QUOTE(Geipeg @ Aug 29 2006, 07:37 PM)

Il Noise Reduction, come dice il termine stesso, va utilizzato solo in quelle condizioni in cui il tempo di posa lento (da 1 sec. a 5, 10, 20 ecc) utilizzato per fotografie in notturna o in scarsa luminosit� della scena (interni, tramonti, temporali) con l'ausilio dunque di treppiede, comporti il rischio di surriscaldamento dei pixel e quindi produzione di "rumore digitale".
In tutti gli altri casi non serve, tanto meno nella fotografia sportiva ed � bene tenerlo opportunamente disabilitato.
esatto, anche se personalmente lo attivo solo per pose ben oltre il secondo, ho notato che tanto rumore poi nn c'� , parlo di esperienza con d200, la d70 l ho avuta in mano solo per poche settimane e tante prove nn le ho fatte.
� giusto ricordare e sottolineare una cosa, quando si effettua una scatto in posa lunga (ad iso elevati), e poi andiamo a rivedere, oltre alla grana c � il rumore.
Il rumore nn � altro che (come stato detto) il surriscaldamento del sensore, dovuto al passaggio della corrente. (effetto joule)
L' nr serve ad attenuare questo "spiacevole" inconveniente, ma nn lo elimina del tutto, ci si pu�, poi aiutare in pp con software adeguati.
Il capture (anche nell ultima versione NX) ha anche questa capacit�.