Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pelikan
sarei curioso di saper quale � il miglior 50ino di sempre
marmo
QUOTE(pelikan @ Jan 23 2024, 12:14 AM) *
sarei curioso di saper quale � il miglior 50ino di sempre

E' sempre difficile fare classifiche assolute, se parli di 50ino immagino non contemplerai lo Z 50/1,2, penso comunque che, tolto questo, lo Z 50/1,8 non abbia nulla da invidiare a nessuno
sarogriso
Per fortuna che qui non girano fan boy altrimenti sarebbe 'na bolgia. biggrin.gif
lupaccio58
Nikon non ha mai fatto 50/58 mm fenomenali, e lo dice uno che amando quella focale li ha provati tutti, pre AI compresi. Tanto � vero che quando tirarono fuori il Noct AIs (attivando gli influencer da rivista - internet era ancora in divenire - e organizzando un battage pubblicitario da paura) sembrava che fosse arrivata la remissione dei peccati rolleyes.gif In realt� era solo un buon obiettivo e niente altro, sembrava chiss� cosa solo perch� i precedenti erano veramente mediocri. Ricordo che ne presi un esemplare a buon prezzo, non mi diede alcuna eccitazione ma visto che di meglio non c'era decisi di tenerlo. Fino a quando per sbaglio provai un semplice e modesto (si fa per dire...) Summicron, e l� capii che il famoso Noct era da rivendere, e anche di corsa! wink.gif Tornando alla tua domanda la risposta � facile e assoluta: lo Z 50mm f 1,2 S. Lente talmente strepitosa da riuscire difficile descriverla, non avrei mai creduto di trovarmi fra le mani una roba del genere e per quel che vale il prezzo, certamente non basso, non � neanche esagerato! guru.gif
PS: esiste poi anche uno Z 58 f 0,95 Noct ma ritengo sia solo un esercizio di stile costruito in una manciata di esemplari che fanno girare da un influencer all'altro, non a caso costa 8-9000 euro e non conosco nessuno che l'abbia mai visto dal vero...
Mauro Villa
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 23 2024, 08:59 PM) *
Nikon non ha mai fatto 50/58 mm fenomenali, e lo dice uno che amando quella focale li ha provati tutti, pre AI compresi. Tanto � vero che quando tirarono fuori il Noct AIs (attivando gli influencer da rivista - internet era ancora in divenire - e organizzando un battage pubblicitario da paura) sembrava che fosse arrivata la remissione dei peccati rolleyes.gif In realt� era solo un buon obiettivo e niente altro, sembrava chiss� cosa solo perch� i precedenti erano veramente mediocri. Ricordo che ne presi un esemplare a buon prezzo, non mi diede alcuna eccitazione ma visto che di meglio non c'era decisi di tenerlo. Fino a quando per sbaglio provai un semplice e modesto (si fa per dire...) Summicron, e l� capii che il famoso Noct era da rivendere, e anche di corsa! wink.gif Tornando alla tua domanda la risposta � facile e assoluta: lo Z 50mm f 1,2 S. Lente talmente strepitosa da riuscire difficile descriverla, non avrei mai creduto di trovarmi fra le mani una roba del genere e per quel che vale il prezzo, certamente non basso, non � neanche esagerato!
PS: esiste poi anche uno Z 58 f 0,95 Noct ma ritengo sia solo un esercizio di stile costruito in una manciata di esemplari che fanno girare da un influencer all'altro, non a caso costa 8-9000 euro e non conosco nessuno che l'abbia mai visto dal vero...

