer
Jul 16 2021, 01:39 PM
Sposta pure!
Maurizio Rossi
Jul 17 2021, 08:48 AM
Ok Fatto
Maurizio Rossi
Jul 17 2021, 09:02 AM
QUOTE(mapi2008 @ Jul 15 2021, 10:34 AM)

Ritengo utilissima l'apertura di questa discussione nella speranza di vedere altre immagini dell'obiettivo e sopratutto nella speranza che di poterlo acquistare al piu' presto in quanto al momento indisponibile suicanali ufficiali nital a Roma.
Un saluto a tutti .....
Ciao, fai sicuramente un ottimo acquisto... nel frattempo si � aggiunto anche Luca
enzo.vera
Jul 17 2021, 11:11 AM
Continuo a non fare macro ....

....
Maurizio Rossi
Jul 18 2021, 12:01 PM
Belle Enzo, ma meglio postarle nella discussione del 105mmS
questa discussione teniamola per macro e accessori varie, grazie appena leggi queste ultime le sposto
enzo.vera
Jul 18 2021, 02:54 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 18 2021, 01:01 PM)

Belle Enzo, ma meglio postarle nella discussione del 105mmS
questa discussione teniamola per macro e accessori varie, grazie appena leggi queste ultime le sposto
C'� una sezione dedicata allo MC 105/2,8 S?
Non l'avevo vista, scusatemi. Non era mia intenzione ingolfare una discussione, anzi... avevo inviato anche una segnalazione per sapere se era il caso di aprire una discussione apposita.
Sar� la febbre... spero non sia la variante Delta, visto che sono vaccinato.
Maurizio Rossi
Jul 19 2021, 08:46 AM
QUOTE(enzo.vera @ Jul 18 2021, 03:54 PM)

C'� una sezione dedicata allo MC 105/2,8 S?
Non l'avevo vista, scusatemi. Non era mia intenzione ingolfare una discussione, anzi... avevo inviato anche una segnalazione per sapere se era il caso di aprire una discussione apposita.
Sar� la febbre... spero non sia la variante Delta, visto che sono vaccinato.

Tranquillo non � successo nulla, la sposto io...
si c'� una discussione che come sottotitolo porta proprio "Le Foto"
e li poi nascer� il club...
sposto io _ok
tranquillo non hai preso nessuna variante

PS: la discussione � naturalmente su Obbiettivi Nikkor
enzo.vera
Jul 19 2021, 09:35 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 19 2021, 09:46 AM)

Tranquillo non � successo nulla, la sposto io...
si c'� una discussione che come sottotitolo porta proprio "Le Foto"
e li poi nascer� il club...
sposto io _ok
tranquillo non hai preso nessuna variante

PS: la discussione � naturalmente su Obbiettivi Nikkor
Grazie mille Maurizio.
Ecco perch� non la trovavo. Mi era sembrato che le ottiche per "Z" fossero nella sezione "Z"....
Ciao e buona giornata.
enzo.vera
Jul 19 2021, 11:34 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 17 2021, 10:02 AM)

Ciao, fai sicuramente un ottimo acquisto... nel frattempo si � aggiunto anche Luca

....e non appena mi sposta, ci sar� anch'io...
...senza macro per ora.
Maurizio Rossi
Jul 19 2021, 12:07 PM
QUOTE(enzo.vera @ Jul 19 2021, 12:34 PM)

....e non appena mi sposta, ci sar� anch'io...
...senza macro per ora.
Fatto Enzo,
enzo.vera
Jul 19 2021, 12:28 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 19 2021, 01:07 PM)

Fatto Enzo,

Grazie mille Maurizio.
Maurizio Rossi
Jul 21 2021, 08:54 AM
Di nulla figurati, dai aspettiamo belle foto, cos� mi sa che lo prendo

mia moglie mi caccia
enzo.vera
Jul 21 2021, 12:42 PM
[quote] Di nulla figurati, dai aspettiamo belle foto, cos� mi sa che lo prendo ohmy.gif mia moglie mi caccia tongue.gif [quote]
Dunque vuoi essere cacciato....
E quando uscir� la Z9 cosa ti far�?
Non oso immaginare.
Alessandro Castagnini
Jul 21 2021, 01:47 PM
QUOTE(enzo.vera @ Jul 21 2021, 01:42 PM)

Non oso immaginare.
Questo sar� il problema di molti...

