Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
mauriziot
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 7.7 MB

La foto di copertina del mio portfoglio "Gente del Guizhou".
Qui la scelta tecnica, personale ma opinabile, � stata quella di una maf selettiva solo sulle mani che si incrociano per accendere la pipa.
Pareri e commenti pi� che graditi.
Un saluto.
mt
DAP
buongiorno Maurizio, apprezzo e non contesto le scelte personali........per� da spettatore e fruitore invitato alla visione di una fotografia la critica viene spontanea ....critica anche questa certamente opinabile e confinante nella propria sfera suggestiva intellettuale e esperienziale...........l'immagine si caratterizza subito in tre zone di interesse per luci e MAF , i due visi e il gruppo mani pipa.....tutto posto su due immaginarie linee orizzontali ( 1.i due visi...2. mani pipa )....non c'� una immaginaria strategica linea " diagonale" che induca alla percezione di una profondit�, la linea dello sguardo � indotta a un su e gi� talmente preponderante � la suddivisione in nitido sotto e sfocato sopra.....in un altro contesto tipo barca con sfondo mare e orizzonte il "su e gi�" dell'cchio fra la barca nitida e l'orizzonte sfocato avrebbe un altro meccanismo sinaptico di accettazione, ma in questo determinato angusto contesto, in questo spazio ridotto , secondo me, l'unico accettabile movimento verticale dello sguardo sarebbe potuto essere quello che dalla pipa avrebbe portato ad UN SOLO VISO,allora avremmo avuto un qualche cenno di profondit� mentre ora abbiamo un movimento sopra sotto su una superfice piana.......perdonami ma mi � sempre interessato cercare di spiegare il pi� possibile, ammesso che ci riesca, il motivo dei miei pareri, che rimangono miei e quindi assolutamente non concordanti con l'autore, la scena � bellissima ,..............mi permetto a mio rischio di nutrire dubbi sulla genuinit� fisica/meccanica dell'effetto sfocato
DAP
credo che con questo taglio si dia meglio ragione alla scelta fatta della maf sulle mani, i visi( 2 VISI !!!!) vengono tolti da una superfice troppo ampia perch� gli occhi dello spettatore in quello spazio cercano ancora "roba visibile", nitida, per cui lo sguardo � immediatamente fermo su mani e pipa e dopo e solo dopo gli si concede di spaziare oltre per la necessit� di riconoscere un contesto.....in questa maniera si elimina agli occhi dello spettatore il fastidioso effetto autofocus che non aggancia
gtd
Personalmente preferisco e mi piace l'originale.
mauriziot
QUOTE(DAP @ Apr 1 2022, 10:33 AM) *
credo che con questo taglio si dia meglio ragione alla scelta fatta della maf sulle mani, i visi( 2 VISI !!!!) vengono tolti da una superfice troppo ampia perch� gli occhi dello spettatore in quello spazio cercano ancora "roba visibile", nitida, per cui lo sguardo � immediatamente fermo su mani e pipa e dopo e solo dopo gli si concede di spaziare oltre per la necessit� di riconoscere un contesto.....in questa maniera si elimina agli occhi dello spettatore il fastidioso effetto autofocus che non aggancia

Apprezzo sempre i commenti, specie quando sono approfonditi e frutto di conoscenza dei temi fotografici.
Sul tema sfocato, � ovviamente una scelta opinabile e le tue argomentazioni sono condivisibile; in parte dettata dalla bassissima luce, dall'altra da una scelta estetica personale; ovviamente ho anche altri scatti con diversa maf.

Circa ili taglio da te proposto, � una buon compresso tra le varie soluzioni.

Grazie mille per la tua attenzione e per il tuo tempo.

Un saluto

mt

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.