Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Maurizio Rossi
Ciao a tutti, mi � arrivato e l'ho subito testato nella categoria a me tanto amata,
pessima giornata di luce, una pecca per questo obiettivo poco luminoso,
comunque si � difeso e devo dire che non va per niente male, zoom rapido da 100 a 400
peso ridottissimo e molto bilanciato, nitido anche con TCZ, isomma soddisfatto,
ci saranno occasioni con luce migliore per poter vedere veramente la potenzialit� anche a 800mm tongue.gif
intanto uno scattino lo posto....

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY
t_raffaele
Bene direi...almeno a quei mm.
Sicuramente salendo di focale far� notare
meglio le potenzialit�. Con il tc... rimango in attesa... wink.gif
Ciao carissimo!!

Buon Anno!
Mircs
Bella foto, io spero che mi arrivi entro met� gennaio.
Maurizio Rossi
QUOTE(Mircs @ Jan 1 2022, 03:10 PM) *
Bella foto, io spero che mi arrivi entro met� gennaio.

Grazie, si vedrai che lo avrai, � gi� disponibile sullo Store per cui i negozi che lo hanno chiesto lo avranno da luned� in poi Pollice.gif
Alessandro_Brezzi
Maurizio, sullo store propone al massimo un "avvisami quando disponibile" :(

Alessandro
Maurizio Rossi
1 pz era disponibile, ora venduto, forniscono prima i negozi e poi lo store,
era disponibile smile.gif
sullo Store spesso cambia la disponibilit�
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 2 2022, 10:55 AM) *
1 pz era disponibile, ora venduto, forniscono prima i negozi e poi lo store,
era disponibile smile.gif
sullo Store spesso cambia la disponibilit�

Pollice.gif
Lucabeer
Ciao Maurizio,

quando riesci, potresti fare qualche prova per valutare la perdita di qualit� e di velocit� di messa a fuoco con il TCZ 2X se ce l'hai? Sono molto curioso... alla focale lunga diventerebbe un 800mm f/11... e sarebbe una cosa pazzesca e da fare un plauso a Nikon se l'AF continuasse a funzionare in maniera dignitosa con un'apertura cos� buia!
Maurizio Rossi
QUOTE(Lucabeer @ Jan 5 2022, 11:52 AM) *
Ciao Maurizio,

quando riesci, potresti fare qualche prova per valutare la perdita di qualit� e di velocit� di messa a fuoco con il TCZ 2X se ce l'hai? Sono molto curioso... alla focale lunga diventerebbe un 800mm f/11... e sarebbe una cosa pazzesca e da fare un plauso a Nikon se l'AF continuasse a funzionare in maniera dignitosa con un'apertura cos� buia!

Ciao Luca ma certamente, il problema � che piove sempre, da domani a messo bello una settimana
e gi� domani lo testo bene, con il TCZ 1.4x l'ho gi� provato ed � come il 70/200 non perde nulla a parte lo stop,
con il TCZ 2x non l'ho ancora provato, ti faccio sapere, pi� che altro AF ecc. ci vuole luce perch� la minima apertura diventa F11 Pollice.gif
Lucabeer
Perfetto, grazie!

Io sto gi� mettendo da parte i risparmi, e entro maggio lo prendo comunque. Se il 2X dovesse rivelarsi usabilissimo, allora prender� anche quello. E dopo 30 anni l'80-200 a pompa se ne andr� in pensione!
Mauro Villa
QUOTE(Lucabeer @ Jan 7 2022, 09:32 AM) *
Perfetto, grazie!

Io sto gi� mettendo da parte i risparmi, e entro maggio lo prendo comunque. Se il 2X dovesse rivelarsi usabilissimo, allora prender� anche quello. E dopo 30 anni l'80-200 a pompa se ne andr� in pensione!

Nooooo fatti fare bene i conti Luca ma mi sa tanto che non � ancora pensionabile non avendo raggiunto i necessari requisiti, rischia di rimanere senza pensione e senza stipendio. laugh.gif
Comunque ben riletto Pollice.gif

Secondo il mio modesto parere il vecchio 80-400 va decisamente meglio e tu Maurizio non provare a contraddirmi mad.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Lucabeer @ Jan 7 2022, 09:32 AM) *
Perfetto, grazie!

