Allora, non avendo la D780, ho fatto qualche prova con una Z6 (macchina di recente produzione tanto per...)
La macchina scatta in b/n e anche la visualizzazione dopo avere impostato la PC monocromatica � identica in b/n.
Sia a monitor che nel mirino. Il manuale della D780, dice che: In modalit� diverse da P, S, A e M
la fotocamera sceglie automaticamente un Picture Control in base alla scena. (questo credo valga in generale ).
Quindi l'unico dubbio che mi viene � che si stia lavorando in modalit� automatico. Farei un prova mettendo la macchina
in "M" manuale, e impostando il PC in monocromatico. Deve x forza funzionare. ( almeno nello scatto reale come dice anche Alex).
Da tenere presente che non tutti i mirini si comportano allo stesso modo x via di un costruzione diversa: (elettronico/ottico).
La D500 per es. in fase di ripresa vedo solo a colori. Quindi se voglio avere un ipotetico confronto delle "sfumature di grigio"
lo devo fare dopo avere eseguito uno scatto. Questo credo sia lo stesso anche x la 780.