Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
shutterman
Buonasera, vorrei un consiglio per un monitor tra i 24 e i 27 pollici, valido sia per foto che per video.
Budget intorno ai 1000. Vorrei capire anche nel mondo video quali sono i parametri da guardare.
Alessandro Castagnini
Beh, per il video valgono le stesse considerazioni di qualit� di un monitor per photo editing, con l�aggiunta che, per dimensioni e risoluzione, vale la regola del pi� ce n��, meglio � smile.gif
In genere pi� spazio si ha meglio si pu� editare. L�ideale sarebbe avere due monitor: uno per le varie finestre di editing ed uno per l�anteprime di quello che si sta facendo.

Quindi, se puoi, non scendere sotto i 4K.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: ci spostiamo in accessori.
shutterman
grazie Alessandro. Mi riferivo pi� che altro ai valori di refresh del monitor ( se cos� si chiamano ) e qualche altra caratteristica che ha a che fare col mondo video. Pi� che altro andando su alcuni di siti di marchi conosciuti ho visto che dividono per settori: video, photo, design.
Alessandro Castagnini
Mah, il refresh rate, per l�editing, non lo considererei, onestamente pi� di tanto (per quanto importante sia, of course): non � un gaming d�azione in cui ti servono 240fps. Comunque al di sotto dei 60Hz sar� difficile da trovare smile.gif
Ovvio che se lo usi anche per giocare, non andrei sotto i 120.

Diciamo che, per la scelta del monitor, le cose importanti (ripeto quanto scritto sopra ed aggiungo qualcosina) sono: dimensioni e risoluzione (incluso il supporto per altri formati video, ma questo dipende anche dalla scheda in uso), tipo di pannello (andrei su un IPS), l�accuratezza dei colori, se gestisce l�HDR. Altra cosa potrebbe essere la compatibilit� con il tuo calibratore (se ne hai uno).

Se decidi per un ultra wide (che sarebbe meglio), per mio gusto lascerei perdere i pannelli curvi.

Giusto per curiosit�, ho cercato in rete e si trovano numerose classiche classifiche, te ne linko una: https://www.avtrend.it/miglior-monitor-video-editing/

Considerando il tuo budget, vedrei bene il Benq #8

Ciao,
Alessandro.
shutterman
Ok, quindi non mi preoccupo del refresh. Anche perch� almeno al momento massimo che girer� � 60fps. In ogni caso grazie per la classifica. A me piace molto il benq 271, pi� che altro mi pare l' unico che ha un rapporto qualit� prezzo ragionevole, senza rinunciare praticamente a nulla. Sembra vada bene anche per video. Comunque no, non ho alcuno strumento di calibrazione e ne prender� uno. Consigli a riguardo?
Alessandro Castagnini
Io ho l�x-rite i1Display Pro.
C�� anche lo spider x �lite.

I prezzi non sono popolari, ma sono degli ottimi oggetti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.