QUOTE(PIEFIS @ Aug 28 2006, 10:39 AM)

...Dopo circa 1000 scatti (D50) in modalit� program i colori dei files, belli a video, non mi soddisfano assolutamente con la stampa, nonostante diversi laboratori provati...Colori brillanti, carichi e caldi sembrano un sogno!!!!!!
1- ...Cosa posso fare? Non credo possibile che sia necessaria una pp che, per ottenere i risultati desiderati, dovrebbe essere molto pesante, xch� altrimenti viva l�analogico!...
2- ...Colpa della scarsa luminosit� dell�obiettivo del KIT?
3- In modalit� A � P od M i risultati potrebbero essere migliori, fuori dai settaggi preimpostati dalla macchina in modalit� program ?
Cambio il titolo da COLORI ORRENDI in "Colori Saturi in Stampa ?" che penso pi� coerente con lo svolgimento.
Fermo restando che... non � possibile ottenere una immagine a colori da un TV bianconero... Fermo restando quindi che in stampa si potr� ottenere la saturazione possibile e tipica di ogni tecnologia ma non quella di un monitor... Fermo restando che la saturazione di un diapositiva sottoesposta � tutt'altro argomento...
1- La stampa su carta chimica fatta in laboratorio deve dare, ovviamente, la stessa saturazione ottenuta con origini analogiche. La scelta della tecnologia voluta (laser, LED, Fibre ottiche ecc. ecc.), della carta, degli sviluppi e degli spazi colore idonei, permetter� di gestire la massima saturazione ricercata.
2- La luminosit� dell'obiettivo non ha alcuna influenza se non nelle possibilit� di tempo e diaframma.
3- Le modalit� d'esposizione cambiano solo i criteri di priorit�. Una foto viene esposta dalla luce in base al tempo, al diaframma e alla sensibilit� ISO indifferentemente se queste sono state impostate in M, S, P, A...
Se desidera stampare "in proprio" magari usando una getto d'inchiostro, potr� seguire e partecipare ad una discussione di questi giorni:
Stampa Fotografie...Se utilizza inchiostri e carte originali potr� "solo" seguire le impostazioni di gestione colore. Se adotta inchiostri e carte non originali dovr� occuparsi anche del nuovo necessario profilo colore.
G.M