Ciao, ho fatto qualche prova veloce ieri, tempo buono ma un vento bestiale, domani ci riprovo,
devo dire che l'AF � velocissimo, sia liscio che con il TCZ 1.4x
l'ho provato anche con il TCZ 2x e devo dire che non perde nulla ne come qualit� ne come velocit�,
solo se vai oltre e non agganci il soggetto (o se questo � piccolo) diventa pi� lento, ma calcola che siamo a 800mm ohmy.gif
ora scarico le foto e le metto
Maurizio Rossi
Come vi avevo preannunciato sono riuscito a fare un po di foto test con quest'ottica devo dire ottima,

qui con Z6II+100/400mm

Clicca per vedere gli allegati

qui con Z6II+TCZ2x+100/400mm

seguono le prove anche con tempi molto bassi...

non guardate i soggetti quello che passava il convento in quel momento....(difatti non le ho caricato sul gallery)
a voi il giudizio
Lucabeer
Impressionante... Marmotte e animaletti di montagna, non avrete pi� scampo! :-D
Maurizio Rossi
QUOTE(Lucabeer @ Jan 13 2022, 08:28 AM) *
Impressionante... Marmotte e animaletti di montagna, non avrete pi� scampo! :-D

Luca ne ho fatte altre, stasera le metto, sempre a scopo di test e per apprezzare i 800mm ohmy.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 13 2022, 08:55 AM) *
Luca ne ho fatte altre, stasera le metto, sempre a scopo di test e per apprezzare i 800mm ohmy.gif

E... una "semplice" foto alla luna? Sarebbe facilmente comparabile a molte altre foto gi� presenti nei club.
Avevo fatto bene a fare il salvadanaio per questa lente, ottima!
Per� � ancora oltre il mio target di peso. Spero che l'annunciato 400 liscio, forse PF, sia un poco pi� magro.
Grazie per gli esempi e spero di vedere presto i tuoi martini!
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jan 13 2022, 11:47 AM) *
E... una "semplice" foto alla luna? Sarebbe facilmente comparabile a molte altre foto gi� presenti nei club.
Avevo fatto bene a fare il salvadanaio per questa lente, ottima!
Per� � ancora oltre il mio target di peso. Spero che l'annunciato 400 liscio, forse PF, sia un poco pi� magro.
Grazie per gli esempi e spero di vedere presto i tuoi martini!

Far� anche quella, pesante?? il 100/400mm pesa meno del 70/200mm S che � gi� leggero,
forse ti ha confuso 800mm ma � duplicato con l'FTZ
il 400mm che dici te sar� molto pi� pesante e coster� 4 volte tongue.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 13 2022, 02:36 PM) *
Far� anche quella, pesante?? il 100/400mm pesa meno del 70/200mm S che � gi� leggero,
forse ti ha confuso 800mm ma � duplicato con l'FTZ
il 400mm che dici te sar� molto pi� pesante e coster� 4 volte tongue.gif

Purtroppo con la periartrosi alla spalla si fa presto a fare un fardello pesante.
Per il 400mm non parlo del primo ad uscire f2.8, ma dell'altro previsto in roadmap per il 2023, mostrato solo in siluette alto come lo zoom e che pare al centro un filo pi� sottile.
Meno volume e forse qualche vetro in meno dentro e magari pesa poco pi� del 300pf-afs.
Per il 70-200 per il momento mi tengo l'afs-f4 che pesa 850g mi pare, mezzo kg in meno del nuovo z, e che gi� mi risulta al limite del sopportabile per pochi minuti di scatti.
Non sono il solo a sentire certi vuoti nella roadmap pubblicata... Attendo con pazienza notizie su pi� fronti nei prossimi mesi, spero.
Ancora grazie per le tue foto. G.
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jan 13 2022, 04:44 PM) *
Purtroppo con la periartrosi alla spalla si fa presto a fare un fardello pesante.
Per il 400mm non parlo del primo ad uscire f2.8, ma dell'altro previsto in roadmap per il 2023, mostrato solo in siluette alto come lo zoom e che pare al centro un filo pi� sottile.
Meno volume e forse qualche vetro in meno dentro e magari pesa poco pi� del 300pf-afs.
Per il 70-200 per il momento mi tengo l'afs-f4 che pesa 850g mi pare, mezzo kg in meno del nuovo z, e che gi� mi risulta al limite del sopportabile per pochi minuti di scatti.
Non sono il solo a sentire certi vuoti nella roadmap pubblicata... Attendo con pazienza notizie su pi� fronti nei prossimi mesi, spero.
Ancora grazie per le tue foto. G.

Pollice.gif
RosannaFerrari
Lo so, che alla fine non siamo mai contenti di ci� che offre il convento, se � nero lo vogliamo bianco (non vorrei essere fraintesa per via del colore di certe lenti di certi marchi messicano.gif ), se � grigio non piace...
... insomma...
Psicologia di un fotografo amatoriale messicano.gif

Sono sicura sia una bellissima lente, forse per� per certi usi � corta.....a duplicarla non � che mi garberebbe molto....non so... mio parere di fotografa della domenica biggrin.gif che lascia il tempo che trova, ovviamente
enzo.vera
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 15 2022, 02:28 PM) *
Lo so, che alla fine non siamo mai contenti di ci� che offre il convento, se � nero lo vogliamo bianco (non vorrei essere fraintesa per via del colore di certe lenti di certi marchi messicano.gif ), se � grigio non piace...
... insomma...