Io ho gi� deciso che andr� a dormire in macchina... ahahahahahaahha
Maurizio Rossi
Jul 22 2021, 08:54 AM
QUOTE(enzo.vera @ Jul 21 2021, 01:42 PM)

Non oso immaginare.

Lim avr� lo sfratto sicuro, me la sto gi� lavorando con qualche regalino
enzo.vera
Jul 24 2021, 09:27 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 22 2021, 09:54 AM)

Lim avr� lo sfratto sicuro, me la sto gi� lavorando con qualche regalino

Mi sa tanto che ci vuole pi� di qualche regalino .....
..... prova cos�.....magari di un bel rosso fuoco .... passione ....
enzo.vera
Jul 24 2021, 09:35 AM
Io, invece, continuo con i miei vani tentativi di fare una macro decente ....
Ma questa, secondo voi, pu� avere un senso ....???
L'intezione era far emergere il fiore dietro a quello in primo piano sfuocato ...
...forse ho esagerato un tantino. Ho la sensazione che non si capisce nulla.
Maurizio Rossi
Jul 25 2021, 12:36 PM
QUOTE(enzo.vera @ Jul 24 2021, 10:27 AM)

Mi sa tanto che ci vuole pi� di qualche regalino .....
..... prova cos�.....magari di un bel rosso fuoco .... passione ....

hai ragione ma cos� � come acquistare due ottiche
Lucabeer
Aug 31 2021, 08:59 AM
Chi � che diceva che gli obiettivi macro non vanno bene per i ritratti? Troppo contrastati, troppo clinici, troppo crudi, mancano di delicatezza e atmosfera, ecc ecc?
Di altri obiettivi macro non so, ma questo direi che si presta MOLTO bene al ritratto, con una bella qualit� degli sfondi e passaggi tonali delicati.
Maurizio Rossi
Aug 31 2021, 12:11 PM
Mai detto e sempre sostenuto il contrario da quando avevo il 105mm af-s gi� una lama
ho sempre fattio ritratti splendidi,
complimenti Luca prima di tutto per l'ottimo vetro e poi per questo ritratto dolce e solare, molto bello
mauriziot
Sep 29 2021, 01:32 PM
Utilizzo del 105 Z per ritratto .....
Un saluto.
mt
Maurizio Rossi
Oct 2 2021, 11:48 AM
Si presta molto anche per questo genere, come fa anche l'AF-S
bellissimo questo ritratto, con una bella luce e anche convertito rende molto,
per mio gusto personale la pelle della faccia � troppo levigata, la preferisco meno come la parte bassa delle spalle
castorino
Sep 24 2022, 05:48 PM
Non ho trovato discussioni su quest'ottica, mi sembra stano per�, se ho sbagliato chiedo venia!
castorino
Nov 6 2022, 11:02 PM
composizione e soggetto non sono il massimo ma la qualit� dell'ottica � notevole, mano libera e luce naturale
Maurizio Rossi
Nov 7 2022, 08:23 AM
Ottime specie il ritratto, esiste gi� una discussione su quest'ottica con foto annesse, appena leggi unisco., grazie per la tua condivisione
castorino
Nov 7 2022, 09:58 AM
QUOTE(castorino @ Nov 6 2022, 11:02 PM)

composizione e soggetto non sono il massimo ma la qualit� dell'ottica � notevole, mano libera e luce naturale
Grazie e scusami per non averlo trovato!
R9positivo
Nov 7 2022, 06:40 PM
QUOTE(Lucabeer @ Aug 31 2021, 09:59 AM)

Chi � che diceva che gli obiettivi macro non vanno bene per i ritratti? Troppo contrastati, troppo clinici, troppo crudi, mancano di delicatezza e atmosfera, ecc ecc?
Di altri obiettivi macro non so, ma questo direi che si presta MOLTO bene al ritratto, con una bella qualit� degli sfondi e passaggi tonali delicati.
Ovviamente il discorso regge fintanto che fotografi una ragazzina di 16 anni, ma se fai un ritratto a una 40enne, di certo non le fai un bel regalo con il micro!
Io invece vorrei sapere quali differenze ci sono tra la versione VR II G e la versione precedente, sempre VR.
R9positivo
Nov 7 2022, 09:16 PM
Rettifico....credo che ci sia solo una versione con il VR da quello che ho capito, per VR II si intende che ha una stabilizzazione di seconda generazione,ma � sempre lo stesso obiettico e non che esistono due micro 105 stabilizzati diversi, un prima serie e un seconda serie, dico bene?
Maurizio Rossi
Nov 8 2022, 07:57 PM
QUOTE(castorino @ Nov 7 2022, 09:58 AM)

