Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
apeschi
Attrezzatura in mio possesso.
Nikon Z5, Nikon Z30, Nikon Zfc.
Obiettivo macro Z 50 MC f2.8
Obiettivo macro Z 105 MC f2.8 VR..

Esigenza: Duplicare le mie diapositive ed i negativi 35mm

Ho visto sul Nikonstore (e messo per il momento nel carrello) i seguenti accessori:

Kit ES-2 Film Digitizer Kit per pellicole e diapositive 35mm.
ed il Kit ES-1 Adattatore per duplicazione diapositive

Mi chiedevo:

1) ES-2 e' compatibile ed utilizzabile con MC Z 50 F2.8 ? (o 105)
2) ES-2 e' completo e non serve altro?
3) Serve anche ES-1 ? o eventualmente sarebbe sufficiente anche solo ES-1?

Non riesco a capire, come si monta l'adattatore. (A vite, a pressione?). Come si regola l'ingrandimento in modo da coprire tutto il fotogramma senza tagli e senza vignettatura (spostandolo in aventi e indietro e regolando di conseguenza la messa a fuoco dell'obiettivo?).

Non vorrei sbagliare acquisto e trovarmi con qualcosa di inutilizzabile (non compatibile con MC50 e/o MC105) oppure incompleto (acquistando solo ES-2 o solo ES-1) o anche eccessivo (acquistandoli entrambi).

Altra domanda, come viene illuminata la diapositiva (o il negativo)? Tramite lampada a LED o tramite flash?

Grazie.

Pensavo di utilizzare questo sistema in alternativa a soluzioni tipo scanner che ho utilizzato finora.
togusa
L'ES-2 ha due adattatori che si montano sulla filettatura portafiltro delle lenti, e infatti i due adattatori sono per i due diametri pi� comuni (credo siano 55 e 62mm).
In ogni caso, se la lente avesse un diametro diverso si possono sempre prendere degli anelli adattatori a pochi spiccioli, ma non credo che servano.

Poi la distanza dalla lente si regola con una vite facendo scorrere il portanegativo, ma il crop si pu� fare anche dopo una volta scattato.
La messa a fuoco si esegue normalmente.

Se guardi questo video si vede tutto.
https://www.youtube.com/watch?v=dBWNgtxMlY0
apeschi
QUOTE(togusa @ May 3 2023, 03:54 PM) *
L'ES-2 ha due adattatori che si montano sulla filettatura portafiltro delle lenti, e infatti i due adattatori sono per i due diametri pi� comuni (credo siano 55 e 62mm).
In ogni caso, se la lente avesse un diametro diverso si possono sempre prendere degli anelli adattatori a pochi spiccioli, ma non credo che servano.

Poi la distanza dalla lente si regola con una vite facendo scorrere il portanegativo, ma il crop si pu� fare anche dopo una volta scattato.
La messa a fuoco si esegue normalmente.

Se guardi questo video si vede tutto.
https://www.youtube.com/watch?v=dBWNgtxMlY0

Grazie.

Quindi sarebbe sufficiente l'ES-2 senza necessit� dell'ES-1. Corretto?

Sia Z MC 50 che Z MC 105 hanno diametro di 62 mm quindi e' perfetto.

togusa
QUOTE(apeschi @ May 3 2023, 09:42 PM) *
Grazie.

Quindi sarebbe sufficiente l'ES-2 senza necessit� dell'ES-1. Corretto?

Sia Z MC 50 che Z MC 105 hanno diametro di 62 mm quindi e' perfetto.

Ma l'ES-1 � per duplicare le diapositive.
Cosa che comunque penso si possa fare anche con l'ES-2.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.