QUOTE(Giorgio Baruffi @ Mar 5 2025, 10:34 AM)

ciao, cerca sul men� della tua fotocamera, che non ho, quindi non so dirti dove sia, la visualizzazione dell'esposizione sul monitor. Quando si usano i flash, se impostata normalmente per vedere le variazioni di esposizione, ti fa vedere nero perch� non pu� immaginare e simulare la luce dei flash.
S� Giorgio,avevo gi� visto il d9 e disattivare la funzione live view.
Solo credevo ci fosse altro.
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 8 2025, 06:26 PM)

�Somma, non proprio come flash vero se impostato esclusivamente come commander (per lo meno era cos� in passato). SB5000 mai usato, onestamente e credo che mai lo user�😝
S� Alessandro bisogna disattivare il live View
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 6 2025, 10:37 AM)

Bruno,
tutto quello che espone Fabrizio � corretto, il flash se si impara ad usarlo correttamente � un validissimo aiuto, sia in interni che esterni, in pratica il tuo sole portatile.
Si pu� iniziare sfruttando il TTL ma per padroneggiare la luce ed ottenere l'effetto che si desidera occorre passare poi alla modalit� manuale.
Ho trovato molto utile tempo fa
questo sito per comprendere meglio come sfruttare il flash.
Alessandro
Ciao Alessandro, grazie per il tuo intervento. Si guarder� sicuramente questo sito che mi hai indicato e ovviamente a me interessa non usarla con TTL ma isarlo in manuale per essere padrone di tutto.
Bruno
Per TTL intendi in automatico?
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 8 2025, 08:09 AM)

Personalmente uso dei trigger che hanno il contatto a caldo anche per montare un flash sopra.
Il sistema godox � ottimo a costi pi� che accettabili, ti consiglio d�iniziare con qualcosa di pi� piccolo e trasportabile tipo il V1 (fossi pi� vicino te lo farei provare).
Spendere soldi per un flash ed usarlo come commander� per quanto un sistema completo e che funziona �quasi da solo� mah, non sono molto un fan� ma io sono io, so di essere strano 😝
Buon weekend,
Alessandro.
Ciao Alessandro, guarda che questo � molto facilmente trasportabile perch� � molto piccolo di una potenza di 300 W e lo puoi usare sia interni che in esterni, quindi ha una doppia funzione.