QUOTE(sarogriso @ Sep 23 2021, 12:40 AM)

Se guardi i parametri che hai utilizzato la risposta del verde dietro arriva da sola.
Ciao, grazie per la risposta.

a pari sensibilit� (800 iso ) e apertura in quella manuale utilizzando una lettura centrale e guardando l'esposimetro hai utilizzato 1/60 e quindi lo sfondo � andato in sotto esposizione
Io ho guardato l'esposimetro in modo che fosse a zero, ho sbagliato oppure non sempre va guardato solo l'esposimetro ?

, quella in auto mi par di capire che hai utilizzato una scena preimpostata e la quale ha impostato 1/30, unica variazione dall'altro scatto, ecco che lo sfondo � esposto meglio,
Cosa intendi per scena preimpostata ? Io ho messo in auto senza flash, ho messo a fuoco e ho scattato, intendi questo ?

cosa ovviamente fattibile anche i manuale, basta sapere che area di lettura si vuole utilizzare, capire come legge l'esposimetro della macchina ( non sono tutti identici ) e poi agire di conseguenza, poi colore del soggetto, colore dello sfondo e che luce arriva su uno e sull'altro danno quello che serve per una esposizione manuale corretta,
Come faccio a conoscere in dettagli l'esposimetro della macchina, nel senso cosa mi consigli di fare per apprendere questa cosa ? Ha senso scattare prima in automatico e poi fare delle prove in manuale ?
QUOTE(t_raffaele @ Sep 23 2021, 10:26 AM)

Ciao Raffaele, diciamo che la differenza se lavorare in manuale o meno... non la si pu� cercare in un singolo click, per altro in primissimo piano.
Ciao, ti ringrazio.

In questo come in molto altri casi... Impostando x es. anche una lettura spot, si potr� stabilire un tempo e diaframma in prossimit� delle alte luci.
Per lettura spot, intendi un parametro specifico della fotocamera ?

Cosi facendo si riuscir� ad avere un dosaggio controllato,magari facendo prima un paio di scatti, si eviter� sicuramente di bruciare le zone di luce
Perdonami, purtroppo sono alle prime armi, potresti essere un p� pi� chiaro, nel senso cosa intendi facendo un paio di scatti ?
Grazie 1000