Visto io in Nital lo 0,95 e mi risulta che Juza ne abbia avuto uno in prestito per il viaggio che sta svolgendo nel sud est asiatico, comunque caro Lupaccio ti comunico che entrambi i 50 mm, 0,95 e 1.2, non si possono montare sulle reflex essendo del tipo Z, questione di tiraggio, credo che dovrai passare a quelle giocattolose macchinette per poterli usare. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
gtb4
Tutto � sempre molto soggettivo .... se ci limitiamo a Nikon...1,4 AIS....se estendiamo anche ad altri marchi ..... Contax e Leitz...ma poi dipende da un sacco di cose....
sarogriso
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 23 2024, 09:32 PM) *
.. comunque caro Lupaccio ti comunico che entrambi i 50 mm, 0,95 e 1.2, non si possono montare sulle reflex essendo del tipo Z, questione di tiraggio, credo che dovrai passare a quelle giocattolose macchinette per poterli usare. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ne ha gi� due di quelle col buco grosso, ma allora non lo segui!!!! laugh.gif biggrin.gif
astellando
Visto io in Nital lo 0,95 e mi risulta che Juza ne abbia avuto uno in prestito per il viaggio che sta svolgendo nel sud est asiatico, comunque caro Lupaccio ti comunico che entrambi i 50 mm, 0,95 e 1.2, non si possono montare sulle reflex essendo del tipo Z, questione di tiraggio, credo che dovrai passare a quelle giocattolose macchinette per poterli usare. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Si e ha gi� pubblicato diverse foto fatte con il 58, per curiosit� ho dato un'occhiata per vedere il rendimento di una lente cos� costosa; mi sembra una bellissima resa ma il mio occhio profano non mi permette di apprezzare le differenze tra quelle foto e altre fatte con lenti comunque costose per le mie tasche ma non cos� tanto come quella.
gtd
Dal titolo leggo 50ino e non 50one.
Escluderei dalla gara gli 1.2 e 0.95 e gi� avrei dubbi sugli 1.4 come appartenenza ai 50ini
Se poi si intende x - ino - che sia piccolo allora forse si recupera qualche ais luminoso ma escluderei il 50/1.8S.
Ci vuole un accordo sul fatto che sia un torneo open oppure under qualcosa laugh.gif
Ps sono contento del mio 50ino/1.8 "S"
lupaccio58
...comunque caro Lupaccio ti comunico che entrambi i 50 mm, 0,95 e 1.2, non si possono montare sulle reflex essendo del tipo Z, questione di tiraggio, credo che dovrai passare a quelle giocattolose macchinette per poterli usare. laugh.gif

QUOTE(sarogriso @ Jan 23 2024, 10:17 PM) *
Ne ha gi� due di quelle col buco grosso, ma allora non lo segui!!!! laugh.gif

Mauro, sei decisamente rimasto indietro... cool.gif
sarogriso
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 24 2024, 10:25 AM) *
Mauro, sei decisamente rimasto indietro... cool.gif

Diciamo che � stato un po' impegnato con la faccenda delle moto con Alcarbo e si � perso qualche Z news. messicano.gif
Falcon58
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 23 2024, 08:59 PM) *
Nikon non ha mai fatto 50/58 mm fenomenali, e lo dice uno che amando quella focale li ha provati tutti, pre AI compresi. Tanto � vero che quando tirarono fuori il Noct AIs (attivando gli influencer da rivista - internet era ancora in divenire - e organizzando un battage pubblicitario da paura) sembrava che fosse arrivata la remissione dei peccati rolleyes.gif In realt� era solo un buon obiettivo e niente altro, sembrava chiss� cosa solo perch� i precedenti erano veramente mediocri. Ricordo che ne presi un esemplare a buon prezzo, non mi diede alcuna eccitazione ma visto che di meglio non c'era decisi di tenerlo. Fino a quando per sbaglio provai un semplice e modesto (si fa per dire...) Summicron, e l� capii che il famoso Noct era da rivendere, e anche di corsa! wink.gif Tornando alla tua domanda la risposta � facile e assoluta: lo Z 50mm f 1,2 S. Lente talmente strepitosa da riuscire difficile descriverla, non avrei mai creduto di trovarmi fra le mani una roba del genere e per quel che vale il prezzo, certamente non basso, non � neanche esagerato! guru.gif

Ho avuto modo di poter maneggiare il 58/0,95 Noct presso il negozio dal quale mi servo abitualmente...che dire? Mostruosamente grande e pesante, molto bello, dotato di sola messa a fuoco manuale, onestamente non fa per me, soprattutto per il fatto di essere manuale. Lo ritengo nulla di pi� che un bel esempio di esercitazione, di sicuro non di uso comune. Non ho avuto modo di poterci fare degli scatti perch� non avevo ancora ricevuto la Z9...

Ciao

Luciano
Mauro Villa
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 24 2024, 10:25 AM) *
Mauro, sei decisamente rimasto indietro..

Non sono rimasto indietro ho visto tutto comprese le recensioni di la � che non volevo infierire, sono di animo buono e caritatevole laugh.gif

QUOTE(sarogriso @ Jan 24 2024, 11:31 AM) *
Diciamo che � stato un po' impegnato con la faccenda delle moto con Alcarbo e si � perso qualche Z news. messicano.gif

Tranquillo riesco ancora a sostenere un paio di discussioni poi con Alcarbo � una battaglia persa non capir� mai nulla di moto. tongue.gif
pelikan
Nikon 50mm f/1.2 AI-s.......di questo cosa ne pensate? sono sincero nella mia domanda avrei escluso i Z ...ma rimane una discussione comunque interessante
sarogriso
QUOTE(pelikan @ Jan 30 2024, 01:30 AM) *
Nikon 50mm f/1.2 AI-s.......di questo cosa ne pensate? sono sincero nella mia domanda avrei escluso i Z ...ma rimane una discussione comunque interessante

Ne ho uno allora a f1.2 ti dice buttati che � morbido, anche dal decimo piano biggrin.gif e a me a TA non piace, con f2 cambia totalmente ma di tanto in meglio e fino a f5.6>8 � un vetro che da immagini tanto vere.

Purtroppo dopo diversi anni mi si inceppava spesso il meccanismo del diaframma, non le le lamelle ma il leveraggio, usandolo poco e rinunciando alla riparazione l'ho modificato rendendo le chiusure manuali ed quindi esponendo sempre in stop down.
pelikan
QUOTE(sarogriso @ Jan 30 2024, 10:21 AM) *
Ne ho uno allora a f1.2 ti dice buttati che � morbido, anche dal decimo piano biggrin.gif e a me a TA non piace, con f2 cambia totalmente ma di tanto in meglio e fino a f5.6>8 � un vetro che da immagini tanto vere.

Purtroppo dopo diversi anni mi si inceppava spesso il meccanismo del diaframma, non le le lamelle ma il leveraggio, usandolo poco e rinunciando alla riparazione l'ho modificato rendendo le chiusure manuali ed quindi esponendo sempre in stop down.

grazie ci sto pensando da montare sulla d700....su juza ne parlano benissimo e mi ispira molto tornare al manual focus....da cui sono nato in giovent�...
sarogriso
QUOTE(pelikan @ Jan 30 2024, 04:18 PM) *
grazie ci sto pensando da montare sulla d700....su juza ne parlano benissimo e mi ispira molto tornare al manual focus....da cui sono nato in giovent�...

Niente da dire sui manuali ne ho otto di nikon e un paio di Leica R ed � sempre una buona esperienza, sul 50 1.2 usato a TA come dicevo prima tutto sta a cosa ci si aspetta e la "mania" dello sfocatone alle volte va oltre certe regole in special modo quando non si sa pi� che cercare,

poi su "certe recensioni" nate da copia incolla senza magari non aver manco mai visto l'ottica ci farei attenzione, l'ottica � sicuramente buona ma per ottenere dei buoni sfocati ci sono anche altre alternative.
sharkrunner
Canon 50mm SSC FD
Paolo Pace
Nikon 50 f 1.2 Z ho buttato almeno 100 scatti prima di prenderci la mano�.ma poi�.
lupaccio58
QUOTE(Paolo Pace @ Feb 21 2024, 05:42 AM) *
Nikon 50 f 1.2 Z ho buttato almeno 100 scatti prima di prenderci la mano�.ma poi�.

Bongustaio! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.