QUOTE(_Naima @ Nov 10 2021, 09:08 PM)

Ciao a tutti,
Ho acquistato la mia prima Reflex, una nikon d5100 (trovato un buon usato) obbiettivo 18-55.
Ho una domanda. Il mirino risulta poco luminoso (l ho provato in una stanza di casa con diverse tipologie di illuminzazione (bassa e alta) naturalmente con più luce migliora, ma non troppo; anche dal punto di vista della messa a fuoco (ho regolato le diottrie) ma in generale mi sembra sempre un pelo sfocato, mentre nel display digitale si vede alla perfezione e anche dopo lo scatto la foto è perfettamente a fuoco vista sul display digitale.
E' normale ? Devo regolare qualcosa?
Grazie
Cristian
Ciao,la luminosità in visualizzazione, dipende anche dall'ottica utilizzata. Se si scatta una foto in un ambiente con buona luce, anche con diaframmi
non prettamente aperti, si gestisce bene il tutto. Man mano che la luce diminuisce, necessitano impostazioni diaframmi/tempi)iso diversi.
Ora..il tuo 18 55, se non erro ha un diaframma massimo a TA di f/5.6. Se lavori in modalità auto, raggiunto tale apertura ciò che vedi sul mirino rimane quello.
Se invece imposti la macchina in manuale, variando tempi e diaframmi potresti notare ma soprattutto avere dei miglioramenti.
Fermo restando che, dato che hai preso un usato, potrebbe essere stato regolato il mirino con una luminosità più bassa.(alcune reflex lo permettono).
Riguardo alla nitidezza in ripresa tramite il mirino... Scusami se mi permetto di chiederti: Come stiamo a vista??
Saluti@Cordialità
raffaele