Sono sicura sia una bellissima lente, forse per� per certi usi � corta.....a duplicarla non � che mi garberebbe molto....non so... mio parere di fotografa della domenica biggrin.gif che lascia il tempo che trova, ovviamente

Qualcuno diceva che i mm non sono mai troppi .... tuttavia, credo che dipenda molto anche dal tipo di foto che si fanno.
A volte 400 mm possono andare pi� che bene, altre volte non basta neanche un 1000 ....
Se avessi un p� di forza in pi� (e qualche anno in meno...), affiancato al 500/5.6 non sarebbe male ....
Mauro Villa
QUOTE(enzo.vera @ Jan 15 2022, 06:32 PM) *
Qualcuno diceva che i mm non sono mai troppi ....

Erano centimetri e lo diceva Rocco S2f biggrin.gif , tornando seri � vero i tele non sono mai troppo lunghi ma � anche vero che pi� la distanza di ripresa � corta meglio sar� la fot. Poi bisogna tenere conto dell'eta e delle condizioni fische, personalmente uso il, no forse lo 80-400 afs con la D500 in caso non bastasse ho ancora il mio vetusto 300/2,8 che utilizzo con il tc20, probabilmente dovessi comprare oggi mi rivolgerei al 200-500. Incomprensibile come Nikon stia ancora dormendo per il 200-600 che a mio avviso � piu urgente del 100-400 e intanto molti passano a Sony.......
Maurizio Rossi
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 15 2022, 02:28 PM) *
... insomma...

Sul duplicare lo svantaggio per gli obiettivi serie S come questo in oggetto � solo ed esclusivamente perdita di stop e basta
per la nitidezza la tiene perfetta,
con il sistema F perdevi anche su quel parametro, specie con il 2x
con i nuovi TCZ e ottiche S quest'ultimo � migliorato tanto da non veder differenza dal liscio,
per cui grande passo avanti, io li ho entrambi e sono fantastici, un po meno sul prezzo tongue.gif
Maurizio Rossi
Altro scatto al volo, mano libera, solo convertito Z6II+100/400mm S+TCZ2x (1/320sec obbligatoriamente f11)

per vedere il dettaglio aprire l'immagine e cliccare sulla stessa...
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 16 2022, 10:07 AM) *
Altro scatto al volo, mano libera, solo convertito Z6II+100/400mm S+TCZ2x (1/320sec obbligatoriamente f11)

Per vedere il dettaglio aprire l'immagine e cliccare sulla stessa...

Caspita! Ormai quel gatto � in schedario con il riconoscimento dell'iride!
Come effetto... mi fa sentire un topolino preso di mira!
... e voglia di metter mano al portafoglio
Lucabeer
Livello di dettaglio sui peli eccellente!

Ieri mi sono temporaneamente salvato... Sono passato in negozio per prendere il Megadap, e il 100-400 non ce l'avevano ancora. Ma tanto mi servir� veramente solo fra 4-5 mesi...
Maurizio Rossi
e calcola che non l'ho scritto ma sono bel 800mm a mano libera... il tempo lo scritto,
due calcoli mentali per vedere come lavora il VR smile.gif

Quando ti serve fammelo sapere
Maurizio Rossi
Le prove liscio e con i due splendidi TCZ continuano,
premessa: immagini solo convertite a mano libera e i diaframmi non toccati e decisi dalle focali.

100mm 1/250sec f6.3

140mm = focale minima+TCZ 1.4x 1/500sec f6.3

560mm = focale max+TCZ 1.4x 1/500sec f8

800mm = foicale max+TCZ 2.0x 1/320sec f11
Mario Roberto 53
Nikon Z7 II + Z 100-400.
Jpg non modificata con Photoshop

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 6.9 MB
Maurizio Rossi
Come detto di la complimenti Mario bello scatto,
complimenti per l'acquisto e benvenuto nel futuro Club
Maurizio Rossi
Altro scattino con questo ottica che inizia a piacermi Pollice.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY
olivieromangiarini
Uno scatto di prova con questo obbiettivo appena acquistato....
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 13.1 MB
Maurizio Rossi
Complimenti per l'acquisto Oliviero, un bel vetro... bello scatto Pollice.gif:
olivieromangiarini
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 7 2022, 08:56 AM) *
Complimenti per l'acquisto Oliviero, un bel vetro... bello scatto Pollice.gif:

Grazie Maurizio....
Alessandro Castagnini
QUOTE(olivieromangiarini @ Feb 6 2022, 05:36 PM) *
Uno scatto di prova con questo obbiettivo appena acquistato....

Mi sembra un bel click smile.gif
Bravo
olivieromangiarini
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 8 2022, 06:35 AM) *
Mi sembra un bel click smile.gif
Bravo

Grazie grazie.gif
Maurizio Rossi
Ancora una prova con questa ottica, per vedere la resa e il VR dell'accoppiata
raw convertito senza post
Z6II+100/400mm+TCZ 2x ---->800mm - f11 - 1/320sec mano libera

Mario Roberto 53
Ciao,
Scatto con Z7 II e Z 100 400 a 400mm
Secondo voi per aumentare un po la focale conviene scattare con una APS-C ( 1.5x ), con un Moltiplicatore di focale o in DX. ?
Roberto
t_raffaele
QUOTE(Mario Roberto 53 @ Feb 13 2022, 10:33 AM) *
Ciao,
Secondo voi per aumentare un po la focale conviene scattare con una APS-C ( 1.5x ), con un Moltiplicatore di focale o in DX. ?
Roberto

Ciao, la risposta rimane sempre quella: Il duplicatore x quanto nel bene
o nel male viene ben digerito da certe ottiche, il suo utilizzo
ne degrada a secondo del tipo in uso, la nitidezza.
Lo stesso vetro usato su una dx liscio, per mia esperienza e x
un fattore diciamo fisico, non pu� che fornire risultati migliori.
Se il tuo pensiero � quello di impostare la Z7 in modalit� Dx e utilizzare
anche un duplicatore... � tutto da provare senza pretese.

Saluti@cordialit�
Maurizio Rossi
QUOTE(Mario Roberto 53 @ Feb 13 2022, 10:33 AM) *
Ciao,
Roberto

Ciao a mio avviso conviene se vuoi tagliare dopo in post (croppare) meglio sicuramente del ritaglio dx
mentre invece per i duplicatori TCZ sono stati fatti veramente passi avanti,
non sono come i TC per reflex, neanche lontani parenti, se vai indietro o postato immagini fatte con i duplicatori e lisci solo convertiti,(basta leggere i post fatti)
li possiedo entrambi e provati sia con quest'ottica in oggetto che con il 70/200mm S e ti posso assicurare che valgono molto.

Appena prima del tuo post ho postato una foto, leggi i dati e aprila in fullsize � solo convertita...
penso possa essere la risposta alla tua domanda...
Mario Roberto 53
Nikon Z7 II + Z 100-400 a 400mm crop

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 7.1 MB
Maurizio Rossi
Sembra un trenino su un plastico in miniatura, molto bella, Pollice.gif
Maurizio Rossi
Ciao Raga, ufficialmente nomino anche questa discussione Club....
buon proseguimento e buone foto wink.gif
olivieromangiarini
Oggi l'ho provato con gli stambecchi ... non mi sembra che si sia comportato male ....
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 12.4 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 13.1 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 13 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 9.9 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 7 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 6.6 MB
enzo.vera
QUOTE(olivieromangiarini @ Feb 26 2022, 07:42 PM) *
Oggi l'ho provato con gli stambecchi ... non mi sembra che si sia comportato male ....

Scatti molto belli.
olivieromangiarini
QUOTE(enzo.vera @ Feb 26 2022, 10:54 PM) *
Scatti molto belli.
Grazie messicano.gif
grazie.gif
Maurizio Rossi
Molto belle Oliviero, una buon vetro Pollice.gif
olivieromangiarini
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 27 2022, 01:20 PM) *
Molto belle Oliviero, una buon vetro Pollice.gif

Grazie Maurizio....un buon vetro Pollice.gif Pollice.gif
t_raffaele
QUOTE(olivieromangiarini @ Feb 26 2022, 07:42 PM) *

Direi che il vetro si sia comportato bene. Complimenti
per i click eseguiti. Appena ne ho l'occasione vorrei provarlo bene
su distanze pochino pi� lunghe e ai vari diaframmi. Insomma
un test che potrebbe portarmi a convincermi meglio.
Lo faccio da sempre prima di spendere. Tanto � che lo consigllo
sempre in generrale. wink.gif

Saluti@cordialit�
Maurizio Rossi
QUOTE(t_raffaele @ Feb 28 2022, 12:07 PM) *
Direi che il vetro si sia comportato bene. Complimenti
per i click eseguiti. Appena ne ho l'occasione vorrei provarlo bene
su distanze pochino pi� lunghe e ai vari diaframmi. Insomma
un test che potrebbe portarmi a convincermi meglio.
Lo faccio da sempre prima di spendere. Tanto � che lo consigllo
sempre in generrale. wink.gif

Saluti@cordialit�

Se ci vediamo qualche volta lo porto cos� lo provi Pollice.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.