Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lub
salute a tutti. Sono un nuovo utente (sia del forum che della D70). Mi accodo alla giustamente interminabile discussione sugli obiettivi, che � gravata da questioni gravi quali il fattore 1.5 e le perdite di nitidezza. Qualcuno ha esperienze sull'utilizzo dell'adattatore Nikon/M42 sulle digitali? Secondo voi con i migliori obiettivi tedeschi (e sovietici) si ottengono risultati che possano ripagare le necessarie "forcelle" per tovare la giusta esposizione? Se l'ing. Maio legge questo messaggio ne approfitto per complimentarmi - anch'io - per un libro che all'inizio non volevo nemmeno aprire e che al contrario ho trovato addirittura troppo tecnico.
Francoval
Il problema � che in Russia fanno obiettivi onesti ma non eccellenti. Quindi, a meno che di essere costretti a scelte molto particolari come i supercat o il fisheye da 16 mm di norma non conviene.
I tedeschi invece sono ottimi, eccezionali! Ma ben difficilmente ne troverai col passo a vite.
Ciao
hausdorf79
C'� speranza tramite un qualche adattatore di montare il mio mitico Carl Zeiss 135mm, attualmente su una Zenith, sulla D70?
redpepper
Io ho fatto delle prove con adattatore m42 con sonnar 200/2,8, sonnar 135/3,5 (Zeiss Jena entrambi) e con un 19/3,5 della Fuji. L'adattatore � munito di lente per mantenere la focalizzazione all'infinito ti allego una delle prove fatte dal balcone di casa con il 200 (la nitidezza � stata aumentata con la maschera di contrasto e modificato il bilanciamento del bianco). Anche con il 135 i risultati sono simili, mentre il 19 si comporta male se confrontato con il 18-70 le foto sono molto pi� impastate e in ogni caso la focale � gi� compresa nello zoom meglio quindi sfruttare l'esposimetro e l'autofocus. Per l'adattatore l'unica precauzione � quella di verificare che non metta in corto i contatti della D70, la lente inoltre permette di cambiare l'obiettivo proteggendo anche il sensore dalla polvere.
Ciao

P.S. Niente allegato ancora non va sad.gif
hausdorf79
Grazie per la risposta!
Quale � il costo dell'adattatore e dove posso reperirlo?Il 135 ovviamente andr� moltiplicato per 1,5(==202), vero?

Come faccio a verificare l'assenza di cortocircuiti?
hausdorf79
puoi mandare la foto a wingnutNOSPAM@jumpy.it
redpepper
QUOTE (hausdorf79 @ May 12 2004, 09:45 PM)
Grazie per la risposta!
Quale � il costo dell'adattatore e dove posso reperirlo?Il 135 ovviamente andr� moltiplicato per 1,5(==202), vero?

Come faccio a verificare l'assenza di cortocircuiti?

L'adattatore mi � costato 29,95 $ + 2 $ di spedizione qui http://www.thecamerahunter.com/Merchant2/m...tegory_Code=LNA , il fattore di moltiplicazione � un p� di pi� perch� la lente dell'adattatore fa da moltiplicatore di focale di circa 1,1-1,2 volte quindi la focale equivalente sulla D70 sar� circa 220-240 mm. Io per verificare che non metta in corto la D70 ho misurato sul 18-70 la posizione dei contatti rispetto alla battuta della baionetta ed ho verificato che la profondit� dell'adattatore dalla battuta ai contatti fosse minore. Cmq se prendi questo va bene.
Ciao
lub
Salve. Grazie del "conforto". Mi fa piacere che nikonisti digitali non disdegnino gli obiettivi della vecchia Zenit
Per DG Franco: Infatti pensavo al 1000 catadiottrico, col quale si pu� quasi entrare nella fotoastronomia (d'accordo, solo luna e sole ma per chi lo fa di tanto in tanto...). Quello a vite costa sempre molto meno di quello con l'attacco Nikon. Quindi in definitiva credo ne valga la pena.
Per Hausdorf79: nei negozi questo adattatore ha un costo oscillante tra 30 e 40 euro. Su internet (ebay) lo puoi trovare anche a 20 ma poi ci sono le spese di sped.
Forse questo adattatore � solo un divertissement, servir� a perdere un po' di tempo, Comunque fare le prove con i pi� svariati obiettivi e ottenere subito riscontri "obiettivi" e comparazioni � stato sempre il mio sogno e credo anche quello di molti altri. Grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.