QUOTE(Giumaz55 @ Aug 14 2021, 04:53 PM)

Buongiorno a tutti!
Ho acquistato da poco una bellissima D300s e ho un quesito riguardo la messa a fuoco in LIVE VIEW.
Nella modalit� TREPIEDE tutto ok con il pulsante AF-ON,
mentre nella modalit� MANO LIBERA, dove il manuale dice di premere a met� il pulsante di scatto e avviene la messa a fuoco, se io premo il pulsante di scatto la fotocamera scatta direttamente la foto senza messa a fuoco.
Ciao,
non ho pi� la 300s perch� venduta da tanti anni ma per conto mio in Live view modalit� mano libera confondi lo scatto con il ritorno dello specchio, nel senso che se provi attentamente vedi che nella modalit� cavalletto dove l'immagine rimane a monitor e usi il pulsante af-on vedi il soggetto andare a fuoco, ( perch� la macchina per farlo utilizza il sensore di ripresa ), in modalit� mano libera la macchina sia con il pulsante di scatto che con af-on utilizza il sensore di af che per leggere deve avere lo specchio in posizione abbassata per cui alla prima pressione di uno dei due pulsanti il rumore che senti non � lo scatto vero completo ma specchio e otturatore che tornano in posizione normale, la continuazione della pressione del pulsante mette a fuoco scatta. Se fai fare solo il primo movimento, quello che scambi per "scatto", e vai sul pulsante play vedi che in memoria non trovi quanto inquadrato.
Prova poi dimmi.