Grazie e scusami per non averlo trovato!
Ci mancherebbe, tranquillo non � successo nulla, unisco
gtd
Dec 28 2022, 10:14 PM
Mi presento in questa sezione con una prima foto con il nuovo (per me) 105mc
Non � uno scatto macro, direi, essendo ripresa una porzione di parete di circa 3m x 6m coperta da una moderna raffigurazione in maiolica dello sposalizio di Maria e Giuseppe che si trova nel santuario del Bambino Ges� di Praga ad Arenzano (GE).
Mi sembra adatta per rinnovare gli
auguri di questo tempo di Natale!
Mi pare anche adatta a descrivere il dettaglio di questa lente che mi ha costretto ad un jpg ridotto al 65% per scendere sotto i 5mb e questo partendo da un file di 39.5mb della z6.
Mi sembra anche adatta a descrivere la resa delle Z ad alti iso (questa a 32000 e non li dimostra, nemmeno lasciando a normal il noise reduction in studio nx)
Maurizio Rossi
Jan 4 2023, 12:02 AM
Direi ottima resa e bella immagine ripresa, mi piace anche la luce uniforme che hai catturato,
complimenti per l'acquisto di questo ottimo Obiettivo
andreacpc
Feb 12 2023, 05:08 PM
Prove del 105 in focus stacking.
Grazie Sam!!!
Maurizio Rossi
Feb 15 2023, 02:03 PM
Anche se lo sfondo risulta un po nervoso, il soggetto mi piace
apeschi
Mar 3 2023, 01:05 AM
Ho appena aggiunto ai miei obiettivi Z, il nikkor Z 105 MC VR f2/8.
Splendida lente.
Non ho capito per� se in questa discussione si parla in generale sia del precedente 105 vr con attacco afs per reflex sia del nuovo 105 con attacco Z oppure ho sbagliato argomento.
Sono entrambi due ottimi obiettivi, tuttavia non sono la stessa cosa. Esiste anche il topic dedicato al 105 micro mount Z nativo?
Ormai nikon sta puntando molto ai nuovi corpi mirrorless, non sarebbe opportuno separare gli obiettivi per i due tipi di fotocamere visto che ci sono gi� discussioni separate in base alla tipologia di corpo?
Cio� vedo commenti sul diverso tipo di VR di prima e di seconda generazione che forse vanno bene per il precedente micro 105 uscito parecchi anni fa ma che non c�entrano con la versione con attacco Z nativo uscito da non molto tempo.
Maurizio Rossi
Mar 5 2023, 09:49 AM
Bene ottimo acquisto complimenti, questa � la discussione dedicata appunto a l'ottica che hai appena acquistata,
si parla della stessa e si postano le foto, dai che se prosegue bene la trasformiamo in Club

attendiamo le tue foto
apeschi
Mar 15 2023, 09:48 PM
Qualche foto scattata con gli ultimi acquisti.
Nikon Zfc e Nikkor Z105 f2.8 MC
marmo
Apr 26 2023, 11:33 AM
Due pose di una Zerynthia Cassandra
Maurizio Rossi
Apr 27 2023, 12:14 AM
Bella cattura e belli scatti, poi l'hai presa? non ricordavo, ottimo vetro
marmo
Apr 27 2023, 09:55 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 27 2023, 01:14 AM)

Bella cattura e belli scatti, poi l'hai presa? non ricordavo, ottimo vetro

Si l'ho preso un anno fa e mi sto riproponendo di usarlo di pi� di quanto abbia fatto finora
Maurizio Rossi
Apr 28 2023, 07:08 PM
QUOTE(marmo @ Apr 27 2023, 10:55 PM)

Si l'ho preso un anno fa e mi sto riproponendo di usarlo di pi� di quanto abbia fatto finora

lo dico dempre anch'io con la macro, ma tutti gli anni nulla :(((
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.