Possiedo una D300 (che sta usando pi� mia figlia per il vero) e una D700 che per� da oltre un mese le � deceduto l'otturatore (poco pi� di 130.000 scatti sul groppone); un amico fotografo che lavora in studio mi ha prestato la sua D810 perch� oramai scatta solo con la 850 ma devo e voglio restituirla quanto prima (mai dire mai che si dovesse rompere).
Devo valutare quindi una sostituta alla D700 e va considerato che io non ci lavoro con le reflex; prevalentemente faccio paesaggistica (mi capita qualche ritratto ma raramente) ma ho come progetto nel cassetto quello di fotografare degli ambienti interni arredati per poi realizzare delle brochures il cui formato massimo di stampa a cui posso arrivare � il SRA3 (ovvero 32 x 45 cm). Scatto molto su stativo, spesso in Bracketing o comunque doppia esposizione (cielo/resto immagine); ho anche il MD10 che � interscambiabile tra D300 e D700 ma onestamente l'ho sempre usato poco (invece la slitta a "L" � sempre montata).
Stavo valutando (usate perch� il budget � limitato in questo periodo) una D810 oppure una D4 (ma non la D4s perch� costa troppo e si trova con non meno di 200.000 scatti) oppure una Df che mi ricorda tanto le vecchie analogiche. Io iniziai a fotografare (al tempo con partita IVA e per lavoro) con medio formato e banco ottico; ebbi solo una FM2 poi sostituita prima con una Bronica SQa e poi con l'immancabile Hasselblad (ci facevo per lo pi� matrimoni).
Come corredo ho qualche fisso della serie AF-D, 3 zoom tutti FF serie AF-S e un grandangolare DX il 12-24 �4.0 che a me piace molto (in FF dovrei avere un 18-36 considerando il fattore di moltiplicazione ma che se acquisto la reflex poi non potrei subito investire anche per lo zoom).
La D810 l'ho valutata principalmente per il fatto che mettendo l'ottica DX mi restituisce un 4800x3200px che all'incirca � il formato delle D4 e Df (4928 � 3280px) quindi una 15Mp sicuramente superiore ai 12 della D300.
Come dicevo quell'ottica diventerebbe inusabile e da sostituire se prendessi la D4 o Df in quanto avrei un file da 3200 � 2128 ovvero circa 6Mp. Ma delle 3 reflex sull'usato la D810 risulta la pi� economica (pur se sulla carta ha caratteristiche superiori) e mi chiedo come mai. Addirittura trovo la Df a prezzi superiori alla D4 anche se di 200-300 euro per� la D4 ha l'otturatore garantito il triplo degli scatti rispetto le altre 2 che se non erro si dovrebbero attestare sui 150.000 scatti (il mio � morto prima).
Lo so che sono stato prolisso se non logorroico, ma se non spiegavo in dettaglio l'uso che dovrei farne e i ragionamenti fatti sulle 3 reflex, come potreste darmi un parere sensato e preciso? Grazie in anticipo a chi vorr� darmi dei suggerimenti su cui riflettere.
PS: La Df � l'unica che non sono riuscito a provare n� a tenerla in mano e in internet si leggono pareri altamente discordanti soprattutto per il modulo AF (che � a 39 punti anzich� 51 (che ha anche la vecchia D300) ma devo dire che di solito espongo in SPOT se non con il minolta digitale e uso il punto singolo; certo avere pi� punti per spostarsi con il joistick per fare l'exposition fusion al posto dell'iperfocale, sarebbero pi� comodi ma comunque purtroppo tutte le nikon hanno la zona AF troppo compressa e centrata senza poter arrivare ai bordi per cui, per il mio uso non so quanta differenza possa fare 39 contro 51). Altra cosa importante... il peso: andando per paesaggi il mio zainotto pesa e quando rientro il dolore alla schiena (lombare) da povero anzianotto si fa sentire per cui questo � un altro motivo per ponderare la scelta (e magari scartare la D4).