webmasterone
Dec 31 2024, 06:02 PM
Ciao a tutti
premetto che sono un fotoamatore, e scatto solo per divertimento
al momento ho la seguente dotazione:
D750
- Nikon AF-S Nikkor 50 mm 1:1.8 G
- Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art
- Nikon 24-70mm f/2.8E ED VR AF-S NIKKOR
- Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD
- SAMYANG Obiettivo fisheye 8 mm f/3.5 UMC CS I
- Godox TT600
- Godox V860 II N
mi piacerebbe passare a mirrorless, e sto valutando la Z6 III
la spesa però sarebbe per me importante, quindi al momento non penso che acquisterei anche ottiche Z
ho visto che c'è l'adattatore FTZ II per utilizzare le ottiche F
vorrei porvi qualche domanda:
1) a parte il samyang, del quale non mi preoccupo (anche perchè praticamente non lo uso), tutte le altre ottiche potrei usarle sulla Z6 con l'adattatore (e mantengo autofocus, apertura, etc..) senza problemi ?
2) mi trovo molto bene con la D750 (acquistata nel 2015, quindi che uso da ben 9 anni). mi consigliate il passaggio da d750 a mirrorless (e Z6 III in questo caso) o non ne vale la pena ?
sono veramente molto indeciso......
micro
Jan 1 2025, 07:15 PM
Webmasterone, anch'io prima ho preso il corpo macchina della Z6III con adattatore, gli AF-S a me vanno tutti, altro discorso per le altre marche e sono da provare, se vanno lo impari quando li monti.
Posso dirti che la Z6III a primo impatto è un po' rognosa perchè ha molte impostazioni differenti di area di messa a fuoco e non solo, ma una volta trovate le tue per il tuo modo di fotografare vedrai che ti divertirai
webmasterone
Jan 1 2025, 08:38 PM
ti ringrazio per la risposta
altre due domande (dato le offerte valide fino al 13 gennaio) :
domanda 1:
mi conviene tenere il 24-70 f4 (ma da usare con l'adattatore)
oppure venderlo insieme alla d750 come usato, e prendere o il 24/12 F4 Z, o il 24/200 f4-6.3 ?
faccio questo ragionamento perchè il 24/70 spesso mi risulta un po' stretto (nel senso che si fermi a 70) e continuo a togliere e mettere quello e il 70/300 tamron....
ne approfitterei per razionalizzare meglio le ottiche che uso di più
terrei il sigma art, il 50ino (anche se non lo uso quasi mai) e o il 24/70 che ho ora, o quello che prenderei in sostituzione (il samyang penso che me ne disferò)
domanda 2:
i due flash godox non avranno problemi di sorta sulla Z6, vero ?
micro
Jan 1 2025, 10:16 PM
Tu quando monti il 70/ 300 a che focale lo usi più frequente?
Per la scelta quale dei 2 zoom prendere rispondimi alla domanda sopra
Per i flash non ti so dare risposta perché sono anni che non li uso
webmasterone
Jan 2 2025, 11:04 PM
Clicca per vedere gli allegatiquesto è stato fatto con exiftoolgui facendo analizzare le foto nel mio catalogo
in basso (ordinate) le lunghezze focali, a sinistra (ascisse) il numero di files (foto)
micro
Jan 3 2025, 08:45 AM
Visto il grafico devi prendere il Z 24-120 f4
webmasterone
Jan 3 2025, 02:31 PM
Mi sono divertito a fare due statistiche (con i dati esportati da ExifToolgui e lavorandoli su excel)
tre grafici:
Mappa per Focale/apertura dei miei scatti
Clicca per vedere gli allegatitotale foto fatte per focale usata (le focali indicate significano "fino a". così, ad esempio, la colonna F200 significa da 101 (che era il valore precedente) a 200
Clicca per vedere gli allegatiTotale foto fatte con l'eventuale obiettivo...... (ho preso in considerazione: 50 - 10/24 - 24/70 - 70/300 - 24/120 - 24/200)
quindi per ogni foto, ho messo una x sul corrispondente obiettivo
In questo modo ho un totale per obiettivo (se li aveissi avuti tutti) di tutte le foto che ho fatto (questo per capire quale avrei usato di più)
Clicca per vedere gli allegatiSono sempre più convito che mi sarebbe più il 24/200 più del 24/120
webmasterone
Jan 5 2025, 08:38 PM
Nel frattempo ho lasciato al negozio nikon di fiducia la mia D750 e il 24-70mm f/2.8 per avere una valutazione nel caso gliele lasciassi per prendere la Z6III + Obiettivo in Kit.
In settimana dovrebbero dirmi qualcosa.
Secondo voi, quanto posso sperare di vedermi offrire ?
- D750 comprata nel 2015 con poco più i 30.000 scatti
- Nikon 24-70mm f/2.8E ED VR AF-S NIKKOR acquistato Agosto 2019
entrambi tenuti bene con le rispettive confezioni originali
D750 + 2 batterie di scorta
unico difetto d750, le gomme impugnatura mano (lato dx) che in due punti mostrano di scollarsi (le avevo già fatte sostituire perchè si erano scollate 2 anni fa)
B2BRUNO
Feb 13 2025, 05:41 PM
Ciao webmasterone, ho avuto la D750 (che adesso usa mio figlio) ed ho una Z6 da diversi anni. Io feci il passaggio per scimmia.
Per il tipo di foto che faccio non avevo problemi prima, perché la D750 continua ad essere una macchina che, se non fai caccia fotografica o sport, ha tutto quello che serve e, il file della Z6 o Z6 III non è sostanzialmente diverso da quello della D750.
In sostanza, se hai voglia di cambiare, cambia, ma se fai street o paesaggi o viaggi, non aspettarti grandi miglioramenti, a meno del IBIS che ti consentirà ( se la foto lo consente) di scattare con tempi più lenti ottenendo immagini belle ferme.
Se invece fai foto di sport o caccia fotografica, allora fai benissimo a cambiare perché la Z6 III ti risolverà i problemi che hai con la D750.
Un altro grosso vantaggio, ma non è gratis, è la qualità molto più alta degli obiettivi Z che sono decisamente un passo avanti rispetto agli AF-S.
Bruno
alcarbo
Feb 15 2025, 05:01 PM
QUOTE(B2BRUNO @ Feb 13 2025, 05:41 PM)

Un altro grosso vantaggio, ma non è gratis, è la qualità molto più alta degli obiettivi Z che sono decisamente un passo avanti rispetto agli AF-S.
Bruno
Questa opinione per me fa notizia ed info, di cui tenere conto.
Non conosco il mondo Z
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.