brunogalli
Nov 8 2022, 11:18 PM
Buona sera a tutti.
Dovrei abbinare al mio Mac studio un monitor e sono indeciso fra il Mac studio display (gamma cromatica p3 ) o Eizo serie cs 27� o cg
Voi cosa mi consigliereste?
Lo uso principalmente per ritocchi con Lightroom Classic
Grazie e buona serata
albe62
Nov 9 2022, 12:42 PM
Ti do una risposta poco tecnica ma frutto di problemi riscontrati.
Quelli che stai citando sono gli spazi-colore.
Il P3 � uno spazio leggermente pi� grande e pi� equilibrato di Adobe RGB.
Significa che il P3 � in grado di riprodurre pi� colori o dispone di una gamma pi� equilibrata di colori riproducibili.
L'Adobe RGB dalla sua ha che gestisce pi� tipi di verde.
Comunque sia Adobe che P3 sono spazi piuttosto ampi.
Per� questo non vuol dire che il monitor sia automaticamente "profilato" o sicuro per riprodurre fedelmente i colori.
Non significa che automaticamente sia "bilanciato".
Questo aspetto lo ottieni con le tarature fatte monitor per monitor con gli appositi strumenti.
Quindi spazio colori=quanti colori pu� riprodurre il monitor, taratura o bilanciamento=come il monitor riproduce bene (o male) tutti i colori.
Dipende anche poi cosa ci farai con le foto che tratti sul monitor.
Ad esempio se le pubbliche sul web ti troverai su uno spazio colore pi� ristretto (l'Srgb) e quindi alcuni colori che il tuo monitor riproduce fedelmente li spariranno.
Lo stesso vale per chi ti stampa le foto. E' fondamentale che il tuo monitor e lo stampatore abbiano lo stesso spazio colore altrimenti rischieresti di vederti alterati alcuni colori.
Insomma i due spazi che citi sono comunque molto validi, l'importante � che per� tu possa tarare il monitor.
brunogalli
Nov 9 2022, 11:39 PM
Grazie mille x la risposta
L�uso che ne faccio principalmente e foto ritoccare x poi stampare con la mia vecchia ma ancora buona Epson r 3000.
Ovviamente con il monitor Mac calibrato con sonda x rite
Grazie ancora
Buona serata
brunogalli
Nov 9 2022, 11:57 PM
A questo punto , per l�uso principalmente fotografico con stampa casalinga quale , secondo te , potrebbe essere un�ottima alternativa al Mac Studio display ?
albe62
Nov 10 2022, 01:14 PM
Mi spiace ma non sono cos� esperto del mercato per saperti consigliare, sicuramente qui nel club ci sono utenti che possono indirizzarti meglio.
Certo � che con Eizo cadi bene.
Io se dovessi prenderlo per me mi "accontenterei" di un CS. Ma questo � proprio il mio parere personalissimo dettato dal fatto che per me la fotografia resta a livello di hobby (e magari di sperimentazione)

In ogni caso buona luce!
shutterman
Nov 12 2022, 12:44 AM
Ciao presta molta attenzione al monitor che scegli, sopratutto se vai sui 4k da far lavorare con MAC. Esiste una problematica che non sto qui a spigarti ma ti allego direttamente un link utile.
link
Buongiorno, mi riaggancio a questa discussione sulla gamma dinamica dei monitor.
Stavo pensando ad un nuovo monitor (per un sistema windows per�, non mac) da abbinare al mio notebook oled 4k, che gi� ha buoni valori "P3" ma solo nei suoi 13"
Ho visto un monitor 4k da 27" che dichiara 98% dello spazio P3, e ci� appare buono e a molto meno di 1000�, ma a me (che spesso risolto tutto un po' da semplicione).
Ma per godermi le foto fatte da Z7, per esempio con il 50/1.8S o con il 105S, cosa mi suggerite?
grazie anticipate!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.