QUOTE(t_raffaele @ Aug 27 2023, 09:12 PM)

Certamente Maurizio le sue impressioni non le nasconde. Come dire.. le mie sul 100 400 sono che non mi ha entusiasmato
Poi c'è anche chi lo duplica ma qui si aprirebbe una storia infinita. Al contrario parlando del 200 500 direi che con diaframmi intorno a f8
e a medie distanze mi aveva dato buone impressioni, confermate anche dagli utilizzatori. Certamente il 180 600 a 600mm voglio immaginare
non sia da tante pretese, anche se poi ci sarà chi monterà anche il tcx. Insomma... il punto sta nel sapersi accontentare.
Appena avrò modo di provarelo vi dirò anche io le mie impressioni.
Saluti@cordialità
raffaele
Ciao Carissimo, mi conosci e sai che su questi pensieri non guardo il marchio di parte
ma do sempre le mie impressioni sul campo per quello che è la mia conoscenza di fotocamere e ottiche Nikon e non solo,
ho usato si può dire tutto sul mondo Reflex e mi manca il 600m f4 nel mondo reflex ma posso pensare come si difenza

ma passiamo al mio pensiero sul 100/400mm S che adoro quasi più del 70/200mm f2.8 S per me un'ottica fantastica ben costruita, leggerissima e molto nitida
sia liscia che duplicata sia 1.4x che 2x, qui sicuramente la costruzione dei TCZ fa la sua parte, evoluzione ( come ho già detto molte volte) splendida rispetto ai vecchi TC
sicuramente anche la Z sia 9 che 6II fanno l'altra parte importante per la stabilizzazione che ti permette di usare una focale da 800mm (sempre con l'ottica citata)
con tempi esagerati direi la metà dei tempi minimi di sicurezza
cosa che non ho visto sul 180/600mm che lo penalizzano per peso e nitidezza,
ho delle immagini che posso postare su una discussione apposita che aprirò per far vedere magari qualcosa che in rapida elaborazione ho fatto,
detto questo sarà sicuramente un'ottica che salterò per svariati motivi, uno in primis perchè ho già il 100/400mm
e in attesa di prendere il 400mm non mi servirebbe
comunque sarà sicuramente per le focali un'ottica ambita per chi fa avifauna e sport, ma duplicata non è un gran che,
mia impressione

un caro saluto