lub
May 12 2004, 08:00 AM
salute a tutti. Sono un nuovo utente (sia del forum che della D70). Mi accodo alla giustamente interminabile discussione sugli obiettivi, che � gravata da questioni gravi quali il fattore 1.5 e le perdite di nitidezza. Qualcuno ha esperienze sull'utilizzo dell'adattatore Nikon/M42 sulle digitali? Secondo voi con i migliori obiettivi tedeschi (e sovietici) si ottengono risultati che possano ripagare le necessarie "forcelle" per tovare la giusta esposizione? Se l'ing. Maio legge questo messaggio ne approfitto per complimentarmi - anch'io - per un libro che all'inizio non volevo nemmeno aprire e che al contrario ho trovato addirittura troppo tecnico.
Francoval
May 12 2004, 02:33 PM
Il problema � che in Russia fanno obiettivi onesti ma non eccellenti. Quindi, a meno che di essere costretti a scelte molto particolari come i supercat o il fisheye da 16 mm di norma non conviene.
I tedeschi invece sono ottimi, eccezionali! Ma ben difficilmente ne troverai col passo a vite.
Ciao
hausdorf79
May 12 2004, 04:29 PM
C'� speranza tramite un qualche adattatore di montare il mio mitico Carl Zeiss 135mm, attualmente su una Zenith, sulla D70?
redpepper
May 12 2004, 08:36 PM
Io ho fatto delle prove con adattatore m42 con sonnar 200/2,8, sonnar 135/3,5 (Zeiss Jena entrambi) e con un 19/3,5 della Fuji. L'adattatore � munito di lente per mantenere la focalizzazione all'infinito ti allego una delle prove fatte dal balcone di casa con il 200 (la nitidezza � stata aumentata con la maschera di contrasto e modificato il bilanciamento del bianco). Anche con il 135 i risultati sono simili, mentre il 19 si comporta male se confrontato con il 18-70 le foto sono molto pi� impastate e in ogni caso la focale � gi� compresa nello zoom meglio quindi sfruttare l'esposimetro e l'autofocus. Per l'adattatore l'unica precauzione � quella di verificare che non metta in corto i contatti della D70, la lente inoltre permette di cambiare l'obiettivo proteggendo anche il sensore dalla polvere.
Ciao
P.S. Niente allegato ancora non va
hausdorf79
May 12 2004, 08:45 PM
Grazie per la risposta!
Quale � il costo dell'adattatore e dove posso reperirlo?Il 135 ovviamente andr� moltiplicato per 1,5(==202), vero?
Come faccio a verificare l'assenza di cortocircuiti?
hausdorf79
May 12 2004, 08:58 PM
puoi mandare la foto a wingnutNOSPAM@jumpy.it
redpepper
May 12 2004, 09:11 PM
QUOTE (hausdorf79 @ May 12 2004, 09:45 PM) |
Grazie per la risposta! Quale � il costo dell'adattatore e dove posso reperirlo?Il 135 ovviamente andr� moltiplicato per 1,5(==202), vero?
Come faccio a verificare l'assenza di cortocircuiti? |
L'adattatore mi � costato 29,95 $ + 2 $ di spedizione qui http://www.thecamerahunter.com/Merchant2/m...tegory_Code=LNA , il fattore di moltiplicazione � un p� di pi� perch� la lente dell'adattatore fa da moltiplicatore di focale di circa 1,1-1,2 volte quindi la focale equivalente sulla D70 sar� circa 220-240 mm. Io per verificare che non metta in corto la D70 ho misurato sul 18-70 la posizione dei contatti rispetto alla battuta della baionetta ed ho verificato che la profondit� dell'adattatore dalla battuta ai contatti fosse minore. Cmq se prendi questo va bene.
Ciao
lub
May 12 2004, 09:22 PM
Salve. Grazie del "conforto". Mi fa piacere che nikonisti digitali non disdegnino gli obiettivi della vecchia Zenit
Per DG Franco: Infatti pensavo al 1000 catadiottrico, col quale si pu� quasi entrare nella fotoastronomia (d'accordo, solo luna e sole ma per chi lo fa di tanto in tanto...). Quello a vite costa sempre molto meno di quello con l'attacco Nikon. Quindi in definitiva credo ne valga la pena.
Per Hausdorf79: nei negozi questo adattatore ha un costo oscillante tra 30 e 40 euro. Su internet (ebay) lo puoi trovare anche a 20 ma poi ci sono le spese di sped.
Forse questo adattatore � solo un divertissement, servir� a perdere un po' di tempo, Comunque fare le prove con i pi� svariati obiettivi e ottenere subito riscontri "obiettivi" e comparazioni � stato sempre il mio sogno e credo anche quello di molti altri. Grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.