Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
versinin
Salve,sono nuovo del forum ed ho bisogno di un piccolo aiuto.
Ho provato la mia d70s in automatico e parit� di condizioni con i suddetti obiettivi nikon: a cosa � dovuta secondo voi la scarsa messa a fuoco col 18-70 ?
Grazie.allego il primo file.

e questo � il secondo.
Aspetto consigli. grazie
_Simone_
in che senso scarsa? posta le due foto cos� confrontiamo!

benvenuto!
versinin
QUOTE(_Simone_ @ Sep 1 2006, 04:27 PM) *

in che senso scarsa? posta le due foto cos� confrontiamo!

benvenuto!

Le ho allegate.

Ho sbagliato qualcosa nel comporre il messaggio ?
_Simone_
mah, direi di no, ma prima ne vedevo solo una
Zullino
Le due foto non sono esaustive a causa della devastante compressione e del diverso crop. Prova a mandarne altre due.
versinin
non si vede tutto pi� sfocato, specie lo sfondo di edera ? l'autofocus puntava li in tutti e due i casi.

QUOTE(Zullino @ Sep 1 2006, 04:36 PM) *

Le due foto non sono esaustive a causa della devastante compressione e del diverso crop. Prova a mandarne altre due.

non � un crop, una � al massimo della focale col 18-70, l'altra al massimo col 18-55.
come posso postare due foto pi� chiare, ma non troppo ingombranti?
Zullino
In ogni caso, dai dati EXIF, � normale che lo scatto con il 18-70 sia + sfocato: nel seocndo scatto hai usato tutti i 70 mm della focale (contro i 55 dell'altro) e poi hai scattato con un diaframma pi� aperto, riducendo la profondit� di campo. I confronti tra due obiettivi vanno fatti con tutti i parametri settati alla stessa maniera, altrimenti non � un confronto.
versinin
QUOTE(Zullino @ Sep 1 2006, 04:40 PM) *

In ogni caso, dai dati EXIF, � normale che lo scatto con il 18-70 sia + sfocato: hai usato tutti i 70 mm della focale e poi hai scattato con un diaframma pi� aperto. I confronti tra due obiettivi vanno fatti con tutti i parametri settati alla stessa maniera, altrimenti non � un confronto.

ok.
scattando in automatico credevo bastasse per un confronto.
il problema � che ho paura che il mio 18-70 abbia qualche problema di messa a fuoco.
potete consigliarmi come fare per fugare questo dubbio?
Grazie
Chris72
Onestamente a vedere le foto la zona di messa a fuoco con il 18-70 non sembra sicuramente l'edera ma il cancello.

Io rifarei le prove esendo sicuro del punto di messa a fuoco, e con gli stessi parametri.

Chris
Zullino
QUOTE(versinin @ Sep 1 2006, 04:44 PM) *

ok.
scattando in automatico credevo bastasse per un confronto.
il problema � che ho paura che il mio 18-70 abbia qualche problema di messa a fuoco.
potete consigliarmi come fare per fugare questo dubbio?
Grazie

Come detto in tanti altri post (usa la funzione cerca):

prendi un giornale oppure scarica l'allegato, stampalo e piazzalo su di un piano.
Poi prendi la fotocamera e la piazzi su di un cavalletto a 45�.
Successivamente metti a fuoco una riga e nella foto vedi il risultato: se la riga che hai messo a fuoco nel mirino risulta pure a fuoco sulla foto O.K., altrimenti potresti cadere nel front o back focus.
Gilberto Minguzzi
Cerca nel forum, tempo fa ricordo di un thread che faceva riferimento ad un documento pdf sull'autofocus. Vi era anche una scala millimetrata da stampare per effettuare un controllo.

opss ho postato in ritardo biggrin.gif
versinin
QUOTE(Zullino @ Sep 1 2006, 04:48 PM) *

Come detto in tanti altri post (usa la funzione cerca):

prendi un giornale oppure scarica l'allegato, stampalo e piazzalo su di un piano.
Poi prendi la fotocamera e la piazzi su di un cavalletto a 45�.
Successivamente metti a fuoco una riga e nella foto vedi il risultato: se la riga che hai messo a fuoco nel mirino risulta pure a fuoco sulla foto O.K., altrimenti potresti cadere nel front o back focus.

Grazie ragazzi, prover� appene possibile con i vostri consigli e poi vi far� sapere.
A presto,Versinin

QUOTE(versinin @ Sep 1 2006, 04:52 PM) *

Grazie ragazzi, prover� appene possibile con i vostri consigli e poi vi far� sapere.
A presto,Versinin

oops, volevo dire appena e non "appene"!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.