Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
radandrea
Ciao a tutti, possiedo una D70s da poco pi� di un anno, fino ad ora tutto bene, sono pi� che soddisfatto dell'acquisto.

Oggi per� volendo fare alcune foto mi sono accorto di un paio di particelle di sporcizia che si vedono ben evidenti facendo l'inquadratura.
Pensando sia sporco l'oculare o l'obbiettivo, li pulisco con cura ma nulla.

Tolgo l'obbiettivo e guardo nell'oculare e rivedo le due macchiette, pulisco accuratamente lo specchio e la parte sopra, nulla.
A quel punto alzo lo specchio e guardo molto attentamente il sensore, � pulitissimo ma gli do lo stesso un soffio di aria compressa.

Nulla da fare ci sono sempre le due macchie e volete sapere una cosa??
Sulle foto non compare assolutamente nulla ma mi da un fastidio pazzesco vedermele davanti mentre guardo nell'oculare.

Mi sapreste aiutare??
Eventualmente mi sapreste consigliare un centro assistenza in Milano?

Grazie di cuore, Andrea.
IgorDR
Non toccare mai n� lo specchio n� la parte sopra!!!!
Comunque � molto probabil che non incidano nelle foto.
wasicun
Ciao,

considera che se vedi le macchioline nell'inquadratura puoi avere un'unica certezza: non finiranno mai sulla foto!

Infatti possono essere solo su parti della macchina che vanno dallo specchio all'oculare (molto probabilmente sullo schermo di messa a fuoco).

Il sensore non c'entra sicuramente nulla....

radandrea
QUOTE(IgorDR @ Aug 27 2006, 07:43 PM) *

Non toccare mai n� lo specchio n� la parte sopra!!!!
Comunque � molto probabil che non incidano nelle foto.

Ormai l'ho fatto ed anche abbastanza energicamente, usando un pezzuola apposita per la pulizia delle ottiche.

Le foto e le varie prove fatte successivamente sembrano perfette.

Ho guardato per� il sensore e lo specchio con una potentissima lente d'ingrandimento e sono perfettamente puliti senza n� aloni ne filamenti o corpuscoli, per� si vedono.....

La porter� in un centro assistenza ma vorrei andare a Milano che per me � molto pi� comodo.

QUOTE(wasicun @ Aug 27 2006, 07:44 PM) *

Ciao,

considera che se vedi le macchioline nell'inquadratura puoi avere un'unica certezza: non finiranno mai sulla foto!

Infatti possono essere solo su parti della macchina che vanno dallo specchio all'oculare (molto probabilmente sullo schermo di messa a fuoco).

Il sensore non c'entra sicuramente nulla....

Dammi un consiglio su come eliminarle.
Grazie
wasicun

Dammi un consiglio su come eliminarle.
Grazie

Se i corpi estranei sono sullo schermo di messa a fuoco potresti eliminarli con gli stessi metodi da usare per il sensore (tamponcini 'sensor swab' e liquido 'eclipse'),
Considera comunque due cose:
- lo schermo e' molto delicato (nel passato ne ho distrutto uno con cotton-fioc ed alcol)
- quello che e' sullo schermo di messa a fuoco puo' dare fastidio quando inquadri ma non finira' mai nelle foto.

Ciao
meialex1
QUOTE(wasicun @ Aug 27 2006, 08:20 PM) *

Se i corpi estranei sono sullo schermo di messa a fuoco potresti eliminarli con gli stessi metodi da usare per il sensore (tamponcini 'sensor swab' e liquido 'eclipse'),

prima prova con una pompetta (tipo quella per clistere o una adeguata), nn usare aria compressa, lascia residui di umidit�, se nn sei sicuro di quello che fai rivolgiti al centro assistenza, meglio pochi euro, piuttosto di un bel "salasso"

- lo schermo e' molto delicato (nel passato ne ho distrutto uno con cotton-fioc ed alcol)

speriamo che questa esperienza possa aiutare altri utenti!!!!

- quello che e' sullo schermo di messa a fuoco puo' dare fastidio quando inquadri ma non finira' mai nelle foto.

Ciao

radandrea
QUOTE(wasicun @ Aug 27 2006, 08:20 PM) *

Ciao

Adesso una domanda da perfetto ignorante: qual'� lo schermo di messa a fuoco?
E' per caso quello che si trova al di sopra dello specchio?
radandrea
Qual'� lo schermo di messa a fuoco e come lo si raggiunge per pulirlo?
wasicun
QUOTE(radandrea @ Aug 27 2006, 10:46 PM) *

Qual'� lo schermo di messa a fuoco e come lo si raggiunge per pulirlo?

Come hai giustamente detto nel precedente messaggio, e' quello che si trova sopra lo specchio.

Se nell'inquadratura ci sono granelli o peluzzi evidenti possono essere solo li, altrimenti sarebbero fuori fuoco ed invisibili.

Se i corpi estranei invece compaiono nella foto, sono sul sensore, o meglio sul vetrino davanti al sensore (filtro anti-moire'); in questo caso sono leggermente fuori fuoco ed appaiono quindi solo a diaframmi chiusi (per l'incremento della profondita' di campo)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.