Guarda... tra f1.4 e f1.8 non credo ti cambi la vita.
Parliamo di 2/3 di stop in fondo.
Per tutto il resto, come nitidezza, aberrazioni, eccetera... fai prima a fare cos�.
Guardati la comparazione delle tre lenti sul sito DxOMark montate sulla tua D700.
https://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side...199_441_435_441Come vedi il vecchio f1.8 D ha maggior nitidezza, sia del nuovo f1.4 AF-S che dell'1.8 AF-S, ha anche meno distorsione, meno aberrazione e meno vignettatura di tutti.
Ma questo c'� da aspettarselo... � un obbiettivo nato per la pellicola, quindi prima dei profili di correzione automatici. La foto doveva essere senza distorsioni "da subito".
In compenso per� l'f1.8 AF-S ha meno aberrazione, meno distorsione e vignettatura dell'1.4, al pari della nitidezza.
Sulla carta quindi, l'AF-S f1.4 � il peggiore di tutti... solo che � 2/3 di stop pi� luminoso.
Un'altra cosa per� che lo strumento di comparazione non dice, � quanto sia bello lo sfocato delle tre lenti.
Il vecchio 1.8 D non mi sembra che fosse eccezionale da questo punto di vista, mentre tra 1.4 e 1.8 AF-S credo fossero a pari.
Per cui decidi tu che cosa cerchi.