f.laficara
Jul 2 2022, 10:00 PM
Ciao a tutti,
per la mia Z50 sto valutando l'acquisto di un obiettivo luminoso avendo io i 2 obiettivi del kit (16-50 e 50-250).
Ho fatto un po' di ricerche, letto recensioni e, grazie ad un negozio di fotografia qui di Genova, anche qualche prova sul campo.
Alla fine avrei escluso il 28-75 f 2.8, non so dirvi il perch� ma non mi entusiasma.
Avendo l'adattatore FTZ (che ho preso per continuare ad usare il 50 f 1.4 della D7100) ho provato anche il Sigma Art 24-70 F 2.8. La lente � eccellente, sembra perfettamente compatibile ma alla fine montata sulla macchina insieme all'anello diventa molto ingombrante e poco maneggevole.
E cos� sto pensando di prendere uno tra i due Z 24-70, sono entrambi della serie S, entrambi non stabilizzati (il Sigma lo �), maneggevoli e la resa che ho visto negli scatti di prova � notevole. Alla fine la differenza di apertura massima vale i circa 1.000 � di differenza.
D'istinto penso di si, io faccio molti ritratti, spesso street in giro per le citt� e mi pare che avere la possibilit� dei partire da 2.8 sia importante m sono pur sempre 1.000�
Si accettano consigli, grazie.
Francesco
apeschi
Jul 5 2022, 02:16 PM
Se puoi spendere e il peso leggermente maggiore non e' un problema, io prenderei senza alcun dubbio il 24-70 Z f2.8.
Dovendo risparmiare 1000 euro (che di questi tempi e non solo, sono soldi), non avendo reali necessit� di avere una luminosit� maggiore (miglior sfocato, utilizzo in scarsa luce), e avendo esigenze di compattezza, andrei senza ombra di dubbio sul 24-70 f4 (che e' meno luminoso ma e' comunque un'ottima lente e costa meno).
Comunque caschi in piedi secondo me. Poi e' ovvio che un f2.8 in certi utilizzi e' indispensabile. (Se fai molti ritratti, e non pensi di comprarti un fisso piu' luminoso per quello scopo specifico, allora andrei su f 2.8)
Non avrei comunque dubbi ed andrei su un obiettivo nikkor Z nativo.
Senza togliere nulla al Sigma con corpo Z non investirei oggi per un obiettivo non Z. Altro discorso se l'hai gia' o se hai necessit� di comprare proprio quell'obiettivo che in versione Z non esiste.
Lucabeer
Jul 5 2022, 11:40 PM
Vado controcorrente... Per me il 24-70 � un'ottica tutto fare ma n� carne n� pesce. Se sei un professionista e vendi i tuoi scatti, e fai reportage, posso ancora capire spendere per il 2.8. E con lo Z 24-70/2.8 caschi in piedi perch� � il migliore mai realizzato.
Ma... se viceversa sei un semplice appassionato (ma anche se sei un pro senza la fissa del 2.8), per me il fratellino minore � pi� leggero e quasi altrettanto valido. E se (come me) hai la fortuna di prenderlo in kit con qualche occasione, costa non met� del fratellone, ma addirittura un quarto.
A mio avviso, se vuoi la marcia in pi� per i ritratti, � molto pi� sfizioso e flessibile abbinare il 24-70/4 (con relativo risparmio) a un fisso: o il 50/1.8, o (come me, appunto) lo stupendo 50/1.2.
(Sigma manco lo considero)
f.laficara
Jul 6 2022, 07:23 PM
Grazie per le risposte.
Dal corredo della reflex ho tenuto il 50 F1.4 che adoro, potrebbe essere un motivo in pi� per prendere la versione F4, portarmi a casa una bella lente ad un costo contenuto e poi vedere cosa proporr� il mercato...
Francesco
castorino
Jul 7 2022, 04:13 PM
QUOTE(f.laficara @ Jul 6 2022, 08:23 PM)

Grazie per le risposte.
Dal corredo della reflex ho tenuto il 50 F1.4 che adoro, potrebbe essere un motivo in pi� per prendere la versione F4, portarmi a casa una bella lente ad un costo contenuto e poi vedere cosa proporr� il mercato...
Francesco
Scusa ma se hai gi� il 16-50 e il 50-250 a me il 24-70 f4 sembra un duplicato, (seppur di lusso!) se vuoi qualcosa di diverso orientati su uno dei tre fissi 35-50-85 f1,8 sono di una qualit� eccelsa, scegli quello che pi� si adatta ai tuoi generi fotografici e comunque scegli caschi in piedi!
f.laficara
Jul 7 2022, 10:45 PM
Essenzialmente luminosit�, il 16-50, ad esempio, a 50 parte da F 6.3.
Ho comprato il kit per le mie escursioni e in quelle situazioni mi trovo benissimo ed ho alleggerito di molto il peso che mi porto nello zaino.
Nelle altre situazioni invece non mi soddisfa, quando giro per borghi, citt� allora vorrei poter aprire di pi�.
Ecco perch� ho deciso di comprare uno zoom pi� luminoso di quello del kit.
Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.