webmasterone
Dec 31 2024, 06:02 PM
Ciao a tutti
premetto che sono un fotoamatore, e scatto solo per divertimento
al momento ho la seguente dotazione:
D750
- Nikon AF-S Nikkor 50 mm 1:1.8 G
- Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art
- Nikon 24-70mm f/2.8E ED VR AF-S NIKKOR
- Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD
- SAMYANG Obiettivo fisheye 8 mm f/3.5 UMC CS I
- Godox TT600
- Godox V860 II N
mi piacerebbe passare a mirrorless, e sto valutando la Z6 III
la spesa però sarebbe per me importante, quindi al momento non penso che acquisterei anche ottiche Z
ho visto che c'è l'adattatore FTZ II per utilizzare le ottiche F
vorrei porvi qualche domanda:
1) a parte il samyang, del quale non mi preoccupo (anche perchè praticamente non lo uso), tutte le altre ottiche potrei usarle sulla Z6 con l'adattatore (e mantengo autofocus, apertura, etc..) senza problemi ?
2) mi trovo molto bene con la D750 (acquistata nel 2015, quindi che uso da ben 9 anni). mi consigliate il passaggio da d750 a mirrorless (e Z6 III in questo caso) o non ne vale la pena ?
sono veramente molto indeciso......
micro
Jan 1 2025, 07:15 PM
Webmasterone, anch'io prima ho preso il corpo macchina della Z6III con adattatore, gli AF-S a me vanno tutti, altro discorso per le altre marche e sono da provare, se vanno lo impari quando li monti.
Posso dirti che la Z6III a primo impatto è un po' rognosa perchè ha molte impostazioni differenti di area di messa a fuoco e non solo, ma una volta trovate le tue per il tuo modo di fotografare vedrai che ti divertirai
webmasterone
Jan 1 2025, 08:38 PM
ti ringrazio per la risposta
altre due domande (dato le offerte valide fino al 13 gennaio) :
domanda 1:
mi conviene tenere il 24-70 f4 (ma da usare con l'adattatore)
oppure venderlo insieme alla d750 come usato, e prendere o il 24/12 F4 Z, o il 24/200 f4-6.3 ?
faccio questo ragionamento perchè il 24/70 spesso mi risulta un po' stretto (nel senso che si fermi a 70) e continuo a togliere e mettere quello e il 70/300 tamron....