Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cobelloalberto
Ciao a tutti! biggrin.gif
Mi sono iscritto al forum da poco: mi piace molto leggere le varie discussioni ed ora ho bisogno di un consiglio.

Fino a un mese fa, fotografavo in manuale con la F65, e utilizzavo prevalentemente diapositive. Ora mi sono regalato una D70 e mi trovo un po' in difficolt�. Ho notato che molti nel forum impostano la D70 con compensazione +0,7, saturazione +2, eccetera...

In una discussione � emerso che una foto fatta con la D70 e un'altra fatta con la D50 la prima risulta sottoesposta.
In un'altra discussione si consiglia non inserire "NR" se non nelle pose lunghe.
Qualcuno di voi pu� consigliarmi come impostare la mia D70? grazie.gif
_Simone_
lascia le impostazioni di default e lavora in post produzione
mirage
son d accordo con Simone Lampadina.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(_Simone_ @ Aug 30 2006, 04:46 PM) *

QUOTE(mirage @ Aug 30 2006, 07:07 PM) *

son d accordo con Simone Lampadina.gif

Che dire di pi�?
Semplicemente: Idem come sopra

Ciao,
Alessandro.
lucaste
Io invece non sono d'accordo. Nella mia d70 ho sempre ottenuto buoni risultati con nitidezza +2 e saturazione +2 gli altri valori a 0 e assolutamente il noise reduction off (perch� fa pi� danni che benefici). Ovviamente a mio modesto parere. Molto poi dipende dagli obiettivi: � chiaro che se hai lenti nitidissime (ma allora forse non hai la d70 ph34r.gif ) la nitidezza a +2 non serve.
photoflavio
Le prime volte preferivo cambiare alcune impostazioni in funzione della situazione.
Ultimamente trovo pi� pratico lasciare le impostazioni piuttosto neutre intervenendo poi in fase di post produzione. Uno dei pochi parametri che talvolta adeguo in fase di scatto � il bilanciamento del bianco.

Ciao biggrin.gif
Flavio
agonelli
QUOTE(_Simone_ @ Aug 30 2006, 04:46 PM) *

per lavorare bene in post scatta in RAW (NEF)

gli accorgimenti che ho seguito da sempre sono:
- con il flash ho usato la compensazione (del flash) a -0.3 o -0.7
- ho sempre tenuto il preview sul monitor con le alte luci per tener sotto controllo questo parametro

per il resto la mia si � sempre comportata benissimo...
saluti
Andrea
vaccagiorgio
Sono d'accordo con Agonelli, tieni sempre d'occhio le alte luci e per il resto � pi� utile la post produzione. Con la D200 preferisco andare pi� in manuale.
filippogalluzzi
Modificare le impostazioni a PROPRIO gusto pu� essere una buona cosa, ma non esiste una ricetta fondamentale.

Per capire quali sono i tuoi settaggi il metodo pi� veloce e pi� efficace � quello di scattare RIGOROSAMENTE RAW e di cambiare i parametri con nikon Capture.
Tutte le impostazioni personalizzate infatti, possono essere applicate al file raw successivamente dal software Nikon.
Cos� potrai vedere velocemente le varie differenza sul SOLITO scatto!

UN saluto!
cobelloalberto
Un grazie a tutti per i vostri consigli grazie.gif guru.gif

ciao
alberto messicano.gif
delfi@mclink.it
Sono d'accordo in generale sulle risposte: meglio scattare RAW con i parametri default e poi lavorare in PP, tranne che l'esposizione
Infatti NC recupera fino a due stop la sottoesposizione ma il rumore aumenta in proporzione. Molto meglio settare + 0,5 - + 0,7 e non avere poi il problema della "grana"
filippogalluzzi
QUOTE(delfi@mclink.it @ Sep 1 2006, 09:12 AM) *

Sono d'accordo in generale sulle risposte: meglio scattare RAW con i parametri default e poi lavorare in PP, tranne che l'esposizione
Infatti NC recupera fino a due stop la sottoesposizione ma il rumore aumenta in proporzione. Molto meglio settare + 0,5 - + 0,7 e non avere poi il problema della "grana"

Infatti, io ho parlato di settaggi!
L'esposizione deve essere sempre accurata in partenza.
Io non la considero un settaggio!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.