Quest'anno siamo tornati ma, per tutta una serie di fattori che non star� a spiegare, ho dovuto ridurre estremamente all'osso l'attrezzatura fotografica.
Ho ridotto il tutto alla ZF-C con il 16-50 DX Z.
E basta.
Infatti la stragrande maggioranza delle foto le ho fatte con il cellulare, un Samsung Galaxy S23 Ultra che mi ha una volta di pi� stupito positivamente per la qualit� delle foto che riesce a produrre... per essere "solo" uno smartphone, s'intende.
Ma torniamo a noi.
Tra le (poche) foto che ho fatto con la macchina fotografica, ne ho selezionate alcune.
Eccole.
La citt� di origine di mia moglie, Aracruz, nella regione dello Espirito Santo.
Conta oltre 100.000 circa come Piacenza.

Questa volta abbiamo dedicato molto tempo a girare in autonomia, visitando praticamente tutta la costa atlantica vicina, che si trova a mezz'ora di auto, in vari momenti del giorno, compresi albe e tramonti.
Siccome in Brasile ora � inverno, c'erano solo circa 30�C di giorno, che per loro corrisponde a fare freddo e quindi le spiagge erano quasi sempre completamente deserte.
Qui siamo in localit� Praia do Sau�.

Tra le varie localit� e spiagge visitate, ci sono Praia de Coqueiral, con le piante che arrivano fino in mare e Praia de Nova Almeida con la sua falesia multicolore.

Santa Cruz invece � un piccolo paesino di pescatori, vicino a Coquerial

Aggiungo anche un paio di ritratti ambientati all'alba, sempre a Praia do Sau