QUOTE(t_raffaele @ Nov 7 2023, 12:40 PM)

** Ho saltato un tua richiesta inerente allo schermo. Il profilo in oggetto � riferito al tuo pc
. Se vai in moifica... presta attenzione a quello che selezioni,altrimenti potresti sballare i colori dello schermo.
Quindi... nel caso crei/carichi un tuo profilo magari calibrato,andtrai ad aggiungerlo e poi lo selezioni. Ma qui � un qualcosa che xevi
capire/decidere te. Personalmente se non noto problematiche,lascio quello di default. Spero si tutto chiaro
Saluti@cordialit�
Clicca per vedere gli allegatiGrazie Raffaele per le varie risposte. Non ho capito per� la faccenda del mio ICC ottenuto con il colorimetro.
Riassumendo...
Lo "Spazio colore" � quindi quello impostato nella macchina fotografica, se ho capito bene.
Mentre in "Schermo" devo cliccare su "Modifica profilo" e cercare il mio ICC profilato anche se � gi� inserito come "Predefinito" in Windows?
Oppure non devo fare alcunch�? Questo passaggio non mi � assolutamente chiaro. Se clicco su questo benedetto pulsante vuol dire, penso, che devo cambiare il profilo in uso dal sistema (cio� il mio profilo ICC personalizzato e gi� piazzato). In teoria, quindi, non dovrei toccare un bel niente qua dentro, ma ho la vaga sensazione che se non gli dico chiaramente cosa deve usare, NX user� un sRGB standard; il mio monitor visualizza il 90% di AdobeRGB ed � per questo che gli ho creato un ICC con la sonda (e continuo a tenerlo aggiornato periodicamente). PS sa gi� che profilo adopero; devo solo spiegargli quale spazio usare.
Dalla schermata che hai mandato anche tu hai la voce "Schermo" vuota, quindi non hai caricato alcun ICC profilato ?
Io non so...tutte le volte che mi avvicino a questo software i pistoni che ho in testa vanno a mille...Probabilmente parto prevenuto e ho poca pazienza, ma la tentazione di dargli fuoco � sempre in agguato!
Grazie ancora di tutto (e per la pazienza)...Ciao!