Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Nessuno
salve, giorni fa avevo scrito per sapere cosa comprare, ma nn mi sono spiegato bene, tutti infatti mi avete cosigliato la pi� nuova d70, giusto, ma io relamente mi riferivo' alla durata come otturatore delle 2, alla robustezza dei 2 corpi macchina, alla fine se la d100 costa di pi� un motivo ci sar�, bene chi sa questo mitivo? mi illumini se possibile grazie.nn dimentichiamo ke la d100 � collaudata.
lanpro
Capisco la tua domanda. Avendo avuto anche la D100 prima della D70, posso confermare che la qualit� costuttiva della D70 in generale � superiore (come "feel" personale) a quella della D70 (che � infatti pi� leggera e contiene pi� plastica).
Segnalo solo che i vantaggi della D70, in termini di caratteristiche ed innovazioni tecniche, a mio avviso fanno propendere oggi la scelta per la D70.
everest
QUOTE (lanpro @ May 12 2004, 12:51 PM)
...i vantaggi della D70, in termini di caratteristiche ed innovazioni tecniche, a mio avviso fanno propendere oggi la scelta per la D70.

Credo dipenda in buona sostanza da cosa vuoi dalla macchina: � chiaro che la D70 ha migliorato alcuni aspetti della D100 (es. raffica, buffer, compressione RAW, sincroflash), viceversa le mancano alcune funzioni che possono tornare utili (es. scatto flessibile, sempre molto comodo, meno delicato e pi� pratico del telecomando, corpo pi� robusto, impugnatura un p� meglio, mirino pi� luminoso e qualcos'altro che ora non ricordo). Per il resto, credo siano simili o equivalenti, perci� ognuno sceglie in base alle sue esigenze.
Per quanto mi riguarda, dopo aver visto in rete parecchie immagini di buon livello scattate sia con l'una che con l'altra, mi sono appunto chiesto cosa mi servisse in particolare: e allora, in virt� del consistente calo di prezzo della D100, ho fatto pesare dalla sua parte alcune caratteristiche, in primis il mirino superiore che mi agevolerebbe (porto gli occhiali) ed il feeling che mi � piaciuto di pi�. In fondo, come in molti tipi di acquisto, anche questo � un aspetto di cui tener conto, e allora invece che prendere per circa 1500 sacchi il kit D70 corpo+obiettivo, ho prenotato per la stessa cifra il solo corpo D100 a cui accoppier� alcuni obiettivi AFD che possiedo.
lanpro
Concordo appieno con Everest.
La mia scelta � stata fatta in base ad esigenze fotografiche diverse (tecnica multiflash e maggiore velocit� di salvataggio in NEF, ecc.).
Francoval
Mi sbaglier�, ma la D100 � alla frutta. Ho notato che i prezzi d'offerta della D100 sono in caduta libera un po' dappertutto e quindi credo che una volta esaurite le scorte verr� sostituita con un modello pi� aggiornato da collocarsi nella fascia media dai 2000 ai 2500 �/$. Per questo mi sto convincendo che pi� che una D200 completamente nuova verr� proposta una D101 provvista oltre che delle caratteristiche di robustezza ed ergonomicit� della D100 anche delle peculiarit� innovative presenti nella D70, e magari qualcosina di pi�.
Per quanto concerne la durata dell'otturatore e quant'altro, tranquillo! Certamente collocherai la tua macchina nella vetrina dei ricordi molto prima di aver logorato l'otturatore.
A proposito di cadute libere! Un noto portale di vendite online offre la D2H in combinazione con uno zoom Sigma AF 12-24 (con garanzie Nital e Mamiya Italia) al prezzo di � 3900. Calcolando che quello zoom non si trova a meno di 850 euro ne deriva che la macchina � offerta a 3050. Comincia quindi a essere molto allettante (e anche preoccupante...)
everest
QUOTE (Francoval @ May 12 2004, 03:17 PM)
Mi sbaglier�, ma la D100 �  alla frutta. Ho notato che i prezzi d'offerta della D100 sono in caduta libera un po' dappertutto...

Il prezzo � sui 1500 sacchi da alcune settimane, ho notato che un sito in particolare la offre a 1200 �, per� proprio sotto il prezzo, a caratteri minuscoli, si fa riferimento ad un certo 20% di IVA da aggiungere, quindi siamo sempre l� wink.gif.
Che poi stia per uscire una nuova macchina non mi preoccupa pi� di tanto: la D100 � un'eccellente fotocamera, se pure uscisse una sostituta con qualche "decinaio" di funzioni in pi�, dormirei ugualmente tranquillo: a parte il fatto che sborsare 2500 palanche � altra roba che 1500, quando presi la FM2 New fui felicissimo di avere solo due ghiere da manovrare biggrin.gif.
Per� ben venga un corpo aggiornato, il digitale corre di fretta!
Francoval
La mia non voleva essere una critica nei confronti di questa bellissima macchina ma anzi! Io stesso aspetto che scenda di un altro paio di centoni e poi me la prendo.... biggrin.gif
everest
QUOTE (Francoval @ May 12 2004, 03:37 PM)
La mia non voleva essere una critica nei confronti di questa bellissima macchina ma anzi! Io stesso aspetto che scenda di un altro paio di centoni e poi me la prendo.... biggrin.gif

Tranquillo Franco wink.gif, non ti ho frainteso, volevo solo rafforzare l'idea che la D100 resta una signora macchina, ed un sogno per molti di noi: io adesso ho deciso di fare la pazzia e svenarmi, magari fra uno o due mesi scender� ancora, ma la vorrei usare in alcune occasioni vicine, e poi a dire il vero non vedo l'ora di togliere dalla naftalina quei tre obiettivi solitari che conservo biggrin.gif
EmanueleRM
QUOTE (Nessuno @ May 12 2004, 09:42 AM)
salve, giorni fa avevo scrito per sapere cosa comprare, ma nn mi sono spiegato bene, tutti infatti mi avete cosigliato la pi� nuova d70, giusto, ma io relamente mi riferivo' alla durata come otturatore delle 2, alla robustezza dei 2 corpi macchina, alla fine se la d100 costa di pi� un motivo ci sar�, bene chi sa questo mitivo? mi illumini se possibile grazie.nn dimentichiamo ke la d100 � collaudata.

Dal tono del messaggio si evince che hai bisogno di qualcuno che ti dica che � meglio la D100! smile.gif

Allora te lo dico io: fatti la D100!!!!!

Davvero se non hai esigenze economiche particolari, con qualche centinaio di euro in pi� avrai senz'altro una macchina pi� robusta e con pi� funzioni tra le mani wink.gif

Poi valuta tu di cosa hai bisogno.
Anche la D70 ha alcuni miglioramenti ma sta a te decidere cosa ti serve.

Qualunque sar� la tua scelta vai sul sicuro... facci sapere cosa deciderai!

Saluti
Nessuno
grazie ragazzi vedo ke capite il senso del post, Francoval puoi indicarmi il sito dove vendono la D2H, tanto per vedere se hanno la D100, certo ke se uno aspetta per prendere l'ultimo modello nn si decide mai, volevo infatti prendere ld D100 visto anke la caduta dei prezzi l'unico aspetto ke mi fa dubbitare per la sorellina � la velocita di registrazione unsure.gif unsure.gif cmq quando avro preso l'una o l'altra vi faro sapere. tongue.gif
la mia email nessuno.(togli)72@tiscali.it opportunamente corretta wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.