Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
andreacpc
Buona sera a tutti, sono in cerca di qualche consiglio per togliere la patina bianca che si forma sulle ghiere degli obiettivi.
Grazie in anticipo a chi potr� darmi qualche dritta.
Mauro Va
usare un �nero gomme� (prodotto che ravviva il nero delle gomme delle automobili).
Diluito secondo istruzioni, normalmente 1/3 di prodotto e 2/3 di acqua.
proteggi le parti che non vanno trattate con del nastro adesivo.
Inumidire con il �nero gomme� uno straccetto in microfibra o un panno per pulire gli occhiali, che non lasci pelucchi sulla superficie da trattare.
Passare il panno sulle ghiere gommate dell�obiettivo. Aiutati con uno stuzzicadenti spuntato sul quale avvolgere il panno per entrare in tutte le scanalature.
Lascia asciugare:
Declino ogni responsabilit� per eventuali inconvenienti o danni derivati da tale pratica.

ciao
t_raffaele
Buono anche il consiglio di Mauro. Io opero diverrsamente...
Salviettine che si usano x pulire il sederino dei bambini/latte detergente della moglie, strofinando prima con una gomma pane
x togliere un po anche quella sensazione di appiccicamento. Spolverare via i piccoli residui di gomma tramite pennellino e
procedere con il resto... wink.gif

Saluti@cordialit�

raffaele
andreacpc
Grazie mille a tutti e due. grazie.gif
casugian
Generalmente la patina bianca si forma se le ghiere vengono poco maneggiate.
Per mia esperienza se le tocchi dopo un p� il bianco va via da solo. Non serve di mettere niente secondo me, anche perch� la gomma � un materiale che pu� essere anche delicato se vogliamo e se la rovini il danno pu� essere irreversibile. Alias meglio una ghiera un p� sbiancata piuttosto che appiccicosa o scollata. Ciao.
t_raffaele
QUOTE(casugian @ Dec 10 2023, 06:41 PM) *
Generalmente la patina bianca si forma se le ghiere vengono poco maneggiate.
Per mia esperienza se le tocchi dopo un p� il bianco va via da solo. Non serve di mettere niente secondo me, anche perch� la gomma � un materiale che pu� essere anche delicato se vogliamo e se la rovini il danno pu� essere irreversibile. Alias meglio una ghiera un p� sbiancata piuttosto che appiccicosa o scollata. Ciao.

Ti assicuro che da solo in bianco non va via. La patina si forma anche con la selsedine/susore e inquinamenti vari.,,
Con il procedimento da me indicato no si rovina nulla. Sono altri i prodotti che possono penetrare,ammorbidirla
e rendererla come hai accennato. wink.gif
casugian
QUOTE(t_raffaele @ Dec 10 2023, 07:48 PM) *
Ti assicuro che da solo in bianco non va via. La patina si forma anche con la selsedine/susore e inquinamenti vari.,,
Con il procedimento da me indicato no si rovina nulla. Sono altri i prodotti che possono penetrare,ammorbidirla
e rendererla come hai accennato. wink.gif

Guarda Raff io avevo un 70-200 Vrii con le ghiere un p� bianchine...lo acquistai nuovo ma era stato in vetrina sotto le luci per un tot di tempo e aveva sto bianco gia da nuovo.
Con un p� di utilizzo il bianco � andato via da solo, come se fosse una specie di patina superficiale. Non saprei se sbiancamenti di altra natura siano pi� tenaci da rimuovere.
t_raffaele
QUOTE(casugian @ Dec 10 2023, 08:08 PM) *
Guarda Raff io avevo un 70-200 Vrii con le ghiere un p� bianchine...lo acquistai nuovo ma era stato in vetrina sotto le luci per un tot di tempo e aveva sto bianco gia da nuovo.
Con un p� di utilizzo il bianco � andato via da solo, come se fosse una specie di patina superficiale. Non saprei se sbiancamenti di altra natura siano pi� tenaci da rimuovere.

Si Gianluca vero,anche stando chiusa in vetrina la gomma pu� subire un certo "invecchiamento" pochino pi� facile farla ringiovanire.
_Lucky_
qualche goccia di glicerolo su un cotton fioc e' il problema e' risolto...... wink.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 11 2023, 02:11 PM) *
qualche goccia di glicerolo su un cotton fioc e' il problema e' risolto...... wink.gif

Esatto Luciano, io ho fatto cos� e sono tornate nuove, non puro ma diluito Pollice.gif
andreacpc
Buona sera a tutti, salviettine e latte detergente... perfetto come nuovo!!!
Grazie ancora a tutti, buona domenica.
t_raffaele
QUOTE(andreacpc @ Dec 16 2023, 06:05 PM) *
Buona sera a tutti, salviettine e latte detergente... perfetto come nuovo!!!
Grazie ancora a tutti, buona domenica.

Pollice.gif wink.gif
Enrico_Luzi
glicerolo in farmacia da 2�
t_raffaele
Da provare anche con l'acqua micellare. Una novit� tongue.gif
niklaudio77
la patina bianca � dovuta al distaccante del processo industriale di stampaggio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.