QUOTE(Enrico59 @ Aug 15 2023, 07:42 PM)

Inserita la diapositiva, eseguo l'anteprima (non ho capito come regolare manualmente l'esposizione, col driver originale Nikon, mi regolavo con gli istogrammi, che non vedo con VUESCAN), poi, quando do il comando "scansione", si blocca tutto ed una piccola sritta in basso mi dice "scanner occupato", occupato di cosa?????? Ho fatto vari tentativi ma nulla, � tutto bloccato.
Suggerimenti ?
Pochi suggerimenti, perche' e' difficile capire quale sia il problema a distanza......
L'indicazione "Scanner occupato" indica che il programma e' in attesa che lo scanner gli comunichi che la scansione e' terminata, e che quindi si piu' visualizzare il risultato e trasferire l'immagine nel programma host. Se il PC si blocca e non va avanti significa che questo procedimento non va a buon fine, e ci sono molti motivi per cui pu� succedere:
1) malfunzionamento del Coolscan 5000, che, magari dopo lunga inoperativita', potrebbe avere dei problemi.
2) malfunzionamento del programma, o del driver Vuescan, o del driver Microsoft che gestisce la porta USB a cui e' collegato lo scanner e/o l'Hub USB a cui fa capo la porta
3) cavo difettoso
4) molto altro........
Prova a disinstallare Vuescan, compresi i suoi driver, e poi a cambiare cavo e porta USB, prima di ripartire da capo
Prova ad installare Vuescan su un'altro computer per verificare cosa succede.
P.S. per quanto mi riguarda, io ho installato la versione a 32 bit di Vuescan, perche' uso una versione di Photoshop a 32 bit, e non eseguo mai l'anteprima di scansione, che porta via piu' o meno lo stesso tempo della scansione...., ma faccio direttamente lo scan, ed eventualmente, se serve, poi correggo qualcosa (raramente) e lo rifaccio.