Salve a tutti!
Ho sempre amato le fotografie! Quando guardo un film, per esempio, dove i protagonisti interpretano dei V.I.P, io preferisco osservare i fotografi e i loro "strumenti"! E sempre parlando di film, ciò che apprezzo in particolare è la Fotografia e la scenografia!
Sin da bambina, ricordavo a mia madre di portare la sua Yashica ovunque. Ricordo la mia prima foto, coi soggetti un decentrati e sfocati! e, ... che bello poter andare in salotto e prendere tutti gli album nell 'armadio! Quanti ricordi.... poter dire..."guarda com'ero!", sedersi sul divano e passare ore ed ora a guardare il tempo passato....
Fino ad arrivare alle mie foto... quelle fatte con più impegno...
Poter essere orgogliosi di ciò che è stato fatto e cercare sempre di migliorarsi...EMOZIONARSI!!!
Ora, arriviamo al motivo per cui ho voluto iniziare questa discussione!
Tra 2 settimane ci sarà il battesimo di una bimba a me molto vicina e come regalo alla famiglia ho proposto un album con le foto della piccola durante la cerimonia e al ristorante! La risposta è stata deludente: " Sai, non amo molto le fotografie, preferisco girare un filmato, non mi piace avere gente che scatta foto"
Dopo aver mostrato alla madre le foto scattate a poche ore dalla nascita, mi ha fatto i complimenti e me ne ha chiesto le copie, dicendo che erano un bel ricordo siccome nessuno quel giorno aveva pensato di farle!
O ancora, mi capita di sentire "Non voglio foto perchè il flash rovina la vista", "Beh le foto sono belle solo perchè è una buona macchina!"
Ho provato dare la mia reflex a terzi, quando raramente vorrei essere anche io nella foto o quando il mio ragazzo me la chiede, ma assicuro che le foto sono molto diverse, nonostante spiegassi tutto il funzionamento e impostassi su automatico!
Davvero la gente pensa che basti avere una macchina fotografica per "fotografare"?
Io credo che è l'emozione del momento che fa scattare la foto! Quello che il fotografo vede è diverso da ciò che vedono gli altri!
Mi è capitato di stare con gente che si stufava di aspettare quei 10 secondi in più per immortalare un momento!
Non mi posso certo definire esperta, anzi....tutt'altra cosa...
Però mi infastidisce il fatto che la gente non apprezzi un arte così bella!
Scusate tanto per questo mio momento... ma avevo bisogno di sapere cosa ne pensate....