QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 2 2025, 04:33 AM)

Su questo sono completamente d’accordo col collega.
Credo che l’ultimo manuale cartaceo che ho consultato è stato quello della D700…
I manuali online sono di una comodità e semplicità d’uso disarmante e molto più fruibili di un pdf (salvo uno creato con i dovuti bookmarks) anche usando la ricerca interna.
Anche la mia macchina ha il manuale solo online.
Su carta solo i libri: ancora preferisco girare fisicamente una pagina piuttosto che usare un dito sullo schermo.
Ma questo siamo io e Raffaele… siamo tutti diversi e non posso neppure pretendere che tutti siano come me che impostano tutto in inglese, però, se trovate un manuale pdf in inglese, francese od altro, traducetelo e, a meno dei soliti errori di Google translate, sarà perfettamente fruibile.
Ciao,
Alessandro.
Senza polemica alcuna, anche se mi ero ripromesso di non tornare più sull'argomento, ribadisco tutto quanto detto nei miei precedenti commenti.
Aggiungo solo che, a tal riguardo, quello che non si è capito (o non si vuol capire), è che io sto' ponendo in risalto l'evidente disparità di trattamento che Nikon ha avuto, ed ha tutt'ora, nei confronti di una fetta di utenza, ossia, di quei pochi utenti che hanno acquistato la D780, me compreso, che è l'unica fotocamera senza la guida pdf in italiano, cosa che ripeterò fino alla nausea. Ne faccio una questione di principio.
Si preferisce girare intorno al problema, elargendo consigli e suggerimenti su improbabili soluzioni 'faidate', evitando di entrare nel merito.
Per quel che mi riguarda, non ho mai chiesto suggerimenti su come tradurre un manuale pdf che, vuoi o non vuoi, forse, costituisce pure un atto di dubbia correttezza e legalità.
Dirlo e pubblicizzarlo qui, poi, da parte dello 'staff', mi pare cosa poco ortodossa. Ma si sa, ognuno opera ed agisce come meglio crede.
Tradurre un documento digitalizzato, NON è così semplice e intuitivo come viene descritto qui, insomma, NON è per tutti, ecco.
Trovo molto più semplice ed immediato 'stampare' con pdf Creator le pagine della guida web italiana, piuttosto che barcamenarsi con i passaggi necessari previsti da Google Translator.
Concludo dicendo di non avere mai messo in dubbio la comodità 'disarmante' di un manuale online, ovviamente, per chi 'disarmante' la trovi.
Relativamente ai manuali 'cartacei', che NON ho mai menzionato, anch'io ho quelli delle mia fotocamere 'intonsi', conservati nel loro imballo, in garage.
Ma questa è un'altra faccenda e non c'entra nulla con l'oggetto di questo thread:
"D780 - Delusione totale!", aperto dall'utente Serfuset.
Argomento chiuso. Felice